1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 20 agosto 2019, 0:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 4 luglio 2019, 20:57 

Ciao a tutti, mi chiamo Gabriele ho quasi 41 anni e vivo in Puglia nella provincia di Bari.
E' da quando sono bambino che mi interessa l'astronomia ed il cosmo in generale. Sin da piccolo, infatti, mi pongo mille domande sull'universo e il perchè esista.
Avrei voluto intraprendere studi scientifici ma non mi è stato possibile.
Tuttavia, la passione per gli astri e il cielo sono rimasti e da un po' di tempo a questa parte ho anche ripreso a leggere riviste, forum e a guardare video e documentari tematici.
Finalmente mi son dotato anche del primo strumento da astrofilo.
Non si tratta, tuttavia, di un telescopio, ma di una macchina fotografica per la fotografia del cielo e delle stelle (o almeno quello è l'obiettivo!).
Prima, però, voglio prendere dimestichezza con la fotografia digitale e le tecniche di elaborazione e per questo inizierò a fare pratica con la fotografia notturna e con i paesaggi naturali.
Ho intenzione, nel frattempo, di prendere anche un libro che mi introduca all'astrofotografia.
Ora, il problema, per me, è l'attrezzatura entry level di cui dispongo, per iniziare con la fotografia notturna e del cielo. Ditemi cosa ne pensate e se secondo voi c'è da bisogno di qualcos'altro (filtri, oculari ecc.).

Reflex
https://www.euronics.it/siem/fotocamere ... 182031965/

Obiettivo luminoso
https://www.euronics.it/siem/obiettivi- ... 162000057/

Manfrotto
https://www.euronics.it/siem/accessori- ... 162005817/

Successivamente, per passare a qualcosa di più impegnativo come l'astrofotografia a largo campo, il cielo profondo piuttosto che i pianeti, potrei arricchire il kit con un astroinseguitore ed una montatura equatoriale.

Aspetto i vostri pareri. Un saluto a tutti.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 5 luglio 2019, 19:04 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Benvenuto.
Con l'attuale strumentazione, l'unica cosa che puoi fotografare del cielo notturno sono la Luna (che ha bisogno di tempi di scatto molto ridotti) e le strisciate di stelle (cerca "strar trails" su google), se vorrai fare foto di galassie, nebulose e grandi campi stellari come se ne vedono su questo forum e in giro per il web, dovrai necessariamente munirti di una montatura equatoriale motorizzata, in grado cioè di "inseguire" il cielo (mantenendo "fermo" il target nel fotogramma).

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm con primario disalluminato. ••• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. ••• Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 7 luglio 2019, 9:59 

Grazie del benvenuto.
Si, la mia idea è proprio quella. Iniziare a far pratica con la fotografia, innanzitutto, per poi passare a qualcosa di più impegnativo upgradando la strumentazione con astroinseguitore e montatura equatoriale.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 7 luglio 2019, 13:07 

Ciao e benvenuto,
oppure, invece di una montatura equatoriale, come dice Angelo, potresti munirti di un astroinseguitore come questo: https://www.teleskop-express.it/114-astroinseguitori .
Certo la sua portata è irrisoria, ma una fotocamera la sostiene molto bene e forse anche un piccolo rifrattore.
Però, se intendi poi passare all'uso di un telescopio, allora segui il consiglio di Angelo: montatura equatoriale. Prendila robusta, così potrai col tempo montarci un telescopio, senza escludere l'astrofotografia.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 luglio 2019, 11:11 
Amministratore

Ciao Gabriele, ti dò il benvenuto nel forum da conterraneo!
Sei già andato sotto cieli bui?

Dobson 60cm f/4 e atlanti cartacei
Celestron C8 XLT e Heq5

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 8 luglio 2019, 11:59 

Ciao. Come ti hanno già suggerito con la strumentazione che hai puoi fotografare la luna. Con un'ottica da circa 14 mm potresti fotografare qualche bel paesaggio con il cielo stellato ( tu attualmente hai 50mm su un sensore APSC e sono tantini).
Ci son passato anche io prima di te e se vuoi un consiglio, esci il più possibile, cerca un cielo scuro e fotografa il più possibile. Vedrai che qualcosa di buono prima o poi uscirà :D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 15 luglio 2019, 9:44 

davidem27 ha scritto:
Ciao Gabriele, ti dò il benvenuto nel forum da conterraneo!
Sei già andato sotto cieli bui?

Ciao Davide. Due volte appena. Ieri sera in una masseria nei pressi di Bari per una passeggiata e osservazione del cielo. Ho portato la macchina fotografica per scattare qualche foto anche su Luna e Giove. Sto facendo pratica.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 15 luglio 2019, 9:46 

Andry.12 ha scritto:
Ciao. Come ti hanno già suggerito con la strumentazione che hai puoi fotografare la luna. Con un'ottica da circa 14 mm potresti fotografare qualche bel paesaggio con il cielo stellato ( tu attualmente hai 50mm su un sensore APSC e sono tantini).
Ci son passato anche io prima di te e se vuoi un consiglio, esci il più possibile, cerca un cielo scuro e fotografa il più possibile. Vedrai che qualcosa di buono prima o poi uscirà :D

Per ora ho questa dotazione. Farò pratica per imparare gli elementi essenziali per la fotografia notturna e del cielo. Poi sicuramente upgraderò. Terrò in considerazione il tuo suggerimento. :obs:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 15 luglio 2019, 9:49 
Amministratore

Gabry_Star ha scritto:
Ciao Davide. Due volte appena. Ieri sera in una masseria nei pressi di Bari per una passeggiata e osservazione del cielo. Ho portato la macchina fotografica per scattare qualche foto anche su Luna e Giove. Sto facendo pratica.

Ah sei andato a Villa Frammarino allora :D

Dobson 60cm f/4 e atlanti cartacei
Celestron C8 XLT e Heq5

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 15 luglio 2019, 11:53 

Ciao e benvenuto. Se hai ampi spazi bui, consedererei per la tua futura aps-c un bel grandangolo spinto, al limite del fish eye, ovvero una focale attorno agli 8/15 mm e con questo puoi fare un'ottima via lattea, ad esempio...ed essendo un obiettivo a largo campo, un'eventuale mancanza di insgeguimento si vedra' poco..
Hai gia' un 18/55, magari riconsidera il 50 che, a parte la luminosita' sarebbe un doppione su questa focale.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora