1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 21 marzo 2019, 14:51

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento (neofita in azione)
MessaggioInviato: martedì 8 gennaio 2019, 12:08 
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Nemesif, benvenuto e ciao anche a ACpower.

Delle richieste in questo topic, vorrei partire con quella che mi sembra la più importante.
Perchè in ogni cosa c'è un punto di partenza e, nell'astronomia amatoriale pratica, credo che questo sia il primo mattoncino da dover piazzare.

Ovvero imparare a conoscere il cielo sopra la nostra testa.
Se lo sai già fare, semplicemente ignora quanto segue.

Sotto al cielo comincia così: trova i punti cardinali.
Una volta trovato il Nord, sai che è da lì che devi partire per trovare le costellazioni.

E' verso Nord che troverai l'Orsa Maggiore, caratterizzata da sette stelle luminose.
L'atlante ti serve a proprio a conoscerne la forma.
Una volta trovato il Grande Carro (un asterismo dell'Orsa Maggiore), passa a trovare la sua vicina di casa: l'Orsa Minore (o Piccolo Carro).
Quando l'avrai riconosciuta, sappi che una di quelle non è altro che la Polare, l'unica stella praticamente ferma in cielo. Tutte ruotano attorno all'asse celeste che passa proprio per la Polare. A te la curiosità di scoprire qual è.

Continua a riconoscere tutte le costellazioni fatte dalle stelle più luminose.
Quali sono? Ogni altante, incluso il Mag-7, riporta la grandezza delle stelle, ovvero la loro magnitudine.
Più grosse sono sull'atlante, più sono luminose.

Al telescopio generalmente si comincia proprio con Luna e pianeti.
In questo periodo, Giove e Saturno non sono in posizione comoda.
Solo poco prima dell'alba puoi vedere Venere e Giove spuntare dall'orizzonte est.
Marte è visibile a occhio nudo per tre ore dopo il tramonto, ma la sua posizione sull'orbita lo rende molto piccolo e difficile da vedere al telescopio.
Quindi per adesso puoi concentrarti sul nostro satellite, dove puoi sperimentare la visione dei mari e crateri ai diversi ingrandimenti (e gli effetti del seeing, ovvero della turbolenza atmosferica) che i tuoi oculari ti forniscono con il tuo strumento.

Come calcolarli, è già stato detto.

Una buona mappa lunare ti aiuta a riconoscere quello che stai vedendo.
Qui ne trovi una buona per iniziare: https://digilander.libero.it/photallica/mappa.htm

Dobson 60cm f/4 e atlanti cartacei

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 8 gennaio 2019, 12:56 

Quoto quanto detto da Davidem.
Nel frattempo che impari ad orientarti nel cielo e a riconoscere le costellazioni (per questo il testo: Primo incontro con il cielo stellato di Daniele Gasparri puo esserti molto utile),potrai dilettarti come ha detto Davidem ad osservare i paesaggi Lunari..se vuoi gia qualche pianeta puoi osservarlo come gia detto..
Ora hai venere prima dell'alba su cui poter osservare ancora le fasi..non attendere che passi alla fase piena poiche la cosa carina di venere,che è anche l'unica senza filtri e diametri decenti,è proprio la fase e il terminatore(zona tra l'ombra e la luce),hai anche Giove all'alba ma è troppo basso e lontano per fare osservazioni profique..

In primavera fino in estate inoltrata ogni anno hai Giove e Saturno la sera..sono i due pianeti che danno piu soddisfazioni.
Una volta ogni 2 anni e mezzo circa hai Marte in opposizione da poter osservare..l'ultima opposizione è durata fino a qualche mese fa quindi la prossima tra poco piu di 2anni.

Mercurio è piccolissimo,idem urano e nettuno..nulla toglie che tu possa tentare di osservarli giusto per il gusto di osservare i due puntini luminosi dei due pianeti piu lontani del sistema solare (urano e nettuno) o il piu vicino al sole( mercurio...approposito,occhio! NON INCROCIARE MAI IL SOLE!) e si,volendo ed USANDO OBLIGATORIAMENTE UN FILTRO ASTROSOLAR DA APPORRE DAVANTI ALL'OBIETTIVO,puoi osservare anche le macchie solari. NON USARE MAI I FILTRINI SOLARI CHE SI MONTANO A POSTERIORE..
Aivoglia a roba da fare..
Per quanto riguarda il seeing,l'effetto che potrai vedere ad esempio sulla Luna quando esso non è favorevole,è tipo il ribollire dell'aria che noti in estate subito sopra l'asfalto a causa del calore...piu è irrequieta l'atmosfera in tutti i suoi strati,piu vedi ribollire e sfuocare a intermittenza la superficie di pianeti luna e la luce delle stelle..puoi comunque consultare le previsioni seeing della tua zona in tempo reale cliccando nel link che trovi nel lato sinistro del forum,nel menu.. Trovi scritto "previsioni seeing"
So come funziona e lo uso,ma spiegarlo non è semplice perciò lascio questo compito ai piu esperti qualora ti serva. Io mi dilungherei troppo e forse sbaglierei termini e non vorrei confonderti.

Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 8 gennaio 2019, 20:06 

Davidem e area

Semplicemente grazie ora devo trovare il tempo di applicarmi al meglio non vedo l’ora di vedere Ale o la mia prima luna.

Qualsiasi altra info vi venisse in mente sono molto affamato

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 8 gennaio 2019, 20:51 
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Lontano da Cesano Boscone!
Alpi, Appennini... il cielo merita di essere visto al suo meglio, lontano dall'inquinamento di grandi città.

Dobson 60cm f/4 e atlanti cartacei

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 8 gennaio 2019, 23:20 

davidem27 ha scritto:
Lontano da Cesano Boscone!
Alpi, Appennini... il cielo merita di essere visto al suo meglio, lontano dall'inquinamento di grandi città.

Ecco su questo sono abbastanza consapevole ma ci devo lavorare un po’... in famiglia :D

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora