1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 24 agosto 2019, 10:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 12 luglio 2019, 10:33 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Pianeti piccoli sono in FF e pianeti piccoli restano in APS-C, il trucco è di fare esposizioni multiple, ottime, ferme ed inseguite bene, e poi tagliate come ti ha suggerito Virginio.
http://www.nadri.it è un sito ben fatto.

Esatto Davide, la Barlow manco va considerata.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 12 luglio 2019, 10:38 

Per FF intendi un riduttore di focale?
Comunque per l'esattezza il mio mak,(ma tutti in realta) è di focale 1540

Se intendi il riduttore di focale no non vorrei applicarlo..

Come pixel diciamo che sono abbastanza generosi (di grandezza) rispetto alla "piu performante" eos 2000d..
Un vantaggio della 4000d è appunto avere solo 18mpx sul sensore da 22.3x14.9

Comunque...morale della favola per i pianeti posso usarlo ok...
Ma nel deep ci posso tirar fuori qualcosa dato che al 99% la userò proprio per fare fotografia deep? O gia non va bene nemmeno senza barlow?

MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone - FOTOCAMERA 1: smartphone Lgk10 13mp
FOTOCAMERA 2: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 12 luglio 2019, 10:43 

No, FF = Full Frame = sensori digitali che hanno dimensioni analoghi al 24x36 del formato analogico.
NON usare nulla, solo fotocamera collegata al visual back, e credo che il deep sarà .. mah! dovresti avere cieli bui e pulitissimi, tempi lunghi ( e già fa a pugni con la montatura ) ed un ottimo inseguimento in EQ … poi lavorare di brutto a PC in post produzione come fossi un sarto. Chi è avvezzo a ciò ti darà conferma.
Comunque prova, sono curioso perché dubito molto delle MIE capacità astrofotografiche.

Ultima modifica di astronomo pazzo il venerdì 12 luglio 2019, 10:47, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 12 luglio 2019, 10:47 

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ciao Ares, per il cielo profondo dai un’occhiata qui: http://astro.xchris.net/dsa/

Utile e immediato. Tra i modelli Canon proposti puoi impostare quella con il sensore che abbia le stesse caratteristiche della 4.000D (almeno dimensione pixel), anche per l’ota, puoi impostare ad esempio un pari diametro ed inserire manualmente la tua focale. Non sará preciso al secondo ma bene o male ti fai un’idea del tuo campo inquadrato.
Già sai che con il tuo setup (F12 su altazimutale) sarai obbligato a fare centinaia di scatti brevissimi nell’ordine di 0,5”/(forse)1” ad alti iso su oggetti estremamente luminosi per iniziare a vedere qualcosa.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 12 luglio 2019, 10:51 

B&W ha scritto:
Ciao Ares, per il cielo profondo dai un’occhiata qui: http://astro.xchris.net/dsa/
Già sai che con il tuo setup (F12 su altazimutale) sarai obbligato a fare centinaia di scatti brevissimi nell’ordine di 0,5”/(forse)1” ad alti iso su oggetti estremamente luminosi per iniziare a vedere qualcosa.

...Sì, sempre che il live view della Canon sia abbastanza luminoso da permettere una messa a fuoco sugli oggetti deep. Come scrivevo inizialmente, non sono riuscito l'estate scorsa con M31... 'na palla sfocata al limite della visibilità.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 12 luglio 2019, 10:54 
Amministratore

Il fuoco si fa sempre su stella.

Dobson 60cm f/4 e atlanti cartacei
Celestron C8 XLT e Heq5

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 12 luglio 2019, 10:58 

Ciao Davidem..
Forse puoi aiutarmi....
Apparte che fin dall'inizio parlo di barlow solo ed esclusivamente sui pianeti....
Poi scoperto il fattore di crop di 1.6x,verso la fine della discussione il problema si è spostato proprio sul deep...difatti chiedevo proprio questo io:

Anche senza barlow riuscirei comunque a fare foto deep a soggetti come ad esempio Laguna o Trifida? Considerando che la mia focale è di 1540 e il crop di 1.6x dovrei inquadrare 0.5° x 0.3° sono pochi per il deep o ancora sufficienti? Questo chiedevo...
Ovvio che nel deep non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello usare la barlow..

@bmw

Purtroppo la funzione live view per questa macchina canon non l'ha applicata...
Pero mi costruisco una maschera di Hartmann o di Bathinov..poi vado a fuoco bene su una stella e sono apposto credo.
L'unica cosa che poi vorrei capire è se le maschere vanno fatte in modi diversi per ogni tipologia di strumenti..ad es. se sono tutte uguali o se in un mak sono diverse da quelle per i rifrattori o per i newton (per via dell ostruzione)

MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone - FOTOCAMERA 1: smartphone Lgk10 13mp
FOTOCAMERA 2: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it

Ultima modifica di Ares86 il venerdì 12 luglio 2019, 11:00, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 12 luglio 2019, 10:58 

Si Davide, però parliamo sempre di un f12 circa… ed i tempi su AZ con GOTO non si accordano molto col deep… converrai che diventa difficile! :)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 12 luglio 2019, 11:03 

:thumbup: :thumbup:
Beh in fondo in fondo ci siamo cascati tutti !!
:ook: :beer:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 12 luglio 2019, 11:13 
Amministratore

Scusate, ho letto male! Va bene, problema barlow accantonato :)

Per quanto riguarda la fotografia sul profondo cielo è assolutamente come dice Stefano-pazzo e il nuovo amico della BMW :mrgreen: : sarà molto dura tirar fuori risultati adeguati con quella strumentazione perchè la montatura non è dotata di inseguimento siderale e perché lo strumento è molto, molto buio e non indicato per la fotografia astronomica degli oggetti del profondo cielo.

Puoi, invece, dedicarti alla fotografia planetaria. Con la Canon? Forse si anche se personalmente, tranne qualche piccola eccezione, non ho mai fatto foto ai pianeti con la reflex.

Ma sappiamo bene quanto Ares sia determinato ;)

Dobson 60cm f/4 e atlanti cartacei
Celestron C8 XLT e Heq5

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora