1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 21 gennaio 2019, 10:29

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Maverick94 e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Osservazione da Milano
MessaggioInviato: giovedì 27 dicembre 2018, 11:59 

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Salve a tutti, ho acquistato ad agosto usato un Meade ETX 125 che ho usato per vedere e fotografare da questa estate alcuni pianeti: Giove, Saturno, Marte e la luna. Tutto da casa mia a Milano, il problema è che l'inquinamento luminoso è masssimo, in cortile ci sono luci accese che praticomente mettono quasi a giorno tutto, per cui pochi giorni fa mi sono spostato a Montevecchia, ma il rusultato è stato scarso, non esiste qualche zona in cui si puà andare per vedere e fotografare in maniera decente senza dover fare 200 Km?
Non ho nessuna esperienza e credo anche di non aver scelto il telecopio più adatto, ma oramai questo ho. Però funziona benissimo e si può spostare facilmente.

Grazie mille

Luigi

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Osservazione da Milano
MessaggioInviato: giovedì 27 dicembre 2018, 12:42 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Colma di Sormano è più che discreto e non è lontanissimo da Milano

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 dicembre 2018, 13:03 

Tipo di Astrofilo: Visualista
ciao Lucifero, purtroppo sono meno ottimista di Valerio: per me la colma è infernale... certo è meglio di Montevecchia, ma siamo sempre nel campo dei cieli molto inquinati. Se non hai termini di paragone può essere un inizio, perchè sicuramente qualcosa in più si riesce a vedere e a fotografare.
considera che di solito da Milano ci spostiamo o verso sud (Pian dell'Armà e zone vicine) o a nord est nel bresciano o nel bergamasco, qualcuno va direttamente a Saint Barthelemy in valle d'Aosta e qualche volta ci si spinge fino al passo del Sempione...
parlo del visuale, perchè naturalmente in fotografia le tolleranze sono diverse e perchè non praticandola non saprei dirne nulla.
per quanto riguarda il visuale onta anche la scelta dei target: io da casa (Milano) seleziono soprattutto nebulose planetarie e ammassi globulari (oltre a pianeti e doppie), ma ho anche uno strumento di diametro diverso che raccoglie più luce e con cui posso usare dei filtri UHC.
invece se devo spostarmi preferisco fare lo sforo per cieli migliori di quello della colma, ma sono davvero cose soggettive :) provalo!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 dicembre 2018, 14:27 

Grazie, gentilissimi, i pianeti li vedo anche dal balcone. Volevo vedere qualche cosa delle più facili tipo M31 o 42, che con il mio telesciopio forse si vedono. Magari, ma non so se è possibile dovrei comprare un riduttore di focale.
Tra le altre cose: il go to da casa mia non ha mai funzionato, gli dicevo luna e andava a vedere il salotto :lol: , ma misteriosamente a montevecchia è stato impeccabile, chissà come mai, a voi è mai accaduto?

Grazie mille

P.S. il nord bergamasco magari sarebbe fattibile, ma il problema è trovare un punto giusto, purtroppo non ne ho idea, Colma di Sormano la conosco credo, è vicino al Ghisallo, ci vado in bici. Magari provo li.

Grazie ancora per le risposte

Luigi

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 dicembre 2018, 16:12 

nella bergamasca ci sarebbe il Passo San Marco, qualcuno va ancora a Castione della Presolana dove il cielo è comunque migliore che alla colma, io mi sono divertito in Val Brembana a Roncobello, perfino dal paese (ero llì da amici), ma muovendosi nei dintorni le cose migliorano di molto.

se il goto punta male hai sbagliato qualcosa tu, fidati :) forse l'orario, forse le coordinate, forse boh... non conosco il tuo goto :)

ps m 31 e m42 le vedi anche da Milano è che sono molto deludenti. M 31 addirittura, da qui, è meglio nel cercatore o in un binocolo, m 42 non l'ho mai puntata con uno strumento sotto i 15cm da qua, ma perde moltissimo. con un filtro UHC guadagni qualcosa. con il 10" meade anche da casa offriva qualcosa, col c 9 non l'ho ancora mai tentata (cattivo tempo, poco tempo, troppo freddo :mrgreen: ), ma non dovrebbe cambiare di molto ('stasera forse è la volta buona...)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 dicembre 2018, 16:43 

penso anch'io di sbagliare qualcosa, forse il nord? boh, la stessa cosa che ho fatto a Montevecchia, l'ho sempre fatta anche a casa.

il filtro potrei anche acquistarlo, se conviene.

Magari poi combierò telescopio, adesso però vorrei sfruttare al massimo questo che ho.

Dal blacone non si vede molto, problema sono anche le case che tolgono molto cielo.

Grazie mille, magari provo in questi giorni di festa aPasso San Marco o in val Brembana, sono comunque oltre 2 ore da Milano, ma vorrei provare.

Grazie

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 dicembre 2018, 18:18 

aspetta la luna nuova che è poco prima dell'epifania, se vuoi risparmiarti due ore un sito più vicino è Cecima, sempre a sud, ma decisamente prima dell'Armà, più facile da raggiungere e decisamente superiore alla Colma. da casa mia ci metto meno di un'ora e mezza e, fidati, la strada è davvero facile (se la faccio io :D ...)
per il goto non so cosa dirti :) non conosco il tuo, non ne ho mai provato uno. a volte ci sono anche problemi di alimentazione... so che, in generale, a parte il Meade, prima di imparare ad usare un goto ci ho sempre messo qualche seduta...
sul cambio di telescopio mi trovi totalmente d'accordo, in più ci si diverte con tutto: occhi, binocoli, telescopietti, telescopi medi, telescopi grandi :) almeno, per me è così

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 dicembre 2018, 22:56 

Grazie mille. Allora provo li. Ma si può andare, mettere il telescopio in un campo o parcheggio e finisce lì? Non c'è qualcosa che devo sapere? Qualche regolamento, permesso o altro? ( magari la domanda è scema, ma meglio sapere prima che pentirsi dopo)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 dicembre 2018, 23:21 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Davanti ad un agriturismo c’è un’area molto grande dove si può sostare tranquillamente e posizionare il telescopio :
Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte
Loc. Ca' del Monte, 27050 Cecima PV, Italia
+39 327 250 7821
https://goo.gl/maps/ZKStYdJoUTM2

Alessandro Curci

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 dicembre 2018, 23:31 

perfetto, ma solo per curiosità, se c'è un agriturismo non ci sono luci accese tutto il tempo? Ovvio che mi fido, ho già deciso, grazie di cuore, vado appena possibile, cioè prima dell'epifania, come mi ha detto yourockets, peccato che non ci siano pianeti, ma comunque una volta visto il posto ci posso anche tornare,

Grazie

Luigi

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora