1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è domenica 18 novembre 2018, 15:15

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Newton o Mak?
MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2018, 14:00 

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo e colgo l'occasione per presentarmi. Sono Marco, studente universitario appena entrato nel mondo dell'astrofilia.

Sono diverse settimane che sono iscritto al forum e nel poco tempo libero tra una lezione e l'altra cerco di leggere qua e là quello che riesco.
Tra i tanti consigli che ho trovato, il più utile per iniziare ad esplorare questo settore così vasto credo sia stato quello di partire leggendo il libro "Primo incontro con il cielo stellato" che fornisce un sacco di consigli e nozioni essenziali.

Tuttavia ora sono arrivato al momento dell'acquisto del mio primo telescopio, e sebbene i consigli del libro siano stati essenziali, ora mi piacerebbe avere anche un secondo parere da chi l'astronomia la sta vivendo in prima persona sul campo.

Mi piacerebbe quindi iniziare a osservare il cielo con uno strumento discreto che mi permetta una visione sufficiente almeno del catalogo Messier. Premetto che il mio budget non è stratosferico (vorrei stare sotto i 700€) e mi piacerebbe cimentarmi anche con qualche piccola foto del deep sky senza pretendere grandi cose ma almeno da riuscire a distinguere un ammasso da una nebulosa :lol: (ho solo una piccola reflex Nikon).