1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 25 febbraio 2020, 10:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 19 luglio 2019, 17:04 

Buonasera a tutti
mi chiamo Andrea ho 40anni abito vicino Salerno
per la prima volta vorrei acquistare un telescopio, premetto che non ho nessuna conoscenza ne minima concezione di come si possa usare
secondo voi potei iniziare con un modello con queste caratteristiche?

diam focale 127 / 1000
ingrandim in dotazione 50x, 250x
montatura Equatoriale Con motore 1 asse

se dovessi acquistarlo come sarò in grado di calibrarlo e vedere cose che per un neofita possano essere spettacolari e permettermi di continuare questa
avventura che credo possa interessarmi??

Grazie in anticipo per le risposte
Andrea

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 luglio 2019, 17:49 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao, provo a dire la mia: se hai gia' l'idea di un 120 abbondante di diametro e sei a digiuno di tutto, senz'altro un mak 127 su montatura altazimutale (destra sinistra/alto basso) con goto, in alternativa una montatura equatoriale che pero' richiede qualche nozione in piu' per orientarla correttamente.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 21 luglio 2019, 22:12 

Ciao Stefano io stavo pensando a questo
Powerseeker 127EQ MD https://www.amazon.it/dp/B07KV1ZLW2/ref ... nDbF5XJE2V

Che ne pensate?!? Ripeto non ho nessuna esperienza ma proprio zero
Grazie

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 22 luglio 2019, 11:45 

Ciao Andrea, quello che hai postato è un Newton su equatoriale, non proprio il massimo per chi vuole uno strumento "metti in balcone e guarda". Con questo devi posizionare la montatura alla stella Polare, devi conoscere il sistema coordinate celesti, il Newton ha bisogno di essere collimato spesso… insomma, nulla di trascendentale e che si impara in fretta, però non credo possa essere uno strumento per chi vuole semplicità immediata.
Per le caratteristiche tecniche...lascio ad altri.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 22 luglio 2019, 11:52 

grazie mi indicheresti uno strumento monta, guarda e scatta foto con cellulare che rientri nel budget di 250€ al max??
all'inizio vorrei poter mettermi nel giardino visto che ho pochissimo inquinamento di luci e provare a vedere la luna e altri pianeti piu da vicino :-) per ora solo questo
pensi sia fattibile??
avevo pensato al modello indicato perchè ha proprio la possibilità di scattare foto con cellulare....
e magari sapere qualcuno di Battipaglia/pontecagnano/Salerno nel gruppo che possa "aiutarmi" ad iniziare

Grazie mille

Andrea

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 22 luglio 2019, 12:18 

Beh, inquadra e spara … lo sono tutti, una volta che sai cosa e dove inquadrare! Sembra una banalità ma se conosci il cielo o almeno le costellazioni principali ed i principali pianeti ( Giove, Saturno, Marte ) oltre alla Luna, il puntamento e la visione degli oggetti può essere più o meno facile secondo il tipo di strumento che hai.
Il tubo Newton in sé ti mostra tutto ( qualcosa meglio qualcosa peggio ) però essendo del tutto manuale, almeno nella configurazione vista, devi studiarti una mappa ( che si scaricano anche dal web ) e sapere dove rivolgere la parte alta del tubo… Per quel prezzo potresti considerare il tubo Dobson ( che non è altro che il Newton senza treppiede ed appoggiato a terra su di una particolare culla girevole. A parità di prezzo puoi avere un diametro maggiore ( e quindi più luce e specialmente deep sky migliore ) mentre la logica di utilizzo è sempre quella del Newton.
In alternativa ci sono altri tubi tipo i Maksutov 127 su montatura motorizzata e con un certo numero di oggetti presenti in un data base in tastiera ed una volta che lo allinei ad un paio di stelle ( facilissimo ) puoi veramente dirgli "Andromeda" e lui la trova. Però il costo va circa a 3 volte quello che hai preventivato.
Il mio consiglio: non avere fretta, il cielo è sempre lì, studiati qualcosa iniziando dal web ed anche in questo sito trovi un thread aperto appositamente per chi vuole approcciarsi al cielo. Inoltre aspetta informazioni dai più esperti.
Le foto col cellulare le fai a prescindere dallo strumento che acquisterai.
P.S: ti consiglio un libro dal costo di un paio di pizze e che a me fu utile:
"Manuale pratico di Astronomia" autore Pierre Bourge, edizioni Zanichelli ( lo trovi da Feltrinelli od altre librerie generiche )

Ultima modifica di astronomo pazzo il lunedì 22 luglio 2019, 12:22, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 22 luglio 2019, 12:20 

astronomo pazzo ha scritto:
Beh, inquadra e spara … lo sono tutti, una volta che sai cosa e dove inquadrare! Sembra una banalità ma se conosci il cielo o almeno le costellazioni principali ed i principali pianeti ( Giove, Saturno, Marte ) oltre alla Luna, il puntamento e la visione degli oggetti può essere più o meno facile secondo il tipo di strumento che hai.
Il tubo Newton in sé ti mostra tutto ( qualcosa meglio qualcosa peggio ) però essendo del tutto manuale, almeno nella configurazione vista, devi studiarti una mappa ( che si scaricano anche dal web ) e sapere dove rivolgere la parte alta del tubo… Per quel prezzo potresti considerare il tubo Dobson ( che non è altro che il Newton senza treppiede ed appoggiato a terra su di una particolare culla girevole. A parità di prezzo puoi avere un diametro maggiore ( e quindi più luce e specialmente deep sky migliore ) ed il meccanismo di utilizzo è sempre quello.
In alternativa ci sono altri tubi tipo i Maksutov 127 su montatura motorizzata e con un certo numero di oggetti presenti in un data base in tastiera ed una volta che lo allinei ad un paio di stelle ( facilissimo ) puoi veramente dirgli "Andromeda" e lui la trova. Però il costo va circa a 3 volte quello che hai preventivato.
Il mio consiglio: non avere fretta, il cielo è sempre lì, studiati qualcosa iniziando dal web ed anche in questo sito trovi un thread aperto appositamente per chi vuole approcciarsi al cielo. Inoltre aspetta informazioni dai più esperti.
Le foto col cellulare le fai a prescindere dallo strumento che acquisterai.

GRAZIE MILLE

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 22 luglio 2019, 12:24 

Rileggi perché ti ho aggiunto un libro da leggere...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 22 luglio 2019, 12:31 

astronomo pazzo ha scritto:
Rileggi perché ti ho aggiunto un libro da leggere...

Manuale pratico di Astronomia SEGNATO

GRAZIE

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora