1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 24 agosto 2019, 21:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Campionamento fotografico
MessaggioInviato: domenica 11 agosto 2019, 15:05 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Mi sono imbattuto nel blog di Daniele Gasparri (non so' se posso mettere il link) che comunque conoscete, e mi sono calcolato il campionamento del mio C8 senza arrivare a capire bene a cosa mi serve e come fare per utilizzare al meglio l'accoppiata reflex aps-c/C8 a fuoco diretto.
Prima formuletta: C=(dimensione pixel/lungh focale)x206265 con pix 3.88micron mi esce un campionamento = 0.39 arcsec pix
Mentre, per le foto in alta definizione vedo che Gasparri utilizza il metodo Daves dove il campionamento risulta essere 37/D = 0.18
Ora, capisco che comunque starei sovracampionando perche' ho comunque fattori di campionamento troppo bassi...pero' qui mi fermo e non riesco ad andare oltre nel capire cosa dovrei fare per avere foto piu' definite sia in deep che in planetario.
Grazie a tutti per la pazienza.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Campionamento fotografico
MessaggioInviato: domenica 11 agosto 2019, 18:08 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
il campionamento indicato è teorico e non reale in quanto non tiene conto di una lente che è il punto debole: l'atmosfera.
Lasciando perdere le tecniche elaborative (le nozioni più semplici le puoi trovare anche sul mio sito) il segnale grezzo che arriva è logicamente distorto dall'atmosfera.
Per cui devi riprendere in condizioni di seeing ottimale.
Ciò è tanto più vero nel planetario.
In questi casi si adotta una tecnica di ripresa basata su filmati più o meno lunghi dai quali poi vengono estratti solo i frames migliori per l'elaborazione.
Per cui quanti più frames utili hai tanto più avrai possibilità elaborative.
Nel deep dove i tempi di esposizione sono necessariamente lunghi dovrai comunque fare varie riprese da integrare ma la risoluzione si baserà sul seeing medio che hai.
E poiché l'atmosfera non è mai perfettamente ferma i dettagli saranno minori ma comunque sarà sempre preferibile averli.
Anche in questo caso perciò la scelta di momenti e siti con atmosfera calma sarà da preferire.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 11 agosto 2019, 20:41 

Cita:
Ora, capisco che comunque starei sovracampionando perche' ho comunque fattori di campionamento troppo bassi...pero' qui mi fermo e non riesco ad andare oltre nel capire cosa dovrei fare per avere foto piu' definite sia in deep che in planetario.

Ciao, suppongo che tu ti riferisca alla focale da usare per la tua camera ed il seeing della tua località.
Ora, nel caso di lunghe esposizioni il campionamento dipende, come sai, dal seeing e non dall'apertura dell'ottica usata.Ora, supponendo che il seeing della tua postazione sia 4 arcsec, per il criterio di Nyquist occorrerà campionare su due pixel, ovvero 2 arcsec per pixel da 3.88 micron.
La formuletta usata sarà allora F= (0.0038 x 206265)/2 = 400 mm
Ovvero, la focale ottimale dovrebbe essere di 400 mm per quel tipo di seeing.Ovviamente in caso di seeing eccellente, diciamo di 2 arcsec, tale valore raddoppierebbe a 800 mm.
Per l'alta risoluzione e le riprese veloci invece sarà il potere risolutivo dell'ottica a fare da padrone, e, nel caso tu abbia un rifrattore da 120 mm di D il suo PR sarà 120/120 = 1 arcsec (con la formula classica.).Ora , sempre per Nyquist, tale valore dovrà esser spalmato su 2 pixel e occorrerà campionare in modo che ogni pixel del sensore sottenda 0.5 arcsec , ovvero ottenere una scala immagine pari a 0.5 arcsec x pixel da 3.88 micron di lato.Con la formula F= (0.00388 *206265)/0.5 otterrai una focale di 1600 mm.
Spero di esserti stato utile

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 11 agosto 2019, 21:07 

Tipo di Astrofilo: Visualista
@Renzo, grazie, leggerò volentieri il tuo sito.

@Fulvio, grazie anche a te.. quindi riferendo al C8 in alta risoluzione il PR dovrebbe essere 120/203 = 0,59 arcsec da spalmare su 2 pixel ovvero 0,2955 quindi … F=2708.
Se non capisco male, con una focale da 2700 otterrei la risoluzione massima per il connubio APS-C/C8 di conseguenza che faccio? Lascio a 2000? Barlow 1,5 per andare oltre? Essendo una reflex è il seeing che fa da guida? ...

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 11 agosto 2019, 22:56 

Cita:
Se non capisco male, con una focale da 2700 otterrei la risoluzione massima per il connubio APS-C/C8 di conseguenza che faccio? Lascio a 2000? Barlow 1,5 per andare oltre? Essendo una reflex è il seeing che fa da guida? ..

No, se usi la tecnica del Lucky Imaging per riprendere (video di cui fare lo stacking dei singoli frames) allora puoi permetterti di superare anche di 2 volte il campionamento teorico ed usare sul C8 4-5 mt di focale.Con le videocamere CCD e CMOS dell'ultima generazione (molto più adatte della DSLR per il planetario) che permettono frame rate molto elevati, alcuni portano la focale (seeing permettendo) anche a 8-9 mt col C8.In tali casi, ad esempio, io uso ca 5 mt difocale, tu che puoi eventualmente raggiungere con una ottima barlow Tele Vue 2.5x od altre. In tutto questo discorso non va trascurata la grandezza dei pixel: con pixel da 5.86 micron della ZWO ASI 174, ad esempio, il campionamento teorico sul C8 salirebbe a 4 metri , cosa che permetterebbe agevolmente di arrivare a 8 mt con una barlow 2X, dato che tale camera ha un elevato numero di frame al secondo e con essa il Lucky imaging è in pratica obbligato.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora