1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 23 ottobre 2019, 4:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sarà anche un giocattolino...
MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2006, 23:45 

Parlo dell'ETX 70 del Lidl. Dopo meno di un anno dall'acquisto e altrettanto speso in accessori, sono davvero soddisfatto. Questa sera ho l'ho passata ad elaborare il mio primo mosaico lunare partendo da 3 filmati ripresi col la Toucam pro ed elaborati con Registax.
http://forum.astrofili.org/userpix/438_Mosaico345_3.jpg
Non ho postato la foto per far vanità, anche se è bello vedere qualcosa che prende forma dalla propria passione, ma nella speranza che vederla possa far tornare un personaggio come Renzo Dal Rosso in un posto dove si parla appunto di questo tele, che lui stesso ha regalato alla moglie. La sua esperienza e i suoi preziosi consigli potrebbero risultare utili a tanti che pure lo usano alla faccia di chi lo considera soltanto un giocattolo.

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2006, 7:04 

Molto bella la foto e complimenti, peccato che mi sono perso l'opportunita di acquistare questo giocattolo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2006, 13:28 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io l'ho avuto e l'ho venduto senza poterlo sfruttare a pieno, un pò mi spiace ma mi è servito a finanziare l'acquisto dell'attuale strumento sw ed80.

per quel poco che ho potuto vedere un pò più di un giocattolo.....

complimenti per l'immagine, molto bella!!

ciao

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2006, 13:37 

complimenti per l'immagine :)

e questo... detto da uno che odia gli etx :)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2006, 13:38 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Diciamola tutta.
Il suo "sporco" lavoro lo fa e lo fa bene.
Sotto cieli di montagna fornisce visioni veramente valide sia con sia senza filtri uhc e OIII.
E' veloce da mettere in postazione, facile da usare (dopo la prima volta perché gli inizi sono un po' incasinati), leggero e pratico.
E' rumoroso, quello sì.
E' caro.
Sì, perché lasciamo perdere il prezzo dell'offerta Lidl in Puglia a 60 euro o le offerte fatte in passato sempre dalla Lidl a 199 euro.
Ma il prezzo di vendita superava i 300 euro al negozio, almeno finoa quando non è stato tolto di produzione per il fratellino maggiore ETX80
Per interfacciarlo al pc ci vuole un cavo dedicato da comprare a parte.
Io l'ho preso usato per mia moglie ma l'ho usato anch'io, soprattutto quando dovevo spiegarle come usarlo. :-)
E' un buon telescopietto da trasporto, ideale per le nottate in alta montagna dopo un po' di trekking. Ma non santifichiamolo.
Non consideriamolo "il telescopio" ma "un telescopio" comodo in più a quello abituale.
Se dovessi consigliare un principiante per il primo acquisto lo sconsiglierei ma lo riterrei più valido come secondo acquisto per chi possiede uno strumento già più ingombrante.
E poi, non dimentichiamolo, l'abilità di chi lo usa permette di vedere e riprendere cose che, per altri, sono impossibili.
Complimenti per la foto.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 20 settembre 2006, 7:26 
Ciao a Renzo e Maurizio,

Nel complimentarmi con Maurizio , come ho fatto sul ns Forum, voglio anche riflettere e dire la mia sul messaggio di Renzo.

In effetti il prezzo che si pagava l'ETx70 solo due anni fa era pazzesco.

Ci volevano circa 500 euro e sicuramente moltissimi altri telescopi erano piu' validi come qualita', per la praticita' ..molto meno.

L'Etx subisce spesso esaltazioni o denigrazioni a seconda di chi lo usa o la usato oppure da chi senza usarlo ne da un giudizio a distanza.

Concordo in pieno con quello che dici Renzo tranne che in un punto ...quello del primo acquisto.
Ritengo che per la semplicita',leggerezza,compattezza e Goto.. sia ottimo per far appassionare un principiante ...che se rimarra' tale potra' fare in seconda battuta un acquisto diversificato e meno generalizzato.

L'offerta LIDL ha dato una svolta all'Etx70 che al prezzo pagato e' veramente validissimo come telescopio(per il suo livello tecnico).
Quante volte si e' parlato su questi Forum che gli importatori fanno dei prezzi esagerati...ci voleva la LIDL a dare una "sveglia".

Io l'altra sera da casa(in pieno centro di Latina) ho dato uno sguardo a vari oggetti del cielo e sono rimasto entusiasta , ad esempio di come si vedeva Caldwell 14 (il Doppio Ammasso) e tantissimi altri ammassi aperti. Ovviamente non stavo usando gli oculari in regalo all'ETX70 ma altri Celestron e Meade che ho comprato a parte.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 settembre 2006, 7:42 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il confronto di idee è sempre costruttivo.
Il mio parere è basato su queste considerazioni:
L'ETX, a parte alla Lidl, si trova(va) a prezzi molto esorbitanti, per cui, un neofita, che logicamente smania per comprarsi il primo telescopio, doveva investire alcune centinaia di euro su un oggetto che, pratico, compatto, accattivante, fin che vuoi, resta sempre poco più che un cercatore, onestamente.
Con la stessa spesa si poteva comprare, sempre in negozio, strumenti più performanti, magari meno semplici, ma anche più facilmente upgradabili.
Come secondo telescopio, invece, ha tutti i vantaggi sopra citati ma è possibile aspettare le occasioni e, in questo caso, la spesa vale.
Se in questo momento dovessi consigliare un acquisto immediato per un principiante non consiglierei certo l'ETX. Magari a Natale, nel momento di un'offerta vantaggiosa, potrei essere di altra opinione ma in questo momento le cifre sono ben diverse.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora