1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è domenica 9 dicembre 2018, 22:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: GiulioT e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Curiosità oculari
MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2018, 8:43 

Ciao a tutti,
possiedo un mak 127. Ho effettuato delle simulazioni con stellarium per sapere cosa potessi osservare con il mio telescopio.
So che il mio telescopio non è adatto all'osservazione deep ma ho visto che se dovessi acquistare un oculare con afov di 80° e focale di ~30mm dovrei riuscire a vedere tutta la galassia di andromeda. Ho visto online questi pezzi ma hanno solo un attacco da 2". Quindi da qui nasce la mia curiosità. Esistono degli adattatori da 2" a 1.25" per gli oculari? Su internet ho visto solo quelli da 1.25" a 2".

Grazie a tutti;)

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Curiosità oculari
MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2018, 9:14 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao, posso risponderti in parte .. anch'io ho un Mak 127/1500 e osservo da cieli di alta collina. Per l'osservazione ho preso, su tecnosky, un super wide angle 20mm 70 gradi 1.25" ed anche con la pupilla assuefatta al buio, M31 mi sta dentro il campo visivo occupandone meno della metà, forse qualcosa in meno, e sicuramente non la vedo nella sua splendida interezza: presumo che il Mak non ne abbia le capacità se non in cieli veramente bui.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2018, 9:20 

Eccomi!
Allora,ti tolgo subito il dubbio visto che possiedo anche io il mak 127...
No non puoi togliere il portaoculari da 1.25 per mettere quello da due perche è fisso..inoltre mettere un attacco da 2" dietro a quello da 1.25 ammesso che si possa fare,non avrebbe senso in quanto cio che ti permette di sfruttare il campo di oculari con oltre i 70° è proprio la larghezza del portaoculari..se tu accrocchi un attacco da 2 poi inevitabilmente il campo inquadrato è diaframmato a monte dalla riduzione fissa da 1.25..in pratica è tutto inutile che a quel punto usi un oculare da 2" con 80°.

Il massimo che puoi sperare è 1° di campo con un oculare plossl da 32mm e attacco da 1.25". Scendi a 50x in questo modo,meglio per i campi larghi non puoi fare.

Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(20mm,15mm,10mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2018, 9:31 

Astronomo pazzo,devo correggerti..
In realta,soprattutto con diametri piccoli come i nostri,di Andromeda noi vediamo solo il nucleo luminoso,ecco perche sta tutta nel campo apparentemente..
Andromeda è estesa circa 3° e quindi circa 6 Lune piene una accanto all altra..

Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(20mm,15mm,10mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2018, 10:09 

Anche io vedo solo nucleo con C11.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2018, 10:21 

@Ares86, infatti ne sono consapevole ed ho scritto presumo che il Mak non ne abbia le capacità se non in cieli veramente bui per questo motivo. Quindi con un oculare 30mm a minori ingrandimenti, con un 127 si continuerà a vedere solo il nucleo...ma più piccolo. O no?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2018, 11:54 

Io penso che con un Mak, oltre al core della galassia in questione si possa "intravedere" anche qualcosa oltre. Tutto sta essere in un posto sufficientemente buio ed avere l'occhio bene abituato all'oscurità. Se vuoi mettici pure la visione distolta. Non sarà un gran vedere, ma comunque è sempre una soddisfazione.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2018, 12:29 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
io ho fatto confronto diretto tra 1 newton 13 cm (il mio) e uno 25 cm su M31 da sito con sqm 20.90
sul 25 cm la parte esterna della galassia era più luminosa, ma in entrambi gli strumenti era visibile.
diciamo che la differenza non era abissale, anzi.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2018, 14:27 

javad ha scritto:
Anche io vedo solo nucleo con C11.

javad, è impossibile che con un C11 tu non veda la galassia M31 in tutta la sua estensione: l'ho guardata proprio con un C11 di un amico, (non ricordo con quale oculare) e ti assicuro che debordava allegramente da tutto il campo visivo. Sicuramente l'hai puntata da un posto inadatto o l'oculare non era quello che ci voleva. Riprova con un oculare a basso ingrandimento, quando il cielo ha un'SQ di 21 30/21 40 e la vedrai veramente come deve essere vista.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2018, 14:34 

@ mobius e @ astronomo pazzo:
Io sto parlano di dimensioni soprattutto..
Con un 127 a causa del limite imposto dal portaoculari si possono usare solo oculari da 1.25"....l'oculare da 1.25" che offre il piu generoso campo reale è il 32 plossl con 50° di campo reale..per una questione fsiologica del piccolo ingrasso da 1.25" è inutile costruire oculari da 30-32 o 40mm con oltre 45-50 gradu di campo apparente e pertanto non ne troverai in commercio.

Questo segna il limite massimo di campo reale di cielo che il mak 127 con 1500di focale possa abbracciare,ossia 1° con oculare 32 plossl.

Quando dico che di andromeda vedi solo il nucleo intendo che stai riempiendo il campo visivo solo con la regione del nucleo ossia circa 1/3 poiche andromeda è ampia appunto circa 3°..l equivalente di 6 volte la luna.

Poi ho aggiunto anche che dato l'esiguo diametro l'immagine è tanto scura da mostrare in ogni caso scasoil nucleo o poco altro..e che se si ha l'impressione di averla tutta dentro è proprio la conferma che stiamo osservando il nucleo. Sotto cieli neri con il 32mm ho avuto l'occasione di testare una volta un dobson 250 1200 e li si che ho apprezzato per buona parte la galassia.

Per vedere tutta andromeda nel campo bisogna usare un oculare il cui campo apparente dichiarato ÷ gli ingrandimenti dia come risultato almeno 3°

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora