1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 17 novembre 2018, 16:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: javad e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Webcam toucam pixels caldi
MessaggioInviato: sabato 13 ottobre 2018, 21:00 

Buona sera, ho modificato una toucam con sc1. Uso wxcapture. Se non uso la lunga esposizione ho 1-2 pixels che mi si accendono, forse bruciati?. Se uso la lunga esposizione i pixels (al buio) diventano una ventina. Puntando il cielo si sommano le stelle ai pixels. Se faccio il video vedo questi e quelle. Semplice domanda: vorrei vedere solo le stelle !!!
Se proprio non si può in live view almeno nella registrazione.
Spero di non essere stato troppo contorto, grazie ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Webcam toucam pixels caldi
MessaggioInviato: sabato 13 ottobre 2018, 21:33 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Buonasera, che io sappia i pixel quando si bruciano possono avere solo due stadi, o spento od acceso e non cambiano condizione ma forse ricordo male.
Se hanno questo comportamento forse è questione di altro.. la cosa mi interessa,vediamone gli sviluppi.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2018, 8:14 

Grazie astronomo, ne ho provata un'altra ora,avvolta in un nylon nero,anche questa ha un pixel bruciato perchè si vede anche senza lunga esposizione, e si comporta come la prima cioè a lunga esposizione si vedono una ventina di pixels. Mi sono dimenticato di dire che questi pixels scompaiono in entrambe i casi se abbasso il guadagno, quindi sta ad indicare che i pixels che compaiono sono 'più sensibili'. Forse è dovuto al riscaldamento del sensore, (magari provo a mettere la webcam, nel congelatore per un po...). Forse si risolve sottraendo i dark ma non so come si fa,ho il manuale, help, help, ciao

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2018, 8:34 

Ciao, sì, è probabile che il pixel che vedi su nero sia proprio bruciato e dovrebbe apparire sempre o almeno se il tempo di scatto non è cortissimo. Gli altri che appaiono con le lunghe esposizioni mi sa che siano causati dal riscaldamento del sensore. Anche a me scattando su cielo scuro per oltre i soliti 20 o 25 sec appaiono "stelline" colorate puntiformi che si mescolano alle stelle "vere". Se aumento il tempo di esposizione per far strisciare le stelle, questi puntini colorati sono sempre puntiformi e fermi…mi sa che me li dovrò tenere.
Non ho idea su come agire sui dark, attendiamo qualche anima pia? :shock:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2018, 9:10 

Ciao astronomo, allora ho 2 risposte una buona e una cattiva. Iniziamo da quella cattiva: mi sa che in live view i pixels ce li dobbiamo tenere, ora quella buona: avevo un video fatto ieri sera, oggi ho fatto un video sempre con lunga esposizione ma con IL TAPPO sull'obiettivo per registrare i dark. Ho passato il video DARK con registax ed ho fatto una immagine PNG. Ho caricato il video di ieri sera sommando l'immagine DARK. Alla fine ho ottenuto solo l'immagine delle stelle. Ciao

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2018, 13:48 

Bene, col tappo il sensore non deve lavorare e quindi non scaldandosi il problema non si evidenzia, quando e' sottoposto a lavoro invece si scalda e probabilmente si sensibilizza. Almeno cosi' me lo spiego..Dovro' fare delle prove.
Registax e' arabo e non ho ancora avuto convenevoli con costui..

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2018, 18:37 

Astronomo non è una questione di riscaldamento del sensore ma una cosa più semplice. Il programma fa semplicemente una sottrazione di immagine, mi spiego con un esempio banale: fai una foto ad un tavolo dove c'è una mela e una banana, memorizzi la foto (la salvi nel computer) poi togli la mela, quindi rimane solo la banana e fai una altra foto che memorizzi nel computer (stando attento a non muovere niente, men che meno la macchina fotografica).
A questo punto hai una foto con MELA-BANANA e una con solo BANANA
Ora 'dici' al programma: fammi la sottrazione della foto MELA-BANANA - foto BANANA. Come risultato il programma ti toglie la banana dalla foto mela-banana (avrai solo la mela). Spero di non essere stato troppo contorto !!! Nel nostro caso se fai una clip (video) di 1 minuto con il tappo sull'obiettivo non è che registri solo il buio, registri i pixels caldi, cioè la schifezza che poi il programma ti toglie (la banana insomma). Quindi trasformi la clip che è un insieme di fotogrammi in una fotografia (formato bmp,png). Poi togli il tappo e riprendi le stelle+ i pixels maledetti. Ci pensa il programma a toglierli basta che gli dai anche la foto (banana). Spero di non essere stato troppo banale, ciao e buone stelle.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2018, 16:58 

Però la canon eos è proprio una favola guardando le foto fatte a caso, tempo fa ho trovato una che aveva una luminescenza e allora l'ho passata a DSS ed è risultata essere M43 nebula. Poi ho cercato il nome della stella in alto a dx, ed è risultata essere Z-orionis (stella doppia), e allora mi sono detto: vediamo se è veramente doppia !!!
Zummando (che brutta parola) si vede che è realmente doppia e la stella rimane circolare. Grande canon !!!
Scatto unico 6400 ISO 15" Canon 1100 con obt. zoom canon 300mm (reali=284). Montatura equatoriale.
Non penso si possa chiedere qualcosa di simile ad una webcam.

Allegati:
m43-1 (FILEminimizer).png
m43-1 (FILEminimizer).png [ 670.36 KiB | Osservato 164 volte ]
Z-orionis1.png
Z-orionis1.png [ 316.38 KiB | Osservato 164 volte ]
  Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora