1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 24 agosto 2019, 21:26

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 5 agosto 2019, 10:37 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ho quattro copie Celestron X-cell e ho pagato meno di 70 euro nuovo per uno e 140 per una copia ,ho comprato Alibaba express ,e vero che arriva quasi dopo un mese pero avendo altri oculari io potevo aspettare.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 6 agosto 2019, 19:57 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ok, dopo lungo rimuginare e valutare consigli, caratteristiche e prezzi nuovo/usato che ho trovato in giro, ho ristretto la scelta a 4 oculari per i quali vorrei mi deste un ultimo consiglio (poi giuro che non vi rompo piu' :mrgreen: ) per la scelta del candidato finale per le mie osservazioni ideali di Luna e pianeti...

- HR7 TS Optics
- Planetary HR 7mm Tecnosky
- Oculare Planetary 7 mm Skywatcher
- Baader Hyperion 8mm
- TS paragon ED 7.5mm
- UWAN7mm TS Optics

ma toglietemi una curiosita'... ma e' solo a me che sembrano proprio uguali uguali i primi tre della lista? :eh: :eh: :eh:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 agosto 2019, 14:37 

Renzo ha scritto:
Oggi la tendenza è verso oculari a grande campo (anche oltre 100° di campo apparente) ma se si vuole lavorare su alti ingrandimenti e osservando il sistema solare, ammettendo di avere una buona montatura stabile e motorizzata, conviene andare su oculari plossl o ortoscopici in quanto dedicati a osservazioni di tale genere.

Quoto, spesso però si tratta più di una moda che un reale bisogno specifico; oculari ultra wide rasentano l'indispensabilità se si utilizza un Dobson mentre (salvo rare eccezioni) sono meno sfruttati su strumenti montati in equatoriale.
Va detto inoltre che nella maggior parte dei casi gli oculari più prestanti nell'hi-res hanno schemi semplici e campo apparente contenuto e l'OR di Abbe è uno di questi. Ciò si traduce in notevoli vantaggi anche in termini di costi anche puntando su produzioni di alto livello: se un Fujiyama OR HD costa 100 euro e un Takahashi Abbe ne costa 150 un Nagler di pari focale (che magari neanche ti serve) ne può costare 350 e oltre... :shock:

Cita:
In fin dei conti l'oculare è uno dei componenti del sistema ottico. Se uno dei componenti è di bassa qualità avrai una visione non ottimale ma se lo sono anche gli altri la visione sarà pessima. E al momento in cui farai un upgrade passando a un sistema più performante correrai il rischio di non avere quel salto di qualità in quanto l'oculare diventerà l'anello debole e ti toccherà sostituirlo.

Esatto.
"Le prestazioni di un sistema si riassumono al suo componente più deficitario" (regola aurea) e dal momento che gli oculari conservano un'intercambiabilità praticamente universale è meglio fare uno sforzo in più e prenderli buoni, visto che potrebbero essere utilizzati per una vita intera! :obs:

"Quando credi di essere perfetto, sei finito!" (Valentino Rossi)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 9 agosto 2019, 15:03 

si si ho capito, sono d'accordo con quello che mi dite, ma un consiglio finale sul modello vero e proprio che comprereste se voi foste con la mia attrezzatura e voleste dedicarvi al sistema solare?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 agosto 2019, 16:44 

giuguar ha scritto:
si si ho capito, sono d'accordo con quello che mi dite, ma un consiglio finale sul modello vero e proprio che comprereste se voi foste con la mia attrezzatura e voleste dedicarvi al sistema solare?

- HR7 TS Optics
- Planetary HR 7mm Tecnosky
- Oculare Planetary 7 mm Skywatcher
- Baader Hyperion 8mm
- TS paragon ED 7.5mm
- UWAN7mm TS Optics

Degli oculari qui elencati conosco bene solo il Baader Hyperion; sono una serie abbastanza datata (inizio vendite 2006) ma collaudata e che funziona bene. Purtroppo - specie le focali corte - pesano parecchio e se il tuo Konus mak è quello che mi immagino con la forcella monobraccio, aggravarla di quasi mezzo chilo potrebbe non essere indolore per i motori e il bilanciamento.
Ho usato anche un Tecnosky UWA7 che è il predecessore del TS UWA7 nell'elenco (questo nel frattempo è stato aggiornato con la costruzione impermeabile e lo riempimento in azoto); non andava per niente male ma non reggeva la nitidezza di un OR Baader che ho nel mio corredo.
Gli altri non lo conosco.
Concludendo - visto che i prezzi dei 2 oculari analizzati si aggirano sui 100 euro - con quel budget prenderei un OR7, di qualità sicura al punto che ti rimarrà anche quando passerai a strumentazione superiore https://www.teleskop-express.it/oculari ... iyama.html

"Quando credi di essere perfetto, sei finito!" (Valentino Rossi)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 9 agosto 2019, 17:33 

Grazie Roberto

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora