1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 14 novembre 2019, 15:48

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Ares86 e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Foto in proiezione con dobson
MessaggioInviato: martedì 18 dicembre 2018, 13:04 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti. Qualcuno ha provato a fare foto in proiezione in particolare con oculari baader Hiperion planetarium (nel caso specifico un 21).
Vorrei tentare con mia reflex canon 4000d su mio dobson 250/1250 senza inseguimento, ovviamente).

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Foto in proiezione con dobson
MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2018, 6:12 

Ciao,
io ho provato ma solo con la Luna.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2018, 7:32 

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
***Annalisa*** ha scritto:
ma solo con la Luna.

...non penso sia possibile con tanto altro.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2019, 12:04 

Scusate, le poche risposte e pure negative mi spingono a fare un'altra domanda.
Se e' comprensibile che in proiezione difficilmente si riesca a fotografare per esempio ls nebulosa di Orione in quanto non e' possibile farlo senza inseguire, mi chiedo se sia possibile fare un video mentre si sposta, ovviamente regolando opportunsmente I parametri video della reflex quali iso ed esposizione.
La reflex dovrebbe riprendere quello che vedo nell'oculare essendo ad esso vincolata.
Avete esempi o suggerimenti?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 8 gennaio 2019, 7:22 

I più esperti sapranno sicuramente risponderti per bene; mentre la risposta sul campo la trovi appunto sperimentando tu stesso. Dal canto mio non credo che sia proprio la stessa cosa che guardare all’oculare. Non so quanto possa essere sensibile una reflex (e certamente dipende dalla reflex) in modalità video...ma in realtà la mia curiosità è: a quale scopo? :think:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 8 gennaio 2019, 14:19 

Forse vuole tentare di avere un video ricordo senza troppe pretese credo..anche io cercavo un modo per avere con me ricordi di qualche oggetto deep oltre che planetario..fare qualche tentativo non costa nulla...Sui pianeti invece puo divertirsi..certo con il dobson non è semplice,ma un mio conoscente ci ha fatto belle foto su saturno e giove..tanto l'esposizione che ti serve è brevissima sui pianeti percio qualcosa puoi fare,sempre come foto ricordo.. Per tirar fuori foto tecnicamente utili invece ti serve ben altro

MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone - FOTOCAMERA 1: smartphone Lgk10 13mp
FOTOCAMERA 2: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 8 gennaio 2019, 16:26 

Grazie, non ho pero' capito cosa si intenda per "foto ricordo" o per "foto tecnicamente utile" ...io non faccio l'astronomo di professione, voi si?
E' chiaro che voglio togliermi lo sfizio di fare una foto alla Nebulosa di Orione o al doppio di Perseo per tenermi uns foto ricordo, e magari per farla vedere ad amici e familiari.
E' evidente che gli stessi splendori li ho gia' ammirati tante volte in sola visuale.
Non credo che le tante foto meravigliose che gli appassionati, per esempio, inviano a Nuovo Orione siano "utili", sono solo molto belle. Bene, a me basta tentare di fare qualcosa di molto piu' modesto con strumentazione piu' semplice e soprattutto meno costosa e meno tecnologica. Ringrazio comunque chi e' piu' esperto di me, ed appena potro' inviero' qualcosa di bello su questo argomento.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 8 gennaio 2019, 18:01 

nosetop tu sei visualista come tanti altri astrofili mentre molti altri ancora, siamo fotografi (mi ci metto anche io seppur mi riterrò neofita a vita). Per me una buona foto significa nottate dedicate ad essa ed ore ad elaborarla ma non per questo ci si ritiene astronomi (che di mestiere fanno tutt’altro).
Il fatto che tu voglia tentare qualche foto per sfizio con il tuo dobson credo che c’entri poco con gli appassionati di astrofotografia che, anche qui, è tutt’altra roba. L’utilità delle “belle foto”, oltre al possibile utilizzo per divulgazione che ti potrebbe sfuggire, è la stessa che per te ha l’osservazione all’oculare.

Detto questo, nessuno ti vieta di tentare e tentar non nuoce ma hai chiesto un parere...ed il parere è negativo. :roll:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 8 gennaio 2019, 21:11 

Nosetop non intendevo assolutamente offendere e se questo è cio che hai inteso chiedo scusa..io se hai seguito i miei topic sono proprio uno di quelli che ama tentare qualche scatto con mezzi molto modesti giusto per sfida e per ricordo..ho aperto due topic,uno in fotografia planetaria uno in foto deep...addirittura io hoazzardato foto con rifrattori da 70 e 90 mm su montatura altazimutale e con lo smartphone...sui pianeti alla fine (secondo le mie aspettative) ho ottenuto risultati inferiori ma non moltissimo a cio che vedo in visuale soprattutto su Saturno e Marte..ma anche Giove a me non dispiace. Per il deep ho fatto un po di fochèma non sono un gran chè..la cosa che mi è piaciuta piu che altro è stata la sfida nel riuscire a centrare in foto oggetti invisibili ad occhio nudo con inseguimento a mano..in foto planetarie ad esempio ho messo vesta,ma si vede solo un puntino..il bello è stato averlo trovato e confermato prima in visuale e poi ho fatto uno scatto ricordo.
Però come ti ho detto prima,un conto è fare una foto ricordo,che pure quella se fatta con l'intento di ottenere il meglio possibile richiede un minimo di impegno,un altro conto è fare una foto fatta bene,con i mezzi adeguati,con tutte le tecniche necessarie e tutta la bravura,la pazienza e la fortuna anche di un astrofotografo esperto. Gli astrofili che fanno fotografia sono come noi degli amatori e non dei professionisti..non fanno gli astronomi come professione,semplicemente dedicano parte del loro tempo ad una passione particolare che richiede studio doti e in quel caso anche denaro..per forza..
E comunque immagini di molti astrofotografi dilettanti sono molto utili al contributo delle enti di ricerca in campo astronomico..pensa che non di rado oggetti che sfuggono agli strumenti degli astronomi professionisti vengono scoperti da astrofili dilettanti..foto a lunga posa fatte come si deve con l'apposita attrezzatura sono molto utili tecnicamente anche ai fini di ricerca..le mie foto da smartphone con inseguimento a mano in quel caso no.
Mi sono divertito a riprendere il transito della iss davanti alla luna e sono felice di avere un ricordo cosi raro,ho fotografato vesta e sono riuscito a mettere in risalto la divisione di cassini su saturno e le macchie di albedo e il polo di marte e sono riuscito a far apparire le due bande equatoriali di giove,ma le mie foto sono dei ricordi per me da condividere in amicizia,piu che altro perche non è semplicissimo farle ma fermo li...

Questi per farti capire che anche io faccio foto in proiezione sono i miei link con tutti i scatti
viewtopic.php?f=16&t=100311

viewtopic.php?f=5&t=100312

MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone - FOTOCAMERA 1: smartphone Lgk10 13mp
FOTOCAMERA 2: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 gennaio 2019, 9:58 

Giusto, niente da dire con gli astrofotografi. Mi spiace aver alzato I toni, non mi piace mai. Io adoro il visuale e il mio dob, ma vorrei cogliere un po' di colori, e sicuramente per sfizio. Ieri sera sono riuscito finalmente a cogliere un po' di colori. Scarsa, lo so, ma non c'e' inseguimento ed ho usato un 21 mm.
Si migliorera'.
Grazie.

Allegati:
Neb Or 8.1.19.jpg
Neb Or 8.1.19.jpg [ 92.68 KiB | Osservato 635 volte ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora