1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è domenica 16 dicembre 2018, 2:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2018, 16:41 

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
Ciao a tutti,
sto cercando un luogo poco disturbato dall'inquinamento luminoso nella zona Langhe/Roero dove sia possibile osservare bene il cielo anche solo con un binocolo.

Grazie

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2018, 12:04 

Tu sei "Roero" io "Villanovese", e siamo mal piazzati con l'inquinamento luminoso.

Io sopra la terrazza ho un cielo "da poco" (ma in giro c'è di molto peggio), al valore (SQM-L) di 19.8 - 20, e per quanto riguarda la mappa dell'inquinamento luminoso sono in zona marrone scuro - giallo, come vedo anche essere il Roero.

Ti consiglio di guardare questa mappa, e di zoomare con la ruotina del mosue fino a intravvedere in trasparenza ai colori dell'inquinamento, la carta geografica sottostante, per cercare un posto vicino a casa tua dove il colore sovrapposto sia magari verde o blu, come la cima della valle Maira:
http://djlorenz.github.io/astronomy/lp2 ... /dark.html

La scala dei colori di un tempo, associata alla Bortle, prevedeva 7 colori (dal bianco al nero, cioè dalla luce al buio), cioè: bianco, rosso, giallo, verde, azzurro, blu e nero.

Oggi, come puoi vedere dalla mappa di cui sopra, la gamma dei 7 colori originale si è complicata aggiungendo altre 8 sfumature intermedie (secondo me di scarsa utilità pratica).
http://djlorenz.github.io/astronomy/lp2006/colors.html

Io sono un visualista dobsoniano, e per vedere la galassia di Andromeda (M31) ad occhio nudo devo andare a Chiappera, alla cima della valle Maira, che, come potrai vedere dalla mappa è di colore blu, con un cielo poco ampio (perchè in una gola fra la rocca provenzale e le montagne del confine francese) ma con SQM oltre 21.

Un abaco che direi indispensabile, di scalatura dei colori di inquinamento luminoiso delle mappe, rapportati alle veria scale di misurazione, e con esse ciò che si può vedere o non vedere in cielo, è il seguente:

Allegati:
sky-brightness-nomogram-th.gif
sky-brightness-nomogram-th.gif [ 19.92 KiB | Osservato 153 volte ]

MessaggioInviato: mercoledì 5 dicembre 2018, 23:31 

Ciao Giulio,

Io da ragazzo, quando abitavo a Torino, andavo ad osservare al rifugio della Gardetta: 360 gradi di cielo in Valle Maira con stesso SQM di Chiappera, nel caso ti interessi, é una meta estiva astronomicamente ragguardevole. All’epoca, ma parliamo do 20@nni fa gli astrofili erano una benvenuta amenità per i custodi.

Si, in effetti, piu’ di 20 anni fa...

Saluti dal Jura Svizzero
Marco

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 6 dicembre 2018, 0:59 

Ciao Marco.
In effetti della Gardetta ne ho già sentito parlare.
Dovrei vedere se ci posso arrivare in camper.

Io ho un Adria twin furgonato che va quasi dappertrutto.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2018, 18:03 

Per individuare un posto da dove poter osservare il cielo nelle migliori condizioni, secondo me non conviene guardare nessuna mappa dell'inquinamento luminoso, che può essere molto imprecisa e fuorviante.
Il metodo che ho sempre adottato è il seguente: prendere in considerazione un posto in quota che si è già visitato di giorno, accertarsi che non vi siano intorno lampioni o altra fonte di illuminazione, considerare l'ampiezza del cielo e la presenza di abitazioni o alberghi che devono essere il più lontano possibile. Quando l'indagine dà risultati positivi, proviamo a fare la prima osservazione astronomica. Quasi sempre va bene.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2018, 22:22 

Il problema della difficoltà di trovare un posto di osservazione buono e buio, in altura collinare o montana, è proprio dato dalla quantità di luci parassite presenti nella valle sottostante sempre assai antropizzata, che sono luci puntiformi e ben visibili a grande distanza proprio a causa della posizione elevata di osservazione.

Questo purtroppo in barba a tutte le normative anti inquinamento luminoso che prevedono la schermatura di tutte le sorgenti luminose sui loro lati e verso l'alto.

Infatti la normativa piemontese, conosciuta all'estero con l'epiteto Piedmont ligt pollution "no law", scarica il barile su UNI e CEI a cominciare tout court da quanto segue:

All’art. 3, comma 1, la L.R. 31/2000 recita “tutti gli impianti di illuminazione di
nuova realizzazione o in rifacimento dovranno essere adeguati alle norme tecniche
dell’Ente italiano di unificazione (UNI) e del Comitato elettrotecnico italiano (CEI).

Con ciò scomparendo per frettolosa inutilità dal panorama normativo italiano, al confronto con gli studi fatti da Regioni (....che è il caso di dire "Illuminate").....ben più responsabili ed affidabili.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2018, 11:48 

Tu predichi bene ma purtroppo oltre alla normativa che dimostri di conoscere, ci sono l'inosservanza delle leggi o la loro cattiva applicazione. In sostanza anche se il posto da noi scelto a occhio si presenta favorevole, di notte bisogna fare conto con l'il parassita proveniente dalla pianura, e su questo ti do pienamente ragione. Però voglio essere ottimista: non è proprio sempre così, e il mio posto di osservazione attuale, è una specie di catino, circondato da montagne senza alcuna "finestra" aperta sulla pianura. Almeno come visualista io mi trovo molto bene e con me i miei amici, l'Il parassità è pressoché inavvertibile, e abbiamo sempre registrato SQ superiore di molto a 21.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2018, 14:18 

Concordo pienamente con te.

Io per osservare a partire da un SQM da 21,5, devo recarmi con camper a pernottare a 120 km da casa, quì (unica zona blu del Piemonte e anche di quasi tutta, se non tutta l'alta Italia, sulle carte dell'I.L.):
(Coordinate da inserire in Google maps): 44.503096, 6.915688
Cioè in questa struttura
http://www.ghironda.com/valmaira/pages/99048.htm (Si tratta di un posto di pernottamento comodo che consiglio a chiunque, nonostante il fatto che il cielo sia una porzione ristretta a un centinaio di gradi fra le vette del Castello Provenzale e del confine francese). E nonostante queste informazioni giornalistiche riguardanti la zona, che forse non sono nemmeno un pericolo se si confida nell'olfatto animale per evitare incontri con gli umani: Ma di cui tengo conto in periodi di scarsa affluenza di campeggiatori.
(...Ringraziando la Natura che rende impossibile a qualche gruppo di stolti, di reinserire dinosauri) :mrgreen:
https://www.lastampa.it/2018/06/19/cune ... agina.html).

Molti anni fa mi recavo al campeggio Piccolo Paradiso ai piedi del Gran Paradiso in Ceresole Reale (TO): Coordinate Google maps 45.449201, 7.199894, poi diventato troppo frequentato in certi periodi "comodi" dell'anno, ma sempre utile per scappate (volendo) fino al colle del Nivolet (fraz.Chiapili di sopra), a quota 2612 m slm (sconsigliabile come tutte le cime, per il vento sempre presente).

E tu potresti condividere le coordinate del posto in cui riesci ad osservare al meglio? (Io acquistai un camper proprio a scopo astronomico, (ma ovviamente non solo astronomico). E quindi, da pensionato, in Europa "sono di casa").

Certamente il posto è buono se è sopraelevato e non riceve che poche luci dirette dalla pianura. (E nell'area di sosta alle sorgenti del Maira di cui sopra, ci sono solo le stupide luci del campeggio distanti 1 km e schermate dal bosco, mentre le città sono molto distanti).

...In Piemonte ci si deve per forza accontentare. Il vuoto lasciato dallo "scaricabarile" su UNI e CEI della legge 31-2000, è equivalente alla cosiddetta in gergo avvocatesco "Alzata di cu*o (..epiteto con cui gli avvocati stessi definiscono il movimento che compiono gli avvocati difensori d'ufficio, quando si alzano in piedi e declamano "Ci appelliamo alla clemenza della Corte".

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2018, 18:03 

Siamo perfettamente sincronizzati: è necessaria la ricerca del posto, più di quanto le planimetrie dell'IL ci comunicano. Vuoi conoscere le coordinate del posto dal quale comunemente io guardo? eccole: Claut (Val settimana) 46.16 N 12.30 E.
Ciao.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2018, 20:36 

Dalle tue parti mi sono fermato ad osservare solo a Casso, sulla via del raduno Alpini di Pordenone.
Ma trovo che il bello fra tutti noi appassionati, sia proprio il condividere i buoni luoghi di osservazione.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora