1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 17 novembre 2018, 16:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot], javad e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: faststone viewer
MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2018, 11:56 

Tipo di Astrofilo: Visualista
ehh, per ora uso una 4/3 ed un paio di obiettivi - un 28 Yashica e lo zoom in "plastica" - credo che abbia lenti in policarbonato o roba simile - e non mi viene nulla del genere.
L'altra sera ho sparato un paio di scatti verso M31 e l'ho presa, poco più grande di una stella, però DSS mi fa arrabbiare: o non vuole il Raw, oppure il dark jpg non lo processa perché ci sono i raw, oppure dice che non trova corrispondenza nelle dimensioni e nei parametri .. mah.
E' che mi lascio prendere dalla fretta e mi scoraggio. :x

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2018, 14:16 

Astronomo mai scoraggiarsi c'è sempre un motivo per cui non funzionano le cose, basta trovarlo e poi si va avanti. Sai quante volte io mi sono trovato con le cose che non funzionavano? Poi una volta risolto il problema mi sono sempre detto: ma che stupido !!! ....E mi capita ancora, ma stranamente in un mondo di m.... trovi sempre chi ti da una mano.
Proviamo un esperimento: ti mando 3 files vedi se riesci a processarli con deep sky stacker. Se riesci il programma è ok e il problema è nel formato dei tuoi. Se riesci avrai la somma dei tre, ma comunque puoi anche con un solo file. Scarica faststone viewer (mi hanno detto che c'è di meglio) dal web apri il file, va in colori,(tasto dx sul lato dx) scegli ombre/luci, regola luci a dx ombre a sx (quanto basta) e vedi comparire la nebula. Se fai ok e ritorni in colori,regola colori la puoi colorare. E' più complicato descriverlo che farlo. Ciao

Allegati:
IMG_0022 (FILEminimizer).JPG
IMG_0022 (FILEminimizer).JPG [ 118.59 KiB | Osservato 157 volte ]
IMG_0023 (FILEminimizer).JPG
IMG_0023 (FILEminimizer).JPG [ 118.47 KiB | Osservato 157 volte ]
IMG_0024 (FILEminimizer).JPG
IMG_0024 (FILEminimizer).JPG [ 118.52 KiB | Osservato 157 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2018, 15:00 
Amministratore

In questo modo però si rischia di fare regolazioni solo "a occhio" e poco efficaci.

Quando il segnale è stato acquisito e sommato in un programma come DeepSkyStacker, succede che tutto questo segnale (specie quando si tratta di somme per un totale di 1 o 2 ore di posa) viene "compresso" nel TIF finale e che non viene visto e letto correttamente da un programma poco specializzato come quello di FastStone.

Qui c'è qualche guida base, alcune scritte un po' di anni fa, ma comunque ancora valide:

http://www.renzodelrosso.com/articoli/e ... e_foto.htm
http://bricioledicielo.blogspot.com/p/e ... i-con.html
http://www.lantaca.altervista.org/?page ... op_deepsky
http://www.stefanofocosi.altervista.org ... zione.html

Nella bacheca del forum ci sono dei video, oltre questo tutorial: extra/bacheca/tutorial_elabphotoshop.zip

Qui trovate qualche suggerimento: viewtopic.php?f=5&t=18545

Personalmente sono un po' arrugginito sull'elaborazione delle riprese astronomiche e mi posso limitare a dare qualche consiglio sulle basi.
Credo, però, che ci voglia un approfondimento proprio sui primi passi per portare alla luce questa nebulosa Velo, affogata nei gradienti e, pare, con del potenziale.

Dobson 60cm f/4
Paracorr Type 1
TeleVue Ethos
Uranometria 2000.0, Triatlas, Pocket Sky Atlas e MegaStar

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2018, 15:35 

Grazie delle dritte, adesso mi leggo tutto con calma. Avevo già scaricato gimp2, e me lo devo imparare.Ho ordinato il libro. Adesso ho da fare anche se piove, ciao, grazie ancora. NB: capita sempre che quando ti arriva un 'giocattolo' lo scarti, lo usi subito e....poi leggi le istruzioni. (Il giocattolo in questo caso è il cielo).

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2018, 15:52 

Grazie Virginio, ho scaricato le foto ed ho provato a fare qualcosa con Gimp ( appena scaricato ) e qualcosa è uscito.. quindi dovrò partire da un punto fermo ovvero avere dei jpg da dare a DSS.
Davide, grazie per i link che leggerò con calma, anche perché per ora mi accontento di fare qualche foto con digitale su cavalletto. Il Mak farà solo visuale per mooolto tempo. :D
Stefano

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2018, 18:28 

Astronomo sono contento che hai trovato l'inghippo, ho visto che gimp2 può aprire anche i files raw basta installare l'opzione, poi una volta caricati li puoi convertire in jpg e passarli a deep sky stacker, ciao.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2018, 20:02 
Amministratore

Virginio Tonello ha scritto:
ho visto che gimp2 può aprire anche i files raw basta installare l'opzione, poi una volta caricati li puoi convertire in jpg e passarli a deep sky stacker

Ecco, questa non è una buona idea.
La differenza tra un file RAW (tradotto, grezzo) e un JPG è la compressione.
Se dài in pasto al programma che deve farti lo stacking (la somma) dei file compressi, avrai una somma con soltanto una parte della dinamica che il sensore della DSLR ti permette di usare.
Questo vuol dire inevitabilmente perdere segnale.

Non riuscite a dare in pasto a DSS direttamente i RAW che includono tutta l'informazione che il tuo telescopio e la tua camera hanno raccolto?

Dobson 60cm f/4
Paracorr Type 1
TeleVue Ethos
Uranometria 2000.0, Triatlas, Pocket Sky Atlas e MegaStar

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2018, 20:20 

davidem27 ha scritto:
Non riuscite a dare in pasto a DSS direttamente i RAW che includono tutta l'informazione che il tuo telescopio e la tua camera hanno raccolto?

Ciao Davide, con DSS no, solo jpg, mentre con DSS Live prende anche i raw.. boh.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2018, 9:08 

Buon giorno, a tutti il mio DSS i RAW canon li legge. Astronomo spero che il forum ti trovi una soluzione, per ora ti dovrai accontentare di lavorare con i jpg, magari prova a scaricare anche faststone viewer che accetta i raw almeno quelli canon, vedi se accetta anche i tuoi e convertili in jpg, e poi li passi a DSS, la mia ngc7000 è in jpg. Certo raw è la soluzione ma a volte bisogna ripiegare, ciao

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2018, 9:49 

Grazie del consiglio Virginio, vedrò le impostazioni di DSS, è strano che il DSS Live ( che differenze ci sono tra i due? ) me li accetti mentre DSS no.
Non ho fretta e nemmeno è la mia priorità anche perché … non ho materiale su cui lavorare, tranne un paio di M31 uscite per sbaglio.
Stefano

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora