1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è venerdì 14 dicembre 2018, 1:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 17 novembre 2018, 14:19 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti, scusate, seguo da tempo le istruzioni di Giuseppe Bongiorni per collimare il mio dob, in cui si dice per procedere di puntate il telescopio verso una parete illuminata o verso il cielo. Ebbene, non avendo una parete abbastanza illuminata io punto in una luminosa giornata verso il cielo, ma non riesco a vedere il riflesso del mirino del primario dentro il riflesso del secondario. Uso la tecnica del tappo forato. insomma non ho abbastanza contrasto per terminare la fase tre della procedura e cioe' quella in cui si deve centrare il primario ...

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 17 novembre 2018, 14:50 

Ciao, ci vuole che la faccia interna del tappino forato rifletta un po' di luce, altrimenti non vedrai nulla. O gli incolli un dischetto di stagnola o la vernici con una pittura color metallo. Naturalmente un Cheshire risolverebbe alla radice il problema, ma visto che non li regalano prova a vedere se ti va bene così.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 17 novembre 2018, 15:00 

Grazie! Provo.
Si! Finalmente vedo il mirino del primario! Si trova esattamente alla convergenza delle razze, ma il rifkesso del buco del tappo e' leggermente decentrato. E' giusto?Lo sto chiedendo in milti argomenti...

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 17 novembre 2018, 19:37 
Vendor

L'asse ottico/geometrico di un telescopio è uno solo. Di li deve passarci tutto..bollino del primario e incrocio delle razze devono trovarsi su quest'asse. L'unico elemento il cui centro geometrico non cade nell'asse ottico e' lo specchio secondario a causa dell'ormai nauseante offset..

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 17 novembre 2018, 21:09 

Carlo Rigo ha scritto:
L'unico elemento il cui centro geometrico non cade nell'asse ottico e' lo specchio secondario a causa dell'ormai nauseante offset..

:rotfl:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 18 novembre 2018, 17:41 

Finalmente sono riuscito!!! Ho attaccato all'interno del tappino una rondellina forata. Ora riesco a vedere molto bene il mirino del primario e l'ho fatto combaciare col forellino del tappo (circa)...
Ora il riflesso del secondario e' un po' decentrato, ma sara' l'offset. Ora dovrei quindi avere una collimazione migliore e manca solo lo star test.
Mi chiedo solo perche' quando si parla di collimazione con tappi forato non si dics che la faccia interna deve essere riflettente. Mi sa che sono io tardo, e poi perche' si dice sempre che il riflesso del secondario devr essere perfettamente centrato, mentre se c'e' l'offset non e' cosi'.
Grazie comunque!!!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2018, 0:37 

Carlo Rigo ha scritto:
L'asse ottico/geometrico di un telescopio è uno solo. Di li deve passarci tutto..bollino del primario e incrocio delle razze devono trovarsi su quest'asse. L'unico elemento il cui centro geometrico non cade nell'asse ottico e' lo specchio secondario a causa dell'ormai nauseante offset..

Ciao Carlo, non voglio fare il pedante, ma solo evitare che nell'area neofiti passino informazioni che potrebbero generare confusione. Siccome in questo topic, che ben conosci :wink: abbiamo finalmente capito che in alcuni Newton commerciali (come il mio) viene usata una soluzione, per ottenere l'offset del secondario, che si discosta dal sistema classico e che mantiene il secondario centrato rispetto alla razze, consiglierei di escludere la parte del tuo messaggio che ho evidenziato in neretto, onde evitare equivoci.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2018, 6:28 
Vendor

nosetop73 ha scritto:
Finalmente sono riuscito!!! Ho attaccato all'interno del tappino una rondellina forata. Ora riesco a vedere molto bene il mirino del primario e l'ho fatto combaciare col forellino del tappo (circa)...
Ora il riflesso del secondario e' un po' decentrato, ma sara' l'offset. Ora dovrei quindi avere una collimazione migliore e manca solo lo star test.
Mi chiedo solo perche' quando si parla di collimazione con tappi forato non si dics che la faccia interna deve essere riflettente. Mi sa che sono io tardo, e poi perche' si dice sempre che il riflesso del secondario devr essere perfettamente centrato, mentre se c'e' l'offset non e' cosi'.
Grazie comunque!!!

Qualcuno ha inventato dei tappi illuminati.. :lol:

Ps. Il riflesso del secondario è decentrato. Ma il secondario visto dal focheggiatore deve essere perfettamente centrato.

Per Stefano. Va bene :thumbup:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2018, 16:21 

Allora, come vedete dallo foto del mio profilo il mio e' un dobson gso 250/1250, un f5.
Le razze misurate hanno la stessa lunghezza.
Io ho collimato cosi':
1) con foglio bianco per coprire il primario ho cobtrollato che il secondario visto dal focheggiatore sia tondo.Ok
2) tolto il foglio ho controllato che il primario si rifletta perfettamente per intero nel secondario prendendo come riferimento I morsetti di tenuta.Ok
3) ho portsto il riflesso del secondario esattamente al centro del primario alla congiunzio del riflesso delle razze. Ok
Ora il centro del tappo forato NON coincide col centro dello specchio primario (mirino) ma come niente posso farli coincidere ma im tal modo decentrando il riflesso del secondario sul primario.
Ho capito molto bene le due alternative di un offset gia' cakcolato dal costruttore o non considerato.
Il problema e' che non so in quale delle due ipotesi rientro.
Come posso capirlo?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2018, 17:16 
Vendor

Vedi subito se il secondario è decentrato sul suo supporto..

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora