1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è domenica 25 agosto 2019, 19:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2019, 9:36 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Perdonate la domanda da novellino: per una DSLR usata in astrofoto ed a parità di Mpx, è meglio avere un sensore FF e quindi con pixel "grandi" oppure una APS-C con pixel più piccoli ( a parità di Mpx più riduci le dimensioni del sensore e più sono piccoli i pixel, no? ).
Grazie

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2019, 14:26 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Renzo ha scritto:
Vi sono dei limiti (seeing, risoluzione, ecc.) al di sotto dei quali non si scende per cui posso avere anche pixel da un milionesimo di micron ma non riuscirò mai a sfruttarli.
Lasciando perdere i vari fattori esterni e concentrandoci solo sul quesito devi considerare che una stella in teoria è puntiforme per cui fino a quando resta dentro al pixel non noti alcun movimento.
Se io ho un sistema di guida che ha una risoluzione migliore quando questo rileva il movimento il sistema di ripresa ancora non lo ha fatto e di conseguenza la correzione viene esercitata ma non rilevata nella foto.
Vi sono formule che permettono questi calcoli.
Puoi leggere anche questo mio articolo per avere maggiori informazioni.
Ma una volta che hai tenuto conto dei fattori da te gestibili poi subentrano quelli esterni tipo il vento, il seeing, le vibrazioni indotte dai tuoi passi nelle vicinanze, le flessioni meccaniche, ecc. che faranno sì che spesso i risultati non siano perfetti.
Ma comunque, perfetti o no, saranno i tuoi risultati, frutto del tuo impegno e sacrificio.
E saranno anche fonte della tua soddisfazione.

questi sono i messaggi che fanno bene al cuore, e spingono le persone a fare e migliorare.
grazie Renzo! davvero…

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2019, 14:35 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Danilo Pivato ha scritto:
Mi permetto di aggiungere a quanto ben puntualizzato da Renzo che anche la messa a fuoco incide sulla resa del risultato e,
non ultima, la qualità stessa degli obiettivi.
Sfruttare la risoluzione delle reflex DSLR di ultima generazione con pixel da 4,8 micron è già di per se un'impresa di non poco
conto, soprattutto quanto nel corso di una ripresa di diversi minuti di esposizione con il variare della temperatura esterna che
cambia da pochi gradi a decimi di grado, varia considerevolmente anche la messa a fuoco
Cari saluti,

Danilo Pivato

ma se vai a fuoco diretto collegando la reflex al telescopio non ci sono obiettivi di mezzo, giusto?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2019, 16:58 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
soltanto_sergio ha scritto:

ma se vai a fuoco diretto collegando la reflex al telescopio non ci sono obiettivi di mezzo, giusto?

Anche stando al fuoco diretto dei telescopi (quindi senza correttori e/o spianatori) sussiste un'alterazione del fuoco
a causa del variare della temperatura esterna.
Il vetro, siano lenti o specchi, si dilatano e si restringono, purtroppo!

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 30 gennaio 2019, 8:17 

Avrei una domanda anch'io: con taluni obiettivi, in particolare con quelli a bassa focale sono costretto a chiudere leggermente il diaframma per avere le stelle puntiformi. Anche mettendo a fuoco perfettamente. C'entra solo la profondità di campo o c'è qualche cosa d'altro? Ad esempio con una webcam Vesta e obt. da 50mm se non chiudo il diaframma ho un 'palla'. Con il 200mm Jupiter invece le stelle sono a 'punta di spillo'. Grazie, ciao.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 30 gennaio 2019, 13:04 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Virginio Tonello ha scritto:
Avrei una domanda anch'io: con taluni obiettivi, in particolare con quelli a bassa focale sono costretto a chiudere leggermente il diaframma per avere le stelle puntiformi. Anche mettendo a fuoco perfettamente. C'entra solo la profondità di campo o c'è qualche cosa d'altro? Ad esempio con una webcam Vesta e obt. da 50mm se non chiudo il diaframma ho un 'palla'. Con il 200mm Jupiter invece le stelle sono a 'punta di spillo'. Grazie, ciao.

Purtroppo sono uno dei tanti limiti degli obiettivi, siano essi costituiti da lenti, specchi o sistemi misti. Alle massime aperture del diframma infatti per i principi fisici delle lenti e la natura ondulatoria della luce, la stragrande maggioranza degli obiettivi presentano delle aberrazioni. Le principali sono: coma; distorsione e sottoclassi (assiali ed exastrassiali), sferica, cromatica, astigmatismo, curvatura di campo, vignettatura. Senza entrare nel dettaglio con la chiusura di almeno due stop del diaframma tali aberrazioni si attenuano - non è detto si annullino, perchè ciascun obiettivo è un caso a se stante - e, in generale, tutta la qualità dell'immagine su tutto il fotogramma/frame, guadagna in nitidezza, incisione, risoluzione, correzione cromatica, vignettatura. Chiudendo ulteriormente il diaframma sino a valori intermedi (f/5,6 - f/8) si ottiene, sempre in generale, un ulteriore guadagno sino a raggiungere il massimo delle prestazioni dell'obiettivo, per poi con i rimanenti valori del diaframma, si tornerà a peggiorare nuovamente.

Nel campo dell'ottica fotografica una delle principali nozioni da assorbire è che ciascun obiettivo è la conseguenza di un progetto caratterizzato da una serie di compromessi più o meno evidenti: pertanto e per questa principale ragione che non si potrà mai pretendere la perfezione da un obiettivo relativamente economico.
Cari saluti,

Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora