1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 24 agosto 2019, 21:55

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 31 luglio 2019, 19:30 

Salve,ho provato per gioco a fare qualche scatto a fuoco diretto ai pianeti...dico per gioco poiche ancora è in fase di riparazione la go-to e perche ancora non ho ne barlow ne pc..
Le foto sono minuscole sullo schermo del cellulare..circa 1mm,e per ottenere un Giove ed un Saturno di 7-8mm ho dovuto ritagliare piu volte l'immagine...Si vede la Macchia Rossa comunque! Solo che è tutto troppo pixelloso..dunque..
Secondo voi per i pianeti una barlow 2x è sufficente per il makkino con 1540mm di focale considerando che il sensore della reflex ha una diagonale risultante di 26,816mm? Considerate che a fuoco diretto senza barlow sono sui 92x (considerato anche il crop fisso da 1.6x) ,mentre con barlow 2x sto a circa 184x

MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone - FOTOCAMERA 1: smartphone Lgk10 13mp
FOTOCAMERA 2: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 luglio 2019, 20:30 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Se il tuo mak ha una focale di 1500 mm, considera che Giove che ha un diametro angolare di 42", a fuoco diretto risulterà sul sensore un pallino di circa 0,3 mm di diametro, quindi se proprio vuoi una barlow, che sia una 5x, almeno avresti un pallino di 1,5 mm di diametro e magari "tirandola" un po, potresti arrivare ad averne uno di quasi 2 mm.
In ogni caso trovo che per il planetario, usare un sensore grosso come un APS-C sia uno spreco, ma se non hai altro, provare non costa nulla.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm con primario disalluminato. ••• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. ••• Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 31 luglio 2019, 20:44 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Angelo the best! Con Aps-C a fuoco diretto sul Mak giusto Luna e Sole riempono il live view della digitale, ma una volta messi sullo schermo del PC sono comunque piccoli, figuriamoci il planetario.
Le foto che feci a Giove e Saturno le ho buttate tutte da quanto erano inutili.

@Ares, se posso dire la mia: piuttosto che una Barlow, che sicuramente dovrai prendere di buona fattura, impegnerei il budget per un PC, anche usato preso da un amico o da qualcuno di conosciuto per non prendere sòle ed iniziare a divertirti.
S

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 luglio 2019, 21:36 

Quindi reflex + makkino nonostante il grande sensore,è troppo per il deep e nonostante la focale di 1540mm del mak è troppo poco per il planetario...
..oddio nel deep qualche bella foto l'ho vista..m42 anche non è male pure se non è tutta..ammassi globulari ci stanno,nebulose planetarie anche e pure alcuni ammassi aperti tipo m36 e m37...potrei provare quando arriverá il pc anche la nebulosa fiamma o la testa di cavallo unendo varie pose..parecchie galassie pure ci stanno...nel planetario però credevo che una 2x gia sarebbe bastata con 1540mm di focale..

MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone - FOTOCAMERA 1: smartphone Lgk10 13mp
FOTOCAMERA 2: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora