1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è domenica 22 settembre 2019, 19:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio acquisto primo telescopio
MessaggioInviato: martedì 23 luglio 2019, 19:08 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Salve a tutti. Mi chiamo Giuliano e vivo in Puglia.
Vi pongo il classico quesito del neofita: vorrei acquistare un telescopio per iniziare ad osservare pianeti e un po' di deep sky. Per ora non mi interessa la fotografia - devo prima impratichirmi bene con lo strumento e con il cielo - ma vorrei dedicarmici in futuro.
Prendendo i soliti brandelli di informazione qui e lì sono arrivato a questo: Skywatcher Telescopio N 200/1000 Explorer BD NEQ-5 (https://www.astroshop.it/telescopi/skyw ... -5/p,14991).
L'ho scelto perché mi pare avere una montatura abbastanza solida per la futura astrofotografia e mi è sembrato un buon compromesso per osservare prima i pianeti e poi il deep sky. In futuro conto di metterci anche i motorini.
La qualità del cielo da cui farò osservazioni è un 2-3 sulla scala di Bortle (è in collina a 7-800 metri, in una valle rivolta a nord e riparata dalle luci dei piccoli centri urbani limitrofi).
Può andare bene? Avete suggerimenti?
In particolare per il futuro vorrei essere certo di poter mettere i motorini per l'inseguimento e il puntamento automatico, e collegarlo al PC via Wireless.

Grazie a tutti :mrgreen: :obs:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 agosto 2019, 17:28 

Ciao Giuliano,
Come binomio (montatura e tele), potrebbe anche andare bene per le tue esigenze: montatura sufficientemente robusta e Newton con una buona apertura. Però, c'è un però nel senso che sia per la visione che per la fotografia un Newton su equatoriale non è il massimo, nel senso che a seconda dei puntamenti, il focheggiatore assume posizioni diverse, a volte scomodissime per osservare e fotografare. Detto questo, o sopporti l' inconveniente (molti astrofili lo fanno), o scegli un tele che non ti costringa a queste contorsioni.
Per esempio potresti puntare su di un Mak 127, sempre su montatura equatoriale, che quando si sposta mantiene il fok nella posizione scelta da te. Sarai un po' penalizzato sul deep, ma molto avvantaggiato sul planetario, sia in visuale che in fotografia. Inoltre, se non sbaglio, verrebbe a costare anche meno.
Senti un po' il parere di altri astrofili.
Ciao

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 18 agosto 2019, 9:19 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao moebius e grazie mille per il tuo consiglio. Non avevo valutato il Mak - che mi sembra anche più economico, a quanto vedo.
Un'altra cosa non mi è chiara: con le montature tipo GoTo è possibile lo spostamento manuale degli assi?
Ho cercato di capirlo dalle foto ma non mi è riuscito.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 18 agosto 2019, 12:47 

Certamente, basta non far funzionare il GO-TO. Naturalmente dovrai allentare i morsetti che stringono gli assi

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora