1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 17 ottobre 2018, 17:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mi presento
MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2018, 22:01 

Ciao a tutti!
Mi chiamo Andrea e da qualche anno sono iscritto e leggo il forum. Ho sempre avuto passione per il Cosmo che ho cercato di osservare con un vecchio Konus 40/400 (che è una schifezza soprattutto per il trepiedi di 20cm e che è più utile come cannocchiale per l'osservazione diurna), che non mi ha dato molte soddisfazioni per la poca luminosità e per difficoltà di messa a fuoco. Mi sono, quindi, dedicato all'osservazione col binocolo e a qualche foto con teleobiettivo (Luna, Giove con i satelliti galileiani, ammasso M37, Galassia di Andromeda e qualche altro oggetto "facile").
L'intenzione era, comunque, di passare ad un telescopio più serio; il problema era la scelta, vista la mole di schemi ottici, montature, dotazioni… Finalmente, dopo molte ricerche (anche grazie a questo forum), sono arrivato ad una decisione, orientandomi sul Celestron Nexstar 127 SLT e quindi ho pensato che fosse ora di presentarmi. :ook:

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Mi presento
MessaggioInviato: venerdì 28 settembre 2018, 10:15 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Benvenuto.

Visto quello che ci hai raccontato, hai fatto un buona scelta, lo schema maksutov è leggero, compatto, non dà particolari problemi di gestione e non mette troppo alla frusta la montatura, oltre al fatto di rendere particolarmente bene su Luna, pianeti e doppie.

I due oculari a corredo per iniziare vanno bene, pur non essendo gran che, ma usali per un po e fatti le prime esperienze osservative, senza farti prendere dalla fregola per l'acquisto, solo in futuro verifica la sostituzione con oculari un po piu performanti.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm con primario disalluminato. ••• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. ••• Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 28 settembre 2018, 10:17 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Benvenuto! :beer:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 28 settembre 2018, 11:49 

Grazie mille!
Penso che avrò molto da osservare, prima di sentire eventuali limiti dell'ottica. Inoltre dovrebbe andare bene per qualche fotografia planetaria.
:beer:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2018, 13:15 

Benvenuto! Anche io da bambino avevo un piccolissimo rifrattore..non ricordo la marca ma era probabilme te un 40-50mm corto come il tuo...nonostante l'entusiasmo di da ragazzino che ti fa vedere tutto meraviglioso (soprattutto la Luna),ti confermo che gia il solo passare ad un piccolo rifrattore 70/700 poco piu di due anni fa,mi ha mostrato un lato dell'universo che mai mi sarei immaginato di vedere..un anno e mezzo fa ho aggiunto alla mia collezione un altro rifrattore 90/1000 pianeti e luna sono diventati ancora piu emozionanti,nonchè,da cieli lontani dai centri abitati,ho iniziato veder comparire in modo abbastanza luminoso,anche se in modo ancora non dettagliato,parecchi oggetti come nebulose galassie ammassi globulari e nebulose planetarie..da poco ho un rifrattore 120 600 con il quale per via del forte cromatismo prodotto a causa della ridotta focale,non ci osservo pianeti e luna,ma bensì campi aperti ed oggetti deepsky in modo molto soddisfacente da cieli abbastanza scuri. Morale della favola,volevo dirti che passare da un 40mm acromatico ad un mak127 è un enorme salto,inoltre vanta di un ottica di qualitá e ti renderá immagini nitide e incisive prive di qualsiasi aberrazione cromatica e geometrica,tipica di rifrattori acromatici o dei semplici newton..soprattutto quelli con specchi sferici o quelli troppo corti,o quelli barlowati.. Insomma,prima di metterel'occhio in un mak 127,prendi un bel respiro perchè se sei uno che si emoziona avrai davanti un bel vedere! L'unica pecca della focale lunga è che farai fatica con gli oggetti molto estesi,tipo le pleiadi,perchè non ti permette di scendere facilmente sotto i 50x anche con oculari a lunga focale..per il resto va alla grande!

Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Celestron Kellner:(20mm,15mm,10mm,9mm),Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2018, 13:55 

Grazie mille! Col 40mm potevo guardare poco più che la Luna, però ricordo ancora l'emozione di quando ho visto per la prima volta Saturno (visto è una parola grossa: vedevo pianeta ed anelli come una cosa unica, monocromatica e sfocata). Per quanto riguarda gli oggetti estesi, per ora osservo col binocolo (dove possibile); più avanti pensavo di prendere un riduttore di focale e magari un oculare da 32mm.
:beer:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2018, 19:21 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Benvenuto!!

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora