1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è domenica 9 dicembre 2018, 22:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: GiulioT e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Salve a tutti
MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2018, 12:10 

Tipo di Astrofilo: Visualista
il problema è che si solito non si sa prima di iniziare... :)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2018, 12:46 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
UpInTheSky ha scritto:
Sarebbe buono capire che tipo di oggetti celesti ti piacciono e quali vorresti fotografare

yourockets ha scritto:
il problema è che si solito non si sa prima di iniziare... :)

Infatti ... :D

Se in visuale non mi pongo limiti, in fotografia mi pongo steps molto graduali:

- foto a largo campo (mirrorless e obiettivi che già ho, sfruttando il movimento della montatura per le focali più impegnative;

- foto a fuoco diretto (prevalentemente foto planetarie);

se tutto è andato bene e non mi sono demoralizzato, posso pensare al deep sky: studierò come proseguire, sia in termini di investimento (fotocamere dedicate, CCD o CMOS, a colori o B&W+filtri LRGB, sistemi di autoguida ecc., con attività prevalentemente casalinghe perché aggiungere anche PC e batteria mi faranno passare la voglia di uscire);
ma oggi questa è fantascienza, prima devo verificare i risultati ottenuti con hardware e software, senza perdere di "vista" il visuale.

Questo che mi accingo ad ordinare è il mio primo telescopio, il resto verrà man mano; solo la pratica mi dirà dove voglio arrivare o se invece già sarò arrivato.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2018, 13:48 

ma in realtà puoi iniziare col deep sky direttamente con un newton senza autoguida
e all'inizio basta una semplice reflex anche non modificata

se prendi il mak e poi vorrai fare deep sky dovrai cambiare sia telescopio che montatura perché con la eq3 non fai nulla

se fossi in te avendo idee così chiare proverei a cercare almeno una eq5 nell'usato e prenderei un newton 150/750 per astrofoto. newton dove aggiungendo una barlow arrivi alla focale del mak e puoi fare anche planetario

quindi avresti un telescopio con 15 cm di specchio meno ostruito del mak
possibilità di fare fotografia sia planetaria che deep sky
e una montatura migliore e solida

uno skywatcher 150/750 nuovo costa 250
una eq5 motorizzata in ar usata costa 250

con lo stesso budget hai un oggetto e una versatilità superiori
ma questo è il mio parere

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 17 novembre 2018, 9:35 

Tipo di Astrofilo: Visualista
occhio che adesso vuole prendere un c6 con riduttore fotografico ad f 6,3 :D . non è un newton, è un telescopio poco usato, ma con il riduttore potrebbe rivelarsi versatile, l'unico che ho provato in visuale era indistinguibile dal newton 150 f5 che usavo ai tempi - il suo proprietario l'ha rimpianto per una vita :) - in fotografia non saprei.
sulla montatura sono d'accordo con te, però lui vuole un setup leggero...e il concetto di leggero è relativo: solo lui sa qual'è il suo limite.
un newton 150/750 usato te lo tirano dietro, è indubbiamente un telescopio valido e versatile, hanno un po' la rognosità della collimazione che è un po'più complessa che su un SC (io non saprei più mettere le mani sul secondario di un newton per esempio: troppi anni che non lo faccio)
in generale come primo setup è meglio spendere meno... in attesa di chiarirsi le idee e indubbiamente con un newton e una montatura usati potresti scendere anche sotto i 500. direi 150 (i 150/750 usati stanno intorno a quella cifra)+ 250

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 20 novembre 2018, 18:03 

Non sono sparito, ho ragionato sui vostri consigli ed ho approfondito la lettura dei vari cataloghi, giungendo così all'ordine che ho finalmente fatto stamani:

Riflettore SC Celestron C6 A XLT + Barlow 2XApo e Riduttore di Focale F6.3, entrambi Celestron.
su
Montatura equatoriale Ioptron ZEQ25.

+ raccordi vari per reflex e mirrorless che possiedo; manca ancora la batteria per le uscite, ma quella non mi dà problemi, so ancora usare tester e saldatore ... :D

Sono così riuscito a contenere peso ed ingombri in limiti per me accettabili. :ook:

Grazie ancora per i vostri preziosi consigli :please: , soprattutto sulla montatura (la prima scelta reggeva poco, ero già al limite, questa è molto più robusta senza pesare troppo).

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora