1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 17 luglio 2019, 1:30

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mi presento (neofita in azione)
MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2019, 18:27 

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Ciao a tutti,

Come prima cosa vi ringrazio per avermi accettato nel forum, come potete immaginarvi dal titolo del post sono un neofita nel vero senso della parola, prima di qualche giorno fa non avevo mai preso un telescopio in mano ma sono sempre stato affascinato dal cielo. Quest'anno per natale ho ricevuto un Seben 700-76 (so che è soltanto un giocattolo e probabilmente può anche non essere definito telescopio :lol: ). Appena montato ho fatto le prime osservazioni della luna e di qualche pianeta fra i più luminosi tipo Sirio e Rigel che riuscivo a vedere dal balcone di casa mia e ne sono rimasto veramente affascinato. Da quel che ho letto in giro con il mio "giocattolone" dovrei riuscire a vedere luna e i pianeti più vicini, volevo chiedervi se era possibile riuscire a vedere anche le galassie più luminose come M31 e M42. La mia idea comunque è passare 1/2 due anni con il mio Seben per iniziare a conoscere il cielo e vedere se mi piace per poi eventualmente valutare l'acquisto di un telescopio accettabile.
Inoltre qualsiasi consiglio per un principiante come me è ben accetto, visto che sono veramente alle prime armi.

Grazie in anticipo a tutti :look:

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Mi presento (neofita in azione)
MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2019, 19:20 

Ciao,benvenuto!
Certo che puoi vedere i pianeti in modo soddisfacentemente grandi e vederne anche alcuni dettagli caratteristici interni,pure con il tuo Seben..il problema è che tu non hai osservato dei pianeti ma delle stelle lontane qualche anno o decina di anni luce..Sirio e Rigel sono stelle,i pianeti li puoi osservare ma con profitto solo da primavera inoltrata compresa buona parte dell'estate..questi pianeti sono solitamente Giove e Saturno,una volta ogni 2anni e mezzo circa anche Marte..in questo periodo la mattina presto ad est vedi anche venere (su venere puoi osservarne solo le fasi)
M42 inoltre è una nebulosa..comunque sia nebulose o galassie o ogni oggetto esteso del cielo profondo ha una debole luminositá,pertanto gli ingrandimenti consigliati sono intorno ai 50x non oltre..piu ingrandisci piu l'oggetto perde luminositá..mentre pianeti puoi spingere con gli ingrandimenti poiche sono gli oggetti piu luminosi del cielo...in condizioni ottimali puoi sfiorare in ingrandimenti l'equivalente di 2volte il diametro dello strumento espresso in mm..nel tuo caso circa 150x per pianeti e stelle doppie(sistemi binari)
In ogni caso puoi vedere dettagli su un pianeta ma mai sulle stelle le quali sono troppo lontane e nemmeno con 1miliardo di ingramdimenti riesci a vedere piu di un puntino...

Vedrai che troverai molti consigli qui..utenti molto preparati e disponibili ti aiuteranno nel tuo percorso da astrofilo. Non temere sembra tutto difficile ma imparerai un sacco di cose :wink:

MONTATURA 2: Celestron NexStar SE (4-5 SE)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2019, 19:36 

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Ti ringrazio per i consigli, scusami per la sciocchezza che ho scritto, ovviamente sirio e rigel sono stelle mi sono confuso nello scrivere. Una domanda scusami, ho vari oculari da 20mm, 12mm, 6mm e 4mm più una lente barlow x2, come faccio a calcolare di quanto sto ingrandendo?
Grazie mille per la disponibilità.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2019, 19:47 

Perfetto...ok
Allora in base a quanto è lunga la focale del telescopio,prendi questo numero espresso in mm e lo dividi per la focale dell'oculare
Nel tuo caso la focale è 700..
Prendi 700 e se usi un oculare da 20mm fai 700÷20=35x (ingrandimenti)
Se usi un oculare da 5mm fai 700:5=140

Quando leggi di un telescopio 76/700 il 76 indica il diametro e 700 la focale...
Io non userei oculari piu spinti del 5mm poiche un ingrandimento di oltre il doppio del diametro tira fuori solo immagini sgradevoli..il massimo che puoi spingere uno strumento secondo le leggi ottiche è sotto le 2 volte il diametro strumentale

Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2019, 19:58 

Per i pianeti e le stelle doppie servono ingrandimenti massimi mwntre per nebulose e galassie ingrandimenti bassi...per ammassi stellari molto estesi come le pleiadi servono meno di 30x per tenere tutto l'insieme di stelle nel campo mentre per ammassi globulari (ammassi stellari molto concentrati) e nebulose planetarie servoni ingramdimenti medi poiche sono oggetti del cielo profondo un po piu luminosi e contenuti in dimensioni rispetto a nebulose e galassie solitamente...
Tu comunque con 76mm puoi iniziare a fare pianeti e luna..come nebulosa m42 a 30-50x e la galassia di andromeda sempre sui 30x...altro di deepsky puoi fare poco..pero puoi iniziare con pianeti e luna e qualche stella doppia facile
La lente di barlow invece moltiplica il numero di ingrandimenti che stai utilizzando con un dato oculare per il numero da esso indicato...se è una 2x raddoppia,se è una 3x triplica e cosi via...
Ti sconsiglio tuttavia di usare quella in dotazione in quanto è di bassa qualitá. Meglio utilizzare un oculare piu spinto che aggiungere una barlow in plastica..
Considera che anche quando hai ottimi strumenti con ottimi oculari,in genere meno lenti e superfici riflettenti metti nel treno ottico meglio è..ogni corpo in piu assorbe luce ed altera l'immagine in peggio,quindi figurati una barlow in plastica..nel tuo caso infatti è preferibile usare un oculare plossl da 5mm piuttosto che un 10mm piu barlow che hai..

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2019, 22:37 

Se tu sei un neofita io sono alle preistoria, mi permetto di darti il benvenuto da giovane utente e ringrazio Ares x le spiegazioni di cui approfitto subito :D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2019, 22:40 

:wink:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2019, 23:18 

Tipo di Astrofilo: Visualista
ACpower ha scritto:
Se tu sei un neofita io sono alle preistoria, mi permetto di darti il benvenuto da giovane utente e ringrazio Ares x le spiegazioni di cui approfitto subito :D

Ok, però ora bisogna passare alla pratica.. :look: visto già qualcosa?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2019, 23:25 

Eh no hai ragione per ora manca anche il tempo... poi per come sono mi piace prima capire qualche cosa in più, sto leggendo un po’ in giro ed ho giusto oggi scaricato le mappe stellari Mag-7, anzi ehm come si usano :facepalm:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 8 gennaio 2019, 10:38 

In ogni caso,la miglior cosa che potete fare è cercare un circolo astrofili nella vostra zona e passare delle serate osservative con gli astrofili esperti..nella maggior parte gli eventi osservativi chiamati Astroparty,sono gratuiti e imparerete un sacco di cose e troverete un sacco di strumenti..avrete modo di farvi un idea piu completa di questo hobby. Un testo che io possiedo e consiglio vivamente al neofita è Primo incontro con il cielo stellato di Daniele Gasparri.

Tornando a cosa puo fare un determinato strumento..
Un grosso diametro è sempre da preferire rispetto ad un piccolo diametro soprattutto per il Deepsky (iniziamo a chiamare in questo modo tutti gli oggetti del cielo profondo tipo nebulose galassie e ammassi da ora in poi),però chi la fa veramente da padrone è la qualita del cielo.
Per il deepsky conta avere un cielo piu buio possibile mentre per i pianeti e luna conta maggiormente la quiete atmosferica. La situazione atmosferica si chiama Seeing.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora