1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 28 gennaio 2021, 16:32

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Acquisto oculari per principianti
MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2020, 11:32 

Buongiorno di nuovo a tutti, e grazie a davide della dritta che mi ha dato. Come dicevo sono un neofilo appena iscritto e con voglia di intraprendere questa appassionante avventura. Ho avuto in regalo un Telescopio rifrattore Konus con ottiche multitrattate- Diametro 60 mm, lunghezza focale 800 mm, rapporto focale f/13.3, con in dotazione due oculari da 8 e 20 mm, nonchè un filtro lunare. Per iniziare mi è sembrato sufficiente, ho iniziato ad osservare la luna con soddisfazione, e qualche pianeta. In qust'ultimo caso però non sono rimasto molto soddisfatto ma forse perchè non riesco ad immaginare quello che realmente offre il telescopio. Giove, Saturno e Marte non erano ben definiti anche se abbastanza distinguibili. Avrei pensato di acquistare un oculare da 6 o 7 mm per ingrandire un po di più...ma gradirei avere un consiglio da qualcuno che sicuramente ha più esperienza di me, anche per capire se gli oculari anche quelli di qualità più elevata sono adattabili in qualsiasi telescopio e quindi anche al mio.
Grazie in anticipo della Vostra considerazione!!!

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Acquisto oculari per principianti
MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2020, 14:48 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Gli oculari offerti in dotazione sono di rado decorosi, soprattutto quelli di corta focale.
Pensare all'"oculare da neofita" è una premessa concettualmente errata: gli oculari devono essere quantomeno decorosi e hanno un certo costo; di certo, sta di fatto che un buon oculare te lo porti dietro nel tempo.

Se l'immagine non è convincente nemmeno con un oculare discreto, una volta esclusi i fattori esterni come il seeing & C., allora non rimane che imputare la magagna all'obiettivo; questo può essere il prodotto di una lavorazione approssimativa delle superfici, o una cattiva collimazione.

E arriviamo così alle focali da valutare.
Stante l'elevato rapporto focale, il tuo rifrattore è di bocca buona e accetta qualsiasi oculare che non sia prodotto con i piedi.
Un oculare panoramico con generoso campo apparente,superiore ai 60º (meglio d'una settantina) da 20-25mm, è auspicabile; si possono acquistare in rete, a buon prezzo, dei decorosissimi oculari cinesi tra i 62 e i 68º gradi di campo apparente, spesso snobbati a torto.
Io comprai per curiosità su Aliexpress un 4mm SVbony da 62º, spesso denigrato per le lenti (pare) in plastica.
Plastica o no, in condizioni di seeing medio, è migliore di tanti oculari economici con le lenti in vetro.

Un oculare intermedio di 8mm per le osservazioni più ravvicinate e un "estremo" da 5mm; magari della stessa serie del 20-25mm.
Se ci vuoi spendere qualcosa in più, segnalo i buonissimi Tecnosky Planetary ED da 8 e 5mm.
Se ti appassioni all'osservazione di stelle doppie, potresti, un giorno, prendere in considerazione perfino il 3,2mm.

Camere: Canon EOS 1000D e 1100D, QHY5L II, ZWO ASI120 MC-S
Montature: iOptron Cube Pro, Skywatcher AZ-GTi

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 gennaio 2021, 1:15 

Un'altra cosa che ho notato è volevo chiedere è: possibile che i pianeti come giove, Saturno e Marte li vedo come un piccolo puntino luminoso o poco più, e non riesco a distinguere nessun particolare degli stessi. Dipende forse dagli oculari che ho in uso (20 e 8mm, quelli in dotazione insomma). Anche di questo sono rimasto un po deluso, sinceramente da quello che avevo letto speravo meglio.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 gennaio 2021, 8:17 

Dici una cosa così? [attachment=0]mmexport1594282929441.jpg[/attachment]

Allegati:
mmexport1594282929441.jpg
mmexport1594282929441.jpg [ 91.68 KiB | Osservato 361 volte ]

Camere: Canon EOS 1000D e 1100D, QHY5L II, ZWO ASI120 MC-S
Montature: iOptron Cube Pro, Skywatcher AZ-GTi
  Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 gennaio 2021, 15:52 

Ciao Angelo e grazie per la risposta.
magari, mi piacerebbe cederlo cos'...ma non ci riesci... lo vedo proprio come un puntino e anche marte che dovrebbe essere più visibile no??
Non so se sbaglio la messa a fuoco, vedendo solo un pèuntino luminoso non riesco a capire se non riesco a metterlo a fuoco.
La luna riesco a vederla bene ma poi quando inquadro i pianeti non riesco..
Domanda da mega ignorante!!!: Ma quando osservo la lune in modo veramente impeccabile, poi per i pianeti cambia molto la variazione della messa a fuoco?? perche forse sbaglio questa operazione.
Bho dovrò imparare molto mi sa... ma lo faccio volentieri
Grazie

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 gennaio 2021, 17:35 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
No, la messa a fuoco resta uguale o quasi. Però, per dire, in Saturno dovresti vedere bene il fatto che ci siano gli anelli. E i pianeti non sono mai puntini, ma pallini (almeno quelli grossi). Se vedi solo dei puntini, secondo me stai inquadrando delle stelle e non i pianeti. Sei sicuro di averli centrati?
Di che colore vedi Giove e Marte?

G11 fs2 - Vixen NEXSXD
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 2 gennaio 2021, 7:29 

Ciao Pilolli, sinceramente non riesco a distinguere il colore appunto perchè sono piccoli punti. Sono quasi certo che siano pianeti, se vario piano piano la messa a fuoco appaiono come pallini più grandi ma poco definiti... può dipendere dagli oculari non proprio ottimali??

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 2 gennaio 2021, 10:13 

Benvenuto Piero, sfuocando leggermente anche le stelle appaiono come piccoli pallini, quindi prova ad avere la certezza di inquadrare veramente i giganti; anche con un rifrattore come il tuo e con l'8 mm dovresti vedere agevolmente che Saturno ha un anello attorno mentre di Giove sono ben distinguibili i 4 satelliti galileiani. Marte è già ostico, forse un pallino giallo/arancio e nulla più.
Anch'io ho un 70/700 ( quello della Lidl.. ) e vedo in maniera nitida ciò che ti ho scritto, piccoli ma comunque ben visibili.
La Luna, molto più facile, riesci a vederla nitida?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 2 gennaio 2021, 10:53 
Amministratore

Ricordo bene il primo pianeta puntato nel rifrattore acromatico da 60mm a 35x e poi a 117x: il dischetto gioviano era ben visibile e, ai suoi lati, c'erano le quattro lune visibili come puntini.

Con pazienza e attenzione, sul dischetto planetario comparvero improvvisamente le sue due bande principali, le bande equatoriali nord e sud.

Di Saturno, invece, l'anello è evidente.

Per aver certezza di stare puntando il pianeta anziché una stella vicina, usa prima un atlante elettronico come Stellarium per puntare la giusta zona e poi assicurati di aver allineato bene il cercatore all'ottica principale. Questo ti dà la certezza che la stella che inquadri al cercatore è quella che inquadri nell'oculare.

Un oculare in più, con quel telescopio, sicuramente ti serve e ti aiuta ma prima impara a usare bene quello che hai.

Buon Anno!

Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 2 gennaio 2021, 11:31 

PieroF ha scritto:
..... è possibile che i pianeti come Giove, Saturno e Marte li vedo come un piccolo puntino luminoso o poco più, e non riesco a distinguere nessun particolare degli stessi. Dipende forse dagli oculari che ho in uso (20 e 8mm, quelli in dotazione insomma). Anche di questo sono rimasto un po deluso, sinceramente da quello che avevo letto speravo meglio.

Attenzione che i problemi che incontri, vanno sempre calati nella situazione reale del momento, che in questo caso riduce l'accettabilità della visione per via della bassissima altezza sopra l'orizzonte di Giove e Saturno.

Mi spiego: Oggi il Sole tramonta alle ore 16,59, ma per almeno un'altra mezz'ora, fino a circa le 17,30, tu non potrai scorgere nel crepuscolo del cielo il puntino luminoso di Giove (a 890 milioni di km), che si trova ad una altezza sopra l'orizzonte di soli 9,5 gradi; mentre Saturno che si vede di metà diametro di Giove perchè si trova quasi al doppio della distanza, sarà più basso ancora a soli 8,5 gradi.

In quella posizione così bassa, essi sono a un 'ora dal loro tramonto, e tutti gli oggetti astronomici sareebbero ugualmente inguardabili con qualunque telescopio, perchè lo spessore atmosferico e la sua turbolenza (già diversa da zero ai 15 km che abbiamo puntando allo zenit); in quella direzione alle 17,30 avrà uno spessore di 45 chilometri, che nel giro un' ora saliranno esponenzialmente a 400 km.

Quanto invece a Marte, che è bello alto a 49 gradi, in quella posizione ha poco disturbo dall'atmosfera terrestre, ma ti potrà mostrare solo sfumature di chiaro scuro della sua superficie, perchè la tenue atmosfera che possiede è sufficiente a rendere sfumata ogni cosa che non sia, quando va bene, la calotta polare di anidride carbonica ghiacciata.

Con l'oculare da 8mm del tuo telescopio ottieni 100 ingrandimenti, e quindi il primo di Settembre 2021 alle ore 23,30 vedrai Saturno alla sua massima altezza di culminazione a 26 gradi, e sicuramente vedrai i suoi anelli e il puntino luminoso di Titano (Galileo ai 30 ingrandimenti del suo telescopio indicava Saturno come il "pianeta a tre corpi, o con le orecchie", non distinguendo gli anelli staccati dal disco del pianeta; ed io li distinguo appena col binocolo zoom a 45x); Mentre di Giove vedrai bene la sue 4 lune e anche le due bande nuvolose nord in basso e sud in alto.

Se tu trovassi nell'usato un oculare da 5mm, a Settembre potresti vedere Saturno come nel cerchietto giallo della prossima immagine.

Il cerchio rosso rappresenta invece la vista col tuo oculare da 8mm.
Il confronto della immagine seguente è basato sul diametro del campo visivo che è indicato con i cerchi colorati giallo (per un oculare da 5mm) e rosso per il tuo 8mm.

Siccome in realtà nel confronto il campo del telescopio non cambia, l'ingrandimento lo intuisci dal fatto che saturno dentro il cerchio giallo che è più piccolo del rosso, lo vedrai proporzionalmente due volte più grande rispetto al cerchio rosso.
Immagine (Clic sull'immagine per ingrandire)

La simulazione è fatta mettendo diametro e focale del telescopio e focale dell'oculare nel seguente calcolatore
https://astronomy.tools/calculators/field_of_view/

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora