1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 18 novembre 2019, 15:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio su macchina fotografica
MessaggioInviato: sabato 12 gennaio 2019, 18:48 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Sto pensando di cercare una macchina fotografica più consona per fare qualche foto stellare: ora ho una micro 4/3 con un sensore minuscolo da 12 Mpx e se non sbaglio ha i pixel troppo piccoli per catturare foto notturne con un basso rumore di fondo; già a 800 iso e pochi secondi di esposizione diventa fastidioso.
Pensavo quindi di chiedervi consiglio su cosa acquistare sulla base di queste considerazioni:

1) eviterei camere dedicate, guide, raffreddamenti, cavi e tutto ciò che ne deriva ( non per i costi ma perché non voglio "traslocare" una valigiata di roba tutte le volte che voglio fare una sessione di un paio di ore ).
2) eviterei anche le reflex full frame, da ciò che leggo in giro pare che manifestino problemi di coma o diffrazioni e vignettature..
3) userei la futura "prescelta", anche sulla montatura SLT con GOTO del Makkino, poi in futuro potrebbe entrare in famiglia un astroinseguitore..

Da questo si evince che vorrei/mi servirebbe una APS-C con obiettivo, magari un tele sui 200/300, e con l'anello T2 per collegarla al Makkino.
Cosa mi consigliate, sia come macchina - Marca/modello - che obiettivo? Meglio liscia oppure senza filtro IR?
Grazie.

Ultima modifica di astronomo pazzo il sabato 12 gennaio 2019, 18:59, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su macchina fotografica
MessaggioInviato: sabato 12 gennaio 2019, 18:58 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Be ci sarebbe da divertirsi con la Nikon 810 a , ma costicchia un po’ poi c’è anche la versione non “a” che costa meno . Le Canon 60da e non “a” che costano meno , le Sony a7s e seguiti che fanno paura , insomma ce ne sono tante

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 13 gennaio 2019, 9:14 

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ma dipende sempre dal budget, se vuoi comprare nuovo o usato, insomma se ti serve una fotocamera per farti le ossa da dedicare quasi solo a questo tipo di fotografia, hai ampia scelta comunque. Posseggo una 500D modificata baader (che ho mantenuto nonostante avessi acquistato una ccd) ed una 650D non modificata; entrambe prese usate con circa 9.000 scatti all’attivo (quindi ancora giovani) e pagate una sciocchezza. Fanno bene il loro lavoro e mi ci diverto.
Per ciò che riguarda l’obiettivo, anche lì dipende da quanto vuoi spendere ma per la montatura slt ed una aps-c fossi in te non andrei oltre i 200mm ed anche meno. In generale personalmente ti consiglierei sempre obiettivi a focale fissa. Di recente ho acquistato per sfizio un Pentacon 200mm a 40€ che ancora devo testare bene ma preso dopo aver visto degli scatti di un caro amico e sembra essere promettente.

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 13 gennaio 2019, 10:13 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Effettivamente non avevo estratto tutto dalla tastiera:
sì Daniele, direi da dedicare a questo tipo di fotografia notturna e farmi le ossa; quindi un usato decente con un obiettivo a focale fissa - gli zoom non mi sono mai piaciuti - a questo punto sui 200mm e non di più.
Modifiche: comprendo di cosa si tratta ma paradossalmente non so se cercarne una già modificata oppure no, considerandone l'uso prettamente notturno forse meglio sarebbe modificata …
Leggo "in giro" di problematiche con il fuoco del Mak 127/1500, pare che collegandolo alla reflex tramite T2 a volte non si riesca a mettere a fuoco il soggetto. Effettivamente mi capita con la 4/3 Panasonic ma non capisco se è micromosso oppure fuoco inarrivabile.
Grazie ancora...

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 13 gennaio 2019, 14:02 

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Non credo che sia problema di fuoco ma più probabile il mosso vista la focale ed il tipo di montatura altazimutale.
Il mio consiglio è di lasciar perdere il fuoco diretto col mak e di divertirti con gli obiettivi fotografici.

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora