1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 19 gennaio 2021, 12:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto oculari per principianti
MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2021, 19:02 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Anche gli oculari che ho linkato da Surplus Shed nel mio post precedente, hanno barilotto in metallo e lenti di vetro, anzi sono addirittura dichiarati made in japan.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm con primario disalluminato. ••• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. ••• Catadiottrici: C8 xlt. ••• Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2021, 20:42 

E hanno anche il barilotto per riporli.
Bisogna vedere cosa chiedono di trasporto. Se inviano con la USPost non dovrebbe costare molto, ma i tempi sono come dalla cina, le poste USA fanno pena.
Qualche mese fa per una spedizione di un pacchetto paragonabile da ScopeStuff ho speso 13/14€ con USPost.

ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2021, 23:20 

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
La soluzione di risparmiare o comprare un usato migliore con accessori moderni è quella più vantaggiosa.
Gli adattatori Watson sono da 35mm, non dovresti avere nessun problema con la messa a fuoco, ma una prova
la puoi fare controllando a mano con l oculare da 31,8mm.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2021, 18:01 

https://cdn.shopify.com/s/files/1/0412/ ... 1606747543
Buonasera a tutti....cercando in rete ho trovato questo adattatore. Ho controllato la corsa della messa a fuoco del focheggiatore e mi sembra che sia ancora sufficiente per compensare l'inserimento dell'adattatore... (5cm circa), dopotutto ho visto che la spesa è irisoria per cui mi conviene correre il rischi???
Grazie ancora

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2021, 18:07 

https://ita.grandado.com/products/metal ... 05f0&_ss=r

volevo linkare questo scusate

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2021, 23:39 

Se hai spazio per arretrare il focheggiatore (che di solito nei rifrattori come il tuo è abbondante ma era corretto verificare) non si corre nessun rischio, c'è solo da valutare la spesa e nel tuo caso i pesi.
Non allargarti troppo sugli oculari, resta al massimo sui planetari ED o HR, credo che già quelli ti faranno flettere il focheggiatore per il peso e renderanno ulteriormente instabile il tuo telescopio che immagino già ora non sia un campione di stabilità.

Personalmente per il tuo telescopio spenderei al massimo i 10/20€ degli oculari cinesi o di surplusshed.

ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2021, 13:38 

Concordo col consiglio di John di non allargarti ad acquistare oculari da 31,7 che non sono il massimo e non lo saranno magari neanche quando cambierai telescopio, avendo nel contempo e con la pratica maturato esigenze diverse.

Al tuo posto io mi comprerei le economiche focali che ti servono per il tuo telescopio nel diametro 24,5 per godertelo e sfruttarlo per imparare a muoverti con lo star hop nelle costellazioni. Col corredo avrai anche una potenziale maggiore facilità di veloce vendita conveniente su Astrosell per un altro principiante.
:thumbup:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2021, 21:51 

Ciao ragazzi questa sera ho avuto un problema con il mio telescopio, praticamente dopo aver osservato regolarmente qua e là qualche stella, ho puntato il telescopio su Marte alzando quasi verticalmente, è dopo aver posizionato il pianeta nel cercatore allocare non vedevo più nulla, ho provato a dare un'occhiata qua nei dintorni di casa e ho scoperto che, avvicinando l'occhio all'oculare, vedevo solo una luminescenza indistinta (non importava quale degli oculari in dotazione stessi utilizzando). La stessa cosa si verificò qualche tempo fa osservando la Luna. Ciò succede anche se osservo una luce vicina. Cosa può essere successo??
Pensavo a un episodio di appannaggio del telescopio stesso ma nulla...l'unico movimento che ho fatto è stato quello di alzare il telescopio quasi verticalmente per puntare Marte individuati in alto

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2021, 14:22 

@Piero: E' impossibile indovinare.

1): Se l'obiettivo non è appannato, La prima cosa banale che mi viene in mente, è che nel puntare in verticale tu inavvertitamente abbia disallineato il cercatore che è andato a puntare da un altra parte rispetto all'obiettivo del telescopio; E quindi dovresti dovuto verificare che fosse ancora allineato
2): Altrimenti (cosa quasi impossibile) si dovrebbe essere mossa una delle due lenti dentro i doppietto acromatico..
3): Se invece il cercatore è allineato, e non ci sono lenti a spasso nel tubo, Potresti non riuscire a mettere a fuoco per il raggiungimento del limite di corsa del focheggiatore; Se così fosse e si trattasse di un raggiunto limite in estrazione, potresti estrarre l'oculare e allontanarlo tenendolo allineato e guardando se il fuoco migliora.

Non troverei altre cause.

Ultima modifica di davidem27 il giovedì 14 gennaio 2021, 15:11, modificato 1 volta in totale.
Ho tolto il quote in quanto questa risposta è inerente al messaggio precedente

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora