1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 17 novembre 2018, 7:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mak Orion Apex 127
MessaggioInviato: domenica 28 ottobre 2018, 11:40 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Tagliare la testa al toro e sostituirlo di pacca aggiungendoci poco?!
https://www.astroshop.it/telescopi/omeg ... ta/p,47749
Questo Bresser mi piace..
https://www.astroshop.it/telescopi/bres ... ta/p,44005
Che ne dite/dici??

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 ottobre 2018, 11:50 

No...è ben fatto l orion..il bresser è inferiore secondo me..è una marca meno nota.. I synta sono i piu affidabili tra i prodotti low cost..sostituire poi equivarrebbe a farsi portare un altro strumento che nulla toglie che anch esso sia scollimato..poi questo era il mio budget massimo..non tengo piu dinero..

Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(20mm,15mm,10mm,9mm),Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 ottobre 2018, 14:47 

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Innanzitutto se provi a collimare non perdi nessuna garanzia, la collimazione di uno strumento “collimabile” è normale routine. Come dire se compro un’automobile e la porto a lavare perdo mica la garanzia??

Collimare il mak127 non è un’operazione troppo complicata e secondo me è un’esperienza che prima o poi farai...ma non c’è “un momento migliore per iniziare”.

Tuttavia se io fossi in te e se fosse possibile dal venditore farei il reso e con quei soldi cercherei usato un mak 127slt (in realtà lo avrei fatto dall’inizio). Possibilmente con consegna a mano “visto, provato e piaciuto”. Ne ho visti vari su astrosell andati via a 320-350€. (Avresti pure più coraggio eventualmente a collimare) :think:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 28 ottobre 2018, 15:05 

Proprio quello di astroshop mi ha detto di non toccarlo.. Comunque io questo nuovo l ho pagato 319 euro con borza cercatore plossl da 25mm e diagonale...usato 320 350 mi pare esagerato..considera poi che il mak orion altro non è che un celestron slt brandizzato orion..sono identici.
Che prima o poi devo imparare a metterci mano sono daccordo con te,ma visto che è in garanzia e sto dentro 14giorni in cui ancora è tutto a carico loro,perche non dovrei provare a chiedere se me lo ricollimano loro?
Diverso sarebbe se dicono che lo sostituiscono e basta...li passa troppo tempo e ci penso un attimo..
Se faccio il reso perdo altro tempo e quando mi accreditano i 319 euro paypall si prende il 3.4% di tassa..
Per poi fare cosa? Acquistare altrove magari ad un prezzo pure maggiore? Qui se non fosse per la sfiga che ho avuto con la collimazione avrei fatto un affare..319 con borza e accessori un mak nuovo....

Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(20mm,15mm,10mm,9mm),Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 ottobre 2018, 16:27 

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
No, veramente io intendevo compreso di montatura, usato l’ho visto varie volte venduto a tale cifra, basta che scrivi su google “mak 127 slt astrosell” e ti esce una sorta di cronologia dei vari annunci passati. Il solo tubo skywatcher usato invece si trova tra i 200 e 250€. (Io stesso lo pagai 180€ versione azzurra e venduto poi a 150€ ed era perfetto all’andata e al ritorno).

Il fatto che ti abbiano detto di non collimare ma di rispedirglielo indietro a me pare un pò strano e mi fa pensare più che temono in qualche difetto. Sarò io troppo malpensante, non so... :think:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 28 ottobre 2018, 16:54 

Guarda,il tizio di astroshop non puo pensare a difetti poiche non lo hanno nemmeno provato loro..di prassi ha detto,che non possono mettersi a controllare ogni strumento in uscita,senno diventerebbero matti..sono piu scrupolosi semmai quando vendono uno strumento di un certo livello,tipo un apocromatico o un catadiottrico di qualche migliaio di euro..si ecco me sta cosa un po ha dato fastidio dico il vero...alla fine è un mak,non è robaccia..ma anche se lo fosse tu venditore autorizzato,devi distinguerti rispetto ad ebay,senno tanto vale che ogniuno acquista li!

Per quanto riguarda l'usato,tu hai ragione,purtroppo pero io come prima esperienza su astrosell ho preso subito una fregatura,quindi capisci bene che ho delle riserve...inoltre ci sta il fatto che se prendo una cosa completa di montatura,poi quella mia attuale dove la metto? Non ho spazio e prima di venderla dovrei tenerla dentro il lettino di mio figlio...per darti un idea di come sto messo... E buttarla la mia mi pare peccato...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2018, 10:13 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Oramai l'hai preso da Astroshop e devi risolvere la cosa con loro, inutile pensare a soluzioni alternative. Senti come fare per fare la spedizione e spedisciglielo. Ora prima di poter fare uno star test passerebbe troppo tempo.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2018, 23:56 

Tipo di Astrofilo: Visualista
@Ares86, novità?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2018, 13:51 

Eccomi!
Dunque,alla fine mi hanno mandato istruzioni e bollino prepagato da loro per rispedirlo.
Prima di pranzo avevo gia scaricato e stampato fattura,un modulo e il prepagato..ho riempito il modulo dove spiegavo il problema e l ho messo all'interno del pacco,poi ho chiuso tutto con cura tale e quale a come me lo hanno mandato e alla posta ci ho fatto attaccare il prepagato con indirizzo del negozio in germania da dove mi è arrivato. Alle 12.30 l'ho lasciato li alla posta...

Ora sfigato come sono,cos'altro devo aspettarmi?
... quando ho ordinato il tele era bel tempo..appena è arrivato ha iniziato a far schifo...oggi l ho portato alla posta e anche qui sta iniziando ad aprirsi!

Ora cosa mi devo aspettare? Che non è riparabile e che devo attendere tipo 2 mesi che arriva l'altro? o peggio che fanno i furbi e vogliono accollarmi tutta la responsabilita a me? O magari dicendo che non era scollimato? Poi mi aspetto che quando finalmemte arriverá smette dinuovo di essere bel tempo e rinizia a piovere :rotfl:

Alla fine lo adopero l'anno nuovo se tutto va bene....tu che dite?

Scherzi a parte.. Dato che ieri non mi si sono proprio filato,avevo iniziato a fare ricerche sul web per capire come collimare da se l'orion apex 127..ed alla fine ho trovato proprio un manuale Orion sui suoi mak..in lingua originale ovviamente.
Dato che per ora non ne avro bisogno,ho pensato di condividerlo qui con voi....nel caso dovesse servire qualcuno come me. L'ho letto,l'ho capito e proprio quando stavo per mettermi l'anima in pace e prepararmi a ricollimarlo da me,mi sono arrivate le mail per rispedire tutto a loro :rotfl:
Qui sotto allego il manuale di collimazione

http://www.manualsdir.com/manuals/20675 ... ml?page=17

Ringrazio in fine Fabio Bocci che mi ha dato un altro paio di dritte che il manuale non mensiona..
Vorra dire che ne farò tesoro nel caso in cui dovesse riscollimarsi.(mai dire mai!)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2018, 19:56 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
a. Te lo rimandano collimato da certificato loro MA a causa del trasporto è nuovamente scollimato
b. Te lo rimandano così come è dicendo che non c'è nessun difetto di fabbrica e che alla collimazione puoi procedere tu
c. Ti accordi con il venditore per una permuta con un altro strumento (un rifrattore piu grande del tuo 90mm o uno SCT che è una fesseria collimarlo)

Luca ~ Coronado Solarmax II 60mm BF15 + Celestron C8 su NexStar SE + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 85/1.8, Nikon AF ED 180/2.8, Canon 300/4 IS ) + PaintShop 10&X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora