1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 23 maggio 2019, 16:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 169 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mak Orion Apex 127
MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2018, 12:02 

Tipo di Astrofilo: Visualista
oppure il bellissimo sito di inzet. che non sostituisce una buona lettura, ma la integra...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 dicembre 2018, 15:54 

Ho potuto apprezzare ancora il mio mak in questi giorni,ed affinare ulteriormente la collimatura che ormai effettuo a memoria senza leggere gli appunti.
Le nottate non sono state moltissime e il seeing raramente buono,però ho avuto modo di testarlo parzialmente sul Deep sky nelle notti prive di Luna,sul globulare M79 nel Lepre e ovviamente su varie doppie e Luna appena è riapparsa.

Nel deep dico parzialmente poichè avevo M13 ed M22 ed M58 come metro di paragone da dover utilizzare confronto al 120 600 sw,che ovviamente ormai alle 22.00 non sono piu visibili.. Ho potuto invece apprezzarlo su M42 nella quale mostrava (senza luna in giro) una grande porzione della nebulosa sia nelle ali che nel corpo centrale fino ad una buona porzione posteriore...M43 pure visibile e come alcune zone di M42 ovviamente guardando un po in distolta...il paragone con Orione è a favore del Mak ma irrilevante in quanto quella sera ero totalmente al buio..M42 si scorgeva a tratti anche ad occhio nudo..
Poi è venuto il momento di M79 nel Lepre...globulare piccolissimo di mag.8. Ho cercato questo oggetto piu che per scommessa che per altro...con i miei ricordi di M4 osservato sempre in quel punto d'estate,col 90mm ed una magnitudine molto piu bassa,le mie aspettative di riuscire anche solo ad individuare M79 erano pressochè nulle....ed invece,seppur basso sull'orizzonte eccolo apparire gia nel oculare da 25mm..come una debole pallina fuori fuoco.
Inserendo il 20mm e il 15mm la situazione è migliorata..luminositá sempre accettabile considerato il diametro l ostruzione e l'altezza nel cielo...il picco di prestazione l'ho raggiunto col 15mm a circa 100x riuscendo a percepire la granulositá dell'estrema periferia..ottimo.
Per le doppie il soggetto è stato quasi sempre Rigel..risolta sempre meglio mano a mano che affinavo la collimazione...ma il mio stupore è arrivato puntando Almaak! Immagine secca,staccata dal fondo del cielo nero,due perle ben separate,la principale color rame e la secondaria azzurra! Che spettacolo a 256x!
Poi vi sono le prove sulla Luna e lungo il suo terminatore.....gia la adoravo guardandola con il mak scollimato quindi figuriamoci ora! Il cromatismo è andato in vacanza e l'incisione fa paura..peccato non averlo potuto provare Su Marte Saturno e Giove in opposizione..per Marte prima della tempesta...
Ho aggiuto in foto da smartphone su astrofotografia del sistema solare le foto..ma ad occhio nudo l'immagine è ancora migliore. Pensate che ho spinto fino a 385x con il 4mm huygens e ancora vedo spuntare craterini rispetto agli ottimi 256x..! Il 4 è troppo spinto ma non degrada troppo l immagine...vorrei dotarlo di un plossl da 5mm con 308x che sicuramente apprezzerò dippiu.
Tra le varie cose ho provato anche le Pleiadi (sempre belle) M41,dove iniziano a spuntare i colori di alcune stelle,l'ammasso nella nebulosa Albero di Natale,in Rosetta e uno sguardo anche a la 46P/Wirtnanen..ovviamente molto debole anche col 32mm e purtroppo col portaoculari fisso da 1.25" meglio non lo posso dotare ma pazienza...de ho comunque individuato la forma e la direzione della coda. Il colore piu blu all esterno e piu chiaroal centro..tra l'azzurro e un pizzico di verde acqua.
Questo per ora è quanto.

Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it

Ultima modifica di Ares86 il martedì 25 dicembre 2018, 17:15, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 dicembre 2018, 19:09 

Bene! Finalmente leggo qualcosa sulle tue osservazioni! Da queste parti la nebbia nasconde le cose...aspetto serate migliori.
S

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 dicembre 2018, 19:15 

Stefano tu il tuo 127 slt fino a quanto lo hai spinto profiquamente su Luna e pianeti? E su terrestre?

Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 26 dicembre 2018, 0:24 

@Ares86, da un cielo di campagna ( 700m slm) direi abbastanza pulito ( dovrò mettere in conto di comprare qualcosa per misurare .. ) sono arrivato a 187x con l'8mm che assieme all'angolare tecnosky dielettrico mi da una risoluzione su Luna che definisco fantastica, su M42 mi mostra 4 stelline del Trapezio nitide come diamanti e sempre con cielo contrastato e scuro in tutte le occasioni; 8 e 15 sono gli oculari che più utilizzo e che mi soddisfano pienamente.
Ho provato i 300x con il 5mm di Celestron ( x-Cel LX ) ma lo trovo troppo pesante e non mi piace molto perchè la messa a fuoco non mi è congeniale e forse per avere il massimo il tubo deve essere proprio climatizzato come si deve, oltre ad avere un seeing giusto, ovviamente. Come caduta di luce il 5mm è ottimo su Luna piena perché non abbaglia e nello stesso tempo riesci a vedere bene i crateri ( a volte anche troppo ) però non proprio nitidi, come dicevo prima, ma probabilmente sono io che non ho un feeling con questo pesante vetro. Inoltre, non essendo io più tanto giovane, con il 5mm inizio a vedere le miodesopsie.
Quindi se pensi di prendere una focale bassa, eviterei quella serie di Celestron, vuoi mai...
Per ovvi motivi di rapporto tra lunghezze focali il 5mm mi è piaciuto di più sul Bresserino 70/700, ma sarà da valutare meglio e nel caso resterà a disposizione del finto tedesco.
Di terrestre non ho provato nulla.
P.S: auguri per la vendita del 90ino.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 26 dicembre 2018, 19:22 

Proprio poco fa mi hanno contattato per il 90ino offrendomi 160euro compresa montatura..lo scambio dovrebbe avvenire a mano in data ancora da stabilire,ma se va in porto doterò subito il mio mak di una az4 con treppiede in acciaio..nuova sulle 200euro la si trova. Avrei preferito una explore scientific twilight ma non ci arrivo...la az4 comunque gia è molto meglio rispetto alla mia..

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 26 dicembre 2018, 19:22 

Proprio poco fa mi hanno contattato per il 90ino offrendomi 160euro compresa montatura..lo scambio dovrebbe avvenire a mano in data ancora da stabilire,ma se va in porto doterò subito il mio mak di una az4 con treppiede in acciaio..nuova sulle 200euro la si trova. Avrei preferito una explore scientific twilight ma non ci arrivo...la az4 comunque gia è molto meglio rispetto alla mia..

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 26 dicembre 2018, 20:41 

Ares86 ha scritto:
... una az4 con treppiede in acciaio..nuova sulle 200euro la si trova. Avrei preferito una explore scientific twilight ma non ci arrivo....

Beh, e provare ad irrobustire la tua ( con pochi euro ) ed aspettare di far cassa per la montatura definitiva? ( oppure per la twilight in ogni caso? ).

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 26 dicembre 2018, 21:41 

No il problema nella mia è nella testa non nel treppiede..il meccanismo di blocco in altezza non sorregge bene il mak..la az4 gia lo tiene alla grande invece.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 169 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora