1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 17 novembre 2018, 7:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio su montatura
MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2018, 22:35 

Tipo di Astrofilo: Visualista
:think: Come l'influenza anche la strumentite acuta e compulsiva mi gira attorno e mentre la prima l'ho schivata, la seconda mi ha colpito in pieno. Bando alla ciance: sono alla ricerca di una montatura per il Mak 127 SLT, quella in dotazione non mi piace molto perchè è poco stabile e muovendo il nottolino della messa a fuoco vibra tutto.
1. Il Mak fa il suo lavoro su di un balcone spazioso dove comunque trova un buon cielo che spazia da N a SS0.
2. mi piace il GOTO perchè non ho molto tempo e voglia di inseguire a mano e preferisco trascorrere quel paio d'ore ( più acclimatazione tubo ) in altro modo.
3.Non ho mai provato una montatura EQ e forse non ne sentirei nemmeno la mancanza, almeno per ora, poi col tempo chissà, ma anche solo per imparare ad usarla sarebbe una buona scuola.
4. Non farò astrofoto nel senso completo del termine, ma solamente qualche foto a fuoco diretto con una mirrorless 4/3 che non è quella giusta per questo tipo di foto, ma è ciò che passa il convento.
5. acquisterò anche un rifrattorino 80mm o 70mm ( APO, ED, Acro..) relativamente veloce, il vetro mi ha sempre ingolosito, da collegare all'orfana montatura GOTO del Mak..che mi terrò a Bologna per visualizzazioni mordi e fuggi.

Mi starei orientando verso la SW AZ-EQ5 che sembra fare al caso mio, specialmente con le premesse esposte, quindi vi chiedo:
1. che ne pensate? va bene? è troppo o poco? Come qualità e meccanica ha dei problemi?
2. Soprattutto valuto consigli ed alternative.

Grazie

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su montatura
MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2018, 11:17 

Ti rispondo alla prima e alla seconda domanda: la montatura in questione è piuttosto recente e non credo che vi siano esperienze sufficienti in giro per trarre delle conclusioni sul suo efficace funzionamento. A vederla è molto bella, dotata di parecchie opzioni. E poi è un' EQ e quindi nasce da modelli ben sperimentati e funzionali. Dovrebbe andare bene.
La sua portata è di 15 KG in equatoriale e quindi adatta alle tue necessità.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2018, 14:57 

Grazie moebius, aspetto altri consigli ed opinioni, anche sulla ioptron az plus con goto..altra papabile solo az.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 6 novembre 2018, 15:33 
Moderatore

Ciao Stefano, direi che la az-eq5 è una montatura con una portata tale da essere usata anche per telescopi futuri più pesanti.

Telescopi: Dobson 16,5", LX200 10", vari rifrattorini...

E’ in autunno che si misura l’astrofilo, la pasta della quale è fatto. Quanto è incazzato e paziente ad aspettare la notte non piovosa...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 6 novembre 2018, 16:48 

kappotto ha scritto:
Ciao Stefano, direi che la az-eq5 è una montatura con una portata tale da essere usata anche per telescopi futuri più pesanti.

Grazie! Penso che il 127 resisterà per molto tempo, però vuoi mai..
Ciò che mi frena un pò sono le dimensioni delle gambe perchè il suo utilizzo sarebbe su di un terrazzo di 1,60 circa di larghezza ( e dove il treppiede SLT del Mak comunque ci sta benino ) anche se la AZEQ5, avendo la mezza colonna, forse l'apertura non è poi così esagerata, sempre che le misure di 75cm viste in rete siano reali.
La Ioptron AZ Pro mi sembra, per ovvie ragioni, più semplice da usare.. In ogni modo direi di soffermarmi su queste due.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2018, 10:57 

Ciao....Domanda: ma tu vorresti per forza una montatura go to o anche un ottima montatura altazimutale manuale con movimenti micrometrici andrebbe bene?
Perchè sai,io se riesco a vendere un po di roba,per il mio mak 127 stavo adocchiando da tempo la explore scientific twilight I.
Considera che regge fino ad 8kg,che è piu del doppio del peso del mak..treppiede in accaio robusto e la montatura ti da la possibilita di invertire le manopole dei micrometrici da avanti a dietro in modo da poterla utilizzare sia su tubi con barra vixen rivolta a destra che a sinistra...osservazil braccio si inclina all,indietro in modo da permettere inclinazioni fino allo zenith con tubi piu lunghi,i quali dopo gli 80° circa intrupperebbero alla montatura stessa altrimenti...
In generale è molto superiore alla az4 sia in portata,6kg per la az4,sia come versatilitá e inoltre ha i micrometrici...tutto praticamente allo stesso prezzo della az4...intorno ai 250euro.

Mi permetto di darti questo suggerimento semplicemente perche se sai che puoi anche farcela senza goto,ti ritroveresti una montatura stabile e massiccia che ti regalerebbe la soddisfazione di trovare le cose da te a un prezzo molto basso e quei soldi che ti avanzano potrai investirli in altri accessori che ti mancano...
Con dei buoni micrometrici lo sforzo è minimo per seguire i corpi celesti...a meno che tu non abbia gia in mente di fare astrofotografia,e allora li alzo le mani :wink:

Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(20mm,15mm,10mm,9mm),Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2018, 11:20 

Ciao Ares86, inizialmente avevo preso in considerazione la sw az4 ( meno di 200 euro ) per un piccolo rifrattorino ancora da acquistare, poi ho cambiato idea pensando a come "rivoluzionare" il mio piccolo setup. Comunque sì, mi piace il GOTO perché come ho detto non ho voglia/tempo di inseguire a mano, centrare l'oggetto, poi mi fermo per guardare stellarium e l'oculare l'ha già perso .. insomma, una briga.
Inoltre il mio pensiero è quello di fare anche foto ( non uso il termine astrofotografia perchè nel mio caso è mooolto azzardato ) a ciò che osservo, quindi un GOTO è d'obbligo, EQ anche meglio.

P.S: non ho idea se la montatura cui sei interessato sia poi così massiccia per il Mak, fossi in te cercherei qualcosina di più..

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2018, 11:28 

Ma cel'hai presente la explore scientific twilight?
La az4 che hai visto meno di 200 euro era sicuramente quella gambe in alluminio e si..fa cagare..
La az4 con gambe in acciaio viene minimo 240
La explore scientific tiene 8kg e ha i micrometrici..puoi inseguire con quelli senza sbloccare e tornare a cercare l oggetto come con le normali az e la az4.. Con i micrometrici non lo perdi oggetto

Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(20mm,15mm,10mm,9mm),Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2018, 11:33 
Moderatore

Secondo me la ES twilight va bene per rifrattorini e osservazioni a medio basso ingrandimento.

Con un telescopio dalla focale lunga come il mak di solito si osservano luna e pianeti, dunque a ingrandimenti piuttosto alti. Probabilmente una piccola montatura motorizzata, tipo un'eq3.2 va meglio e nell'usato si trova a poco.

Telescopi: Dobson 16,5", LX200 10", vari rifrattorini...

E’ in autunno che si misura l’astrofilo, la pasta della quale è fatto. Quanto è incazzato e paziente ad aspettare la notte non piovosa...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2018, 11:46 

E ma la eq3.2 è bella ma ha sempre le gambe in alluminio..
Allora a quel punto restando sulle equatoriali meglio una Exos 1 o meglio exos2

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora