1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 25 maggio 2020, 10:00

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 aprile 2008, 8:03 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Stargazer ha scritto:
su una cosa comunque gli americani hanno ragione l'uhc sul tuo 45 non te ne faresti nulla

...scusa la mia ignoranza, ma perchè non se ne farebbe nulla dell'UHC?

Massimo

Osservo con:
-Rifrattore 80mm
-Siebert Ultra 24mm - Starsplitter 4.9mm / UWA 16mm OSM / ES 82° 6.7mm / FlatField 12mm / Ortos. T-JAPAN 4 mm
Barlow Celestron Omni 2X / Filtri: UHC-E Astronomik - OIII Tecnosky
-Binocoli: Nikon 8x30 EII / Canon 10x30 IS / Nikon Action VII 7x35 9,3° / RP Optix Namib 10x42 / Bresser 10x50 / Rocktrail 10-30x60 / RP Optix 20x80 Triplet

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 aprile 2008, 10:28 

Intendeva che su una apertura cosi importante l'OIII rende meglio visto che di luce ne rimane in abbondanza , anche se su certi oggetti noto che l'Uhc rende meglio anche in quell'apertura.
Vedi alcune nebulose luminose che l'OIII ti contrasta di piu' ma ti fa perdere le parti piu' tenui ai bordi.

Per dirne alcune da parte mia ,sulle quali trovo migliore l'immagine fornita dall'uhc: M42,1, 27,57, 2261, 2392,6826....... 17,8,20 se il cielo e' scuro!!!

Ovvio che l'OIII sul velo, rosetta, crescent, gufo, elmo di thor............spiazza proprio tutti, ma nn certo in strumenti piccolini!!!

Per la nord america in un eventuale visione binoculare l'abbinamento dei 2 filtri e' l'ideale (l'uhc la rende piu' estesa e l'OIII la stacca molto meglio)!!

L'hbeta invece a parte l'ovvia testa di cavallo, rende molto bene sulla cocoon, M43 e parte della seagull (nel binocolo insieme a l'uhc nell'altro oculare).

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 aprile 2008, 12:22 

Grazie Peter, è veramente utile la stampo subito. :wink: :)

Barlow x2 apo/apla Coma ottica
Heyford ploss 6,5-10-25-30
binocolo Bresser 10x50

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 aprile 2008, 14:07 

Vale75 ha scritto:
Intendeva che su una apertura cosi importante l'OIII rende meglio visto che di luce ne rimane in abbondanza...

Grazie Vale per l'ottima spiegazione e anche per gli ulteriori consigli su oggetti per UHC e OIII..adesso basta che smetta di piovere! :wink:
Ciao, Massimo

Massimo

Osservo con:
-Rifrattore 80mm
-Siebert Ultra 24mm - Starsplitter 4.9mm / UWA 16mm OSM / ES 82° 6.7mm / FlatField 12mm / Ortos. T-JAPAN 4 mm
Barlow Celestron Omni 2X / Filtri: UHC-E Astronomik - OIII Tecnosky
-Binocoli: Nikon 8x30 EII / Canon 10x30 IS / Nikon Action VII 7x35 9,3° / RP Optix Namib 10x42 / Bresser 10x50 / Rocktrail 10-30x60 / RP Optix 20x80 Triplet

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 aprile 2008, 14:26 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Vale, non capisco il tuo ragionamento. Se su una certa nebulosa va meglio il filtro x invece di y, ciò è indipendente dall'apertura. Cioè se i veli si vedono meglio con l'OIII invece che con l'UHC, la proporzione tra le rese sarà la stessa sia con 400 mm che con 80, no?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 aprile 2008, 17:39 

maxvise ha scritto:
Stargazer ha scritto:
su una cosa comunque gli americani hanno ragione l'uhc sul tuo 45 non te ne faresti nulla

...scusa la mia ignoranza, ma perchè non se ne farebbe nulla dell'UHC?
ho dimenticato di mettere la sigla uhc-e
l'uhc-e è sprecato se non inutile su una grande apertura visto è nato più per piccole aperture

poi però come ha detto vale75 c'è anche il fatto che su grandi specchi e quindi forte raccolta luce pure un uhc è sprecato
è meglio usare piuttosto un oiii specie sotto cieli buii

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 aprile 2008, 19:03 

Mars4ever ha scritto:
Vale, non capisco il tuo ragionamento. Se su una certa nebulosa va meglio il filtro x invece di y, ciò è indipendente dall'apertura. Cioè se i veli si vedono meglio con l'OIII invece che con l'UHC, la proporzione tra le rese sarà la stessa sia con 400 mm che con 80, no?

In teoria si (va con la pupilla di uscita.....che per esempio con il selettivissimo hbeta dovrebbe essere almeno 5), ma in pratica il taglio che il filtro effettua ( l'OIII rispetto all'UHC, quindi la riga dell'idrogeno 486nm ) in strumenti troppo piccoli rende l'immagine veramente troppo buia (vedi anche il filtro lp3 della 1000oaks che "lascia" solo 1 riga di OIII anziche 2 dell'astronomik).

Sara' per l'equilibrio tra selettivita' e luminosita' che arriva al nostro occhio e sopratutto per un discorso mio di immagine piu' naturale possibile........
Su oggetti nebulari associati ad ammassi aperti (tipo laguna,aquila) o molto luminose come la M42, M27, l'UHC m taglia meno le stelle di campo e "mi piace di piu' " di quel contrasto piu' deciso dell'OIII , ma piu' innaturale.

Col binocolo e la nord america e laguna/trifida feci la prova filtri uhc/OIII a 20/37x!!

A 20x gli OIII staccavano meglio le nebulose dal fondo cielo, ma si perdevano un po' le propaggini ai limiti della visibilita' esterne e stelle pochine,
A 37x con l' OIII era proprio troppo scura l'immagine..........meglio l'UHC

:idea: metto uno e uno...... cosi ho il compromesso giusto sia a 20 che a 37x !!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2008, 9:33 

Vale75 ha scritto:
Mars4ever ha scritto:

In teoria si (va con la pupilla di uscita.....che per esempio con il selettivissimo hbeta dovrebbe essere almeno 5), ma in pratica il taglio che il filtro effettua ( l'OIII rispetto all'UHC, quindi la riga dell'idrogeno 486nm ) in strumenti troppo piccoli rende l'immagine veramente troppo buia (vedi anche il filtro lp3 della 1000oaks che "lascia" solo 1 riga di OIII anziche 2 dell'astronomik).

Sara' per l'equilibrio tra selettivita' e luminosita' che arriva al nostro occhio e sopratutto per un discorso mio di immagine piu' naturale possibile........
Su oggetti nebulari associati ad ammassi aperti (tipo laguna,aquila) o molto luminose come la M42, M27, l'UHC m taglia meno le stelle di campo e "mi piace di piu' " di quel contrasto piu' deciso dell'OIII , ma piu' innaturale.

Ciao,
lo scorso anno ho fatto qualche prova con i filtri Baader UHC-S e due OIII -uno Baader e uno mi pare Astronomik (forse, perchè non ricordo di aver controllato la marca) - su "piccoli" telescopi, vale a dire il mio Mak 90mm, un rifrattore 80/400 e un Newton 114/500.

Non sono stati "test" voluti ma prove quasi casuali tra conoscenti, quindi non posso fare confronti in contemporanea sulla resa di una marca piuttosto che un altra.

Quello che posso dire è che anche secondo me su "piccoli" strumenti rende meglio anche come "estetica" un filtro UHC-S e UHC-E che un O-III.

Non solo, ma per esempio, sul Newton 114/500 abbiamo alternato i filtri UHC-S e O-III per vedere la Velo. Con l'UHC-S era già evidente e facile, con l'O-III era si più contrastata rispetto allo sfondo, ma oltre ad apparire meno naturale, e perdere un po' di stelle di sfondo, l'immagine era meno "riposante". Sembrava comunque di dover "sforzare" un po' l'occhio.

Morale: in un 80/400 vale sicuramente la pena di provare un UHC-s (o UHC-e), e mette in grado di vedere numerose nebulose (tra cui, sotto un cielo buio, la Velo).
Un O-III non lo considererei una spesa utile per questo strumento, come opinione personale.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2008, 9:42 

Vale75 ha scritto:
[CUT]
:idea: metto uno e uno...... cosi ho il compromesso giusto sia a 20 che a 37x !!

Non è una battuta!
Ricordo di aver letto su Cloudy Nights che alcuni usano proprio due filtri diversi sulle torrette binoculari, uno per oculare.
Io non ho mai provato perché ho solo filtri da 2" (quindi non li posso usare negli oculari 31.8mm che vanno sulla mia torretta), ma sarei curioso di sapere cosa ne risulta.
Pare che il cervello elabori l'immagine in maniera del tutto inaspettata....

La stessa cosa vale anche nel caso dei filtri colorati per i pianeti, non solo per i filtri interferenziali. Alcuni usano due filtri di colore diverso, uno per oculare...

Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2008, 9:56 

"Le dita" è SH2-157, oppure una parte di Lynd 11 a Cassiopeia. L'ho cercato una volta perchè sulle foto è molto intrigante. Ma ho visto nulla... :cry:

M16, non si chiamano i "pilastri della creazione"?

E Mars, ha ragione con l'Iris. In tutto caso, è mooolto difficile col mio tele, anche senza filtro.

Concordo con Vale e Ford che i filtri troppo stretti non sono da consigliare per un tele piccolo. Ancora col mio tele e colla mia torretta, non oso di immaginare che farebbe un OIII o h-Bèta perchè l'immagine con un UHC è già abbastanza buia.

Ciao!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora