1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è domenica 16 dicembre 2018, 2:15

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Luna cinerea?
MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2018, 9:42 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Scusate, magari sbaglio sezione...
Stamattina ho fatto questa foto con reflex e rielaborandola mi e' uscita la Luna che sembra illyminata anche da luce cinerea. Sbaglio? E' forse invece solo l'effetto comunque della luce diretta del Sole che viene colta quando si sovraespone? Vorrei cioe' sapere se la parte che completa la falce e' illuminata da luce del Sole di riflesso dalla Terra o se e' comunque luce diretta del Sole sulla Luna.
Grazie!

Allegati:
foto 3.12.jpg
foto 3.12.jpg [ 26.67 KiB | Osservato 199 volte ]

Oggetto del messaggio: Re: Luna cinerea?
MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2018, 9:48 

luce cinerea

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2018, 9:58 

Grazie you, e' comunque una foto scarsa, ma per ora con la reflex so fare solo questo e ...a me piace :D
Comunque dal vero stamattina guardando il Mottarone era veramente uno spettacolo Luna, Venere, Spica.
Ciao!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2018, 10:11 

venere qua si è vista fino alle 8 del mattino almeno :) la luce cinerea dovresti averla vista anche ad occhio nudo, forse non te ne sei accorto perchè è un po' più sfumata e delicata che in foto

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2018, 10:18 

sicuramente si poteva vedere anche qua, ma ero gia' preso ormai...
Comunque Venere e' incredibile e c'e' una cosa che mi stupisce...nessuno si chiede cosa sia quel faro che illumina le prime ore del mattino...
Sono strano io a stupirmi? Non ci si stupisce piu'?
Ciao you, e grazie :D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2018, 10:34 

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ma scherzi? Quando esco presto per andare a lavoro m’incanto tutte le volte a guardare quel faro che sembra chiamarti... :beer:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2018, 16:29 

nosetop73 ha scritto:
Comunque Venere e' incredibile e c'e' una cosa che mi stupisce...nessuno si chiede cosa sia quel faro che illumina le prime ore del mattino...
Sono strano io a stupirmi? Non ci si stupisce piu'?

Penso esattamente questa cosa ogni volta che vedo Venere brillare nel cielo. E ... no, effettivamente non ci si stupisce più ed è una cosa agghiacciante.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2018, 17:35 

Per stupirsi è necessario il sentimento. Se questo non c'è più è perché è stato bandito da troppa tecnologia. Per carità, la tecnologia ha risolto tantissimi problemi, ma di quanto il nostro animo è stato svuotato? Fresca fresca, un astrofilo neofita, in postazione vicino a me, esultava perché dopo vari tentativi era riuscito a beccare il doppio del Perseo: dopo avere decantato la fortuna e la sua bravura nel centrare l'oggetto, è passato ad altro senza il minimo fremito di meraviglia per avere visto un Re del cielo, e complimentando solamente la qualità della sua apparecchiatura.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2018, 18:10 

Beh, adesso non vorrei andare OT, però non ne farei esclusivamente una questione di tecnologia (o almeno non esclusivamente).

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2018, 20:16 

Probabilmente hai ragione: non è solo la tecnologia che anima l'interesse di molti astrofili. Diciamo che l'emozione sotto un cielo stellato non finisce lì, ma richiede un supporto per avvicinare chi guarda a cosa vede. Ecco, mi sembra che questo supporto animi troppo l'interesse di certi astrofili, ed è giusto, perché, anche se in misura più pacata, noi tutti amiamo i nostri strumenti, per acquistare i quali abbiamo fatto veri e propri sacrifici, ma non dovrebbe (il supporto) appiattire quello slancio emotivo che è partito, l'ho detto sopra, dall'osservazione a occhio nudo. In sostanza "est modus in rebus", invece al contrario, ti posso assicurare che ho visto astrofotografi, per ore chini con la testa sul computer, mentre il tele guidava la fotocamera, senza mai alzare gli occhi verso l'oggetto inquadrato e finire, quasi sempre con l'essere insoddisfatti dei risultati. Ci vorrebbe maggiore equilibrio tra slancio emotivo e vivo interesse per un'attrezzatura che soddisfi al meglio. Guarda, voglio essere ottimista, pensando che la maggioranza degli astrofili sia così e che soltanto una minoranza la sera non destinata alle osservazioni, si addormenti abbracciando il loro strumento.

P.S.
Vorrei precisare, a scanso di equivoci, che il mio amico Aldo (aldofih), con me l'ultima volta in val Settimana, manovrando con notevole disinvoltura il suo dob da 200 mm, ha puntato proprio il doppio del Perseo. Questa operazione è stata fatta grazie alle sue buone conoscenze del cielo e alla valida funzionalità dello strumento. Ma una volta raggiunto l'oggetto, cercato per il desiderio di godere della sua bellezza, non ha esitato ad esprimere ancora una volta la sua ammirazione e la sua commozione. Questo è secondo me l'ideale per chi guarda il cielo: buona scelta dello strumento che soddisfi le esigenze e animo sensibile e nobile ogni qual volta si è di fronte all'oggetto che si desidera.
Ciao Aldo.

Ultima modifica di moebius il martedì 4 dicembre 2018, 17:47, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora