1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 21 gennaio 2019, 11:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot], moebius e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2018, 16:00 

Ti anticipo..non ci sono..perlomeno sul mio orion..
Vendono quelle staffe ad L con attacco fotografico ma non so se sia sicuro metterci sopra un mak127..ad ogni modo pero costa 50 euro..siamo sempre li..se puo funzionare la prendero in futuro ma per ora spero di non avere troppi problemi perche dovro arrangiarmi in quella configurazione..
Come dice Astronomo Pazzo con un rifrattore sarebbe un suicidio ma col mak che è corto forse non ho troppo in basso il cercatore..voi che dite? Puo andare col red dot? È stato un passo indietro piuttosto che uno in avanti rispetto alla mia ex montatura di serie del 90 1000 astromaster az?

Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2018, 16:06 

@Daniele
Avevo sentito che si potevano fare modifiche simili...come dovrei procedere per non rompere la montatura e rimettere i tappi senza rovinarli? Hai mai provato?
Poi ho altre due domande..
1) saranno abbastanza ermetiche le gambe o poi vado in giro per casa seminando sabbia che fuoriesce delle fessure?

2) le gambe sono in alluminio e la sabbia per quanto asciutta possa sceglierla un minimo di umidita la conserva..o perlomeno la attira tipo spugna dall ambiente casalingo..non è che col tempo mi si ossida?

Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2018, 16:29 

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Lo feci ad un treppiede uguale (credo) al tuo. Dovrebbe bastare svitare la vite e “stappare”. Per sicurezza ricordo che chiusi sopra e sotto con del nastro telato. A dir la verità non ti so dire se a lungo andare può accadere qualcosa ma nei 5-6 mesi che l’ho tenuto non ho notato nulla di strano (treppiede poi regalato).

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2018, 16:33 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ares, per la staffa non avere fretta, tieni i 50 eurini per altro. Dopo le feste ho in programma di autocostruirmi una sorta di piggybak per il makkino: vorrei utilizzare una barretta metallica per la fotocamera. Se non funzionera' sul mak, la usero' per spostare il cercatore del Bresser.... se aspetti postero' il risultato.
Sabbia e treppiede... se e' come quello in foto, non dico nulla, se invece e' il tubolare in acciaio del celestron, dopo che hai fissato l'altezza giusta, con una punta del 6 o 8 fori la plastica della capsula in alto e poi riempi di sabbia. Tappi con silicone e scotch americano e non uscira' nulla.
In foto vedi un foro aperto con tubolare pieno di sabbia, a sinistra ho usato mastice morbido da carrozzeria perche' ho questo, poi ricoperto con nastro telato.

Allegati:
P81114-152520.jpg
P81114-152520.jpg [ 92.77 KiB | Osservato 61 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2018, 16:57 

Ares86 ha scritto:
Ti anticipo..non ci sono..perlomeno sul mio orion...

nemmeno sullo sky-watcher.

La staffa ad elle la eviterei, preferirei a questo punto un paio di anelli (magari per risparmiare qualcosina prova a vedere se ne esistono delle dimensioni giuste da qualche ferramenta ben fornito). Metti l'ota nei due anelli e trovi un modo per fissare la barra vixen sugli anelli stessi.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2018, 17:08 

Ma il tappo delle gambe inferiori sono fatti per essere tolti o rimuovendoli si spaccano?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2018, 17:10 

Astronomo,dici che per ora anche cosi riesco ugualmente a puntare gli oggetti?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2018, 17:20 

Ares, le gambe devi averle in mano e studiarle bene: se ci sono rivetti - come nella slt - e' un problema perche' devi toglierli e poi trovare una soluzione per ribloccare tutto - viti e bulloni ad esempio - ma in questo caso e' meglio sapere cosa si sta facendo. Se invece al posto dei rivettini ci sono bulloni e viti oppure niente, forse diventa piu' facile e meno invasivo...dovrai 'studiare'.
Il red dot provalo, oppure compra ad un bricocenter una barretta metallica gia' forata, di un paio di mm di spessore e 10 o anche 15cm di lunghezza e poi piegala a formare una sorta di piggyback. Fissata al posto della base del cercatore, puoi orientarla come ti fa comodo e poi avviti la base del cercatore al lato opposto e che sara' piu' alto in modo da non toccare il tubo....e cosi' forse lo troverai in posizione piu' agevole.

Ultima modifica di astronomo pazzo il sabato 29 dicembre 2018, 17:32, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2018, 17:30 

Ciao Ares sul mio treppiede che sembra uguale al tuo, alla base delle gambe ci sono tre bulloni, svitandoli con chiave da tredici mm, togli le tre rispettive basi senza problemi. Almeno sul mio non c'era neanche un filo di colla. La smonto pezzo per pezzo ad ogni vacanza :mrgreen:
Comunque quoto astronomo pazzo, devi averle sotto mano e studiarle per bene senza aver paura :thumbup:

I "tubi" laterali invece non sono tappati sotto..

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2018, 17:41 

Una volta messa la sabbia mi assicurate che avrò uno smorzamento delle vibrazioni tipo come se il treppiede fosse in acciaio?

@ Astronomo pazzo per quanto riguarda il cercatore:
Tu intendi che devo svitare il morsetto presente sull'ota e al suo posto avvitarci una barra da ferramenta per poi avvitare all estremita di questa barra piegata a mio piacimento il morsetto che prima era sull ota? Ma il morsetto di sgancio rapido non è assicurato all ota tramite contro dado posto nella parte interna dell ota? Cioè se lo svito poi dopo non mi cade un questo dado all interno del mak? Giusto per sapere...

Ultima modifica di Ares86 il sabato 29 dicembre 2018, 17:50, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora