1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 24 ottobre 2019, 0:15

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli per acquistare oculare
MessaggioInviato: sabato 27 luglio 2019, 18:54 

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Buonasera, volevo sapere se Omegon Oculare Cronus WA 2,5mm 1,25" per visione pianeti può andare bene,o se è preferibile qualcosa di diverso, la mia attrezzatura: riflettore Newton skywatcher star discovery 150mm x 750mm specchio primario parabolico montatura altazimutale motorizzato, se qualcuno mi può aiutare...
Grazie in anticipo Eric.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Consigli per acquistare oculare
MessaggioInviato: sabato 27 luglio 2019, 20:05 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Successe anche a me, 20 anni fa, ai miei inizi come astrofilo con un rifrattore 80F5 (da400mm di lunghezza focale), che ebbi occasione, e mi parve sensato, acquistare (nell'usato), un bell'oculare Celestron LV2,5 (da2,5mm, al Lantanio), che secondo i sacri testi di ottica avrebbe fornito al mio telescopio, il canonico limite massimo di ingrandimento possibile, pari a due volte il diametro obiettivo da 80mm; cioè (400mm/2,5)= 160 x ,che sono appunto due volte il diametro.

Mai acquisto fu più sbagliato:
Troppo alto l'ingrandimento due volte il diametro obiettivo. Quasi mai utilizzabile perchè fornisce sempre una visione terribilmente impastata e (comprensibilmente poco incisa.
Il massimo per me si ferma al 4mm ortoscopico però....perchè interpone solo 4 lenti (ma ha un campo ristretto a 45°..se va bene...ed è come vedere (bene) ma dal buco della serratura.

Altri oculari a più largo campo, o alta estrazione pupillare, interpongono un numero maggiore di lenti che peggiorano ancora la già pessima visione ottenibile.

Secondo me non ti conviene spendere soldi per un tale rapporto di ingrandimento.
Faresti presto quel che ho fatto io, rivendendo l'oculare, visto che col tuo telescopio saresti pure tu nelle mie identiche condizioni, perchè il tuo 150F5 ti fornirebbe (750/2,5)= 300 ingrandimenti, che sono esattamente il doppio dell'apertura. :facepalm:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 27 luglio 2019, 20:12 

Difatti secondo me conviende dotarsi di un 7mm e una barlow 2x

MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone - FOTOCAMERA 1: smartphone Lgk10 13mp
FOTOCAMERA 2: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 27 luglio 2019, 20:23 

Ok ricevuto e vi ringrazio, allora una 6 o 7 mm di qualità quale potrebbe essere d abbinare al mio tele? Magari rimanendo entro un budget ragionevole

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 27 luglio 2019, 20:56 

Ares86 il Celestron Omni Plossl da 6mm come hai tu potrebbe andare bene per la mia attrezzatura?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 27 luglio 2019, 21:43 

Il 6mm plossl celestron va benissimo,procurati poi una barlow 2x apocromatica sempre celestron (sui 100euro)
Poi prendi un 25mm da 60° o 70° di campo per gli oggetti nebulari o ammassi stellari molto estesi e un oculare da 9mm possibilmente anch'egli almeno che sia un plossl,per ammassi globulari e nebulose planetarie.Aggiungendo la barlow al 25mm ottieni un ingrandimento equivalente a quello che otterresti con un oculare da 12.5mm...ossia 60x che è intermedio tra il 25mm e il 9. Aggiungendo la barlow raddoppi la potenza di ogni oculare

Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone - FOTOCAMERA 1: smartphone Lgk10 13mp

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 27 luglio 2019, 23:12 

Grazie Ares86, sei stato molto preciso e persuasivo, data la mia inesperienza avevo appunto bisogno di essere un po’ indirizzato in tal senso e credo proprio che un poco alla volta seguirò il percorso e i consigli che mi hai dato, grazie di nuovo a cose fatte poi ti farò sapere.
Cieli sereni Eric64

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 luglio 2019, 0:36 

Ultima cosa...ricorda che strumenti corti come il tuo,con rapporti focali/diametro= 4,5 o 6, sono strumenti pensati in primis per dare il meglio nel deepsky,ossia nelle osservazioni di nebulose galassie ammassi stellari,soprattuto quegli oggetti deepsky molto estesi,con i quali non serve potenza ma ampio campo visivo..uno strumento a corta focale permette di avere bassi ingrandimenti e quindi un campo inquadrato maggiore a paritá di oculare rispetto ad un telescopio da oltre 1000mm di focale...ad esempio io con il mio mak127 da 1540mm di focale,posso al massimo scendere fino ad 1°reale di cielo inquadrato col 32mm.. Oggetti come la Galassia di Andromeda o le Pleiadi li vedo a piccole porzioni per volta,non entrano per interi nell'oculare..pensa che Andromeda è di circa 3° reali (6 volte il diametro della luna piena,che ad occhio nudo appare larga circa 0.5°)
Io quindi ti direi di sfruttare questo strumento innanzitutto per il deepsky dove eccelle dippiu.
Per quanto riguarda i pianeti,non ti aspettare di vederli chissá quanto enormi anche a 200x..è la capacitá osservativa che devi affinare per cogliere i dettagli..

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 luglio 2019, 8:46 

Ok capito,magari però con gli accessori che tu mi hai gentilmente indicato riesco a vedere più ingranditi anche i pianeti, rispetto a come li vedo ora.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 luglio 2019, 8:48 

Eventualmente esiste un oculare o un accessorio per ridurre il campo visivo?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora