1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 13 dicembre 2018, 3:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 3 settembre 2018, 22:06 

Tipo di Astrofilo: Binofilo di terra
Ciao ragazzi. Io ho preso uno skywatcher Maksutov 90mm e ho oculari base Long eye Relief da 25 - 20 e 10 mm. In terrestre il 10 è inusabile, sempre sfuocato e appannato, con il 20 e 25 si vede solo effetto onde di calore. E vabbè, proviamolo nel celeste. Visto che in internet si trovavano immagini di marte simili a quella che vi linko sotto riprese con il mak 90 ci provo pure io. Con qualsiasi oculare dei 3 che ho il risultato è il medesimo con la sola variante che con il 10mm vedo molto meno "nero" intorno al pianeta. Bè, il risultato è nettamente diverso. Sono proprio demoralizzato. È come se avessi preso una mega fregatura. Qualsiasi cosa si vede da schifo. Mi piacerebbe provarlo con un oculare "decente" tipo l'ES 14mm 68° o similari per vedere se il risultato cambierebbe ma son quasi certo che sia in terrestre che nel cielo vedrei da schifo come adesso. Chissà chi posta foto in internet di pianeti tipo Giove ecc che si vedono limpidi come fanno!!! Ci sono proprio rimasto malissimo. Qualsiasi cosa che ho guardato di vede meglio con un binocolo del Lidl da 29,90 12x42. Scusate lo sfogo.......

P.s. nella prima foto quello che vedo io, nella seconda quello che dicono di vedere con un mak 90 in alcune foto pubblicate su internet

Allegati:
hqdefault.jpg
hqdefault.jpg [ 2.19 KiB | Osservato 680 volte ]
Mars180414Barker.jpg
Mars180414Barker.jpg [ 26.67 KiB | Osservato 680 volte ]

Ultima modifica di Toninimillenium il lunedì 3 settembre 2018, 22:12, modificato 1 volta in totale.
  Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 3 settembre 2018, 22:10 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Scusa, ma come fai a paragonare un’immagine, derivante magari da una complessa procedura di stacking, con la visione diretta, su un oculare modesto?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 3 settembre 2018, 22:16 

Tipo di Astrofilo: Binofilo di terra
Hai ragione, ero un povero illuso. Pensavo di vedere mooooolto meglio dopo aver girato in internet a guardare foto! In terrestre poi è scandalosissimo! Prendo il binocolo del Lidl e vedo stra meglio. Ma di tanto proprio. Solo che con uno ho speso 30 euro, con l' altro 250!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 3 settembre 2018, 22:56 

Non ti devi demoralizzare, anche io quest'anno non sono mai riuscito ad osservare Marte decentemente, ho visto solo delle schifezze e con strumenti anche molto più costosi del tuo. Dipende tutto dal seeing che c'è, Marte è molto basso e ne risente tantissimo. Comincia ad osservare la Luna, ma non quando è piena! Dal primo quarto a 3/4 e nella zona del terminatore. Poi ce la dovresti fare ad osservare anche Saturno.
Per quanto riguarda l'osservazione terrestre considera che normalmente di giorno difficilmente si possono superare 45 ingrandimenti, quando l'aria è particolarmente ferma si può arrivare a 75 ma poco oltre. Se si osserva di giorno quando è caldo, l'aria che sale fa vedere tutto tremolante. Quindi l'oculare da 10 mm non lo puoi usare praticamente mai perchè ti darà troppi ingrandimenti. E questo con qualunque strumento.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2018, 8:24 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Osservi da piano terra con intorno palazzi? Osservi da piani elevati ma sotto ciò che osservi ci sono terrazzi o camini? Osservi attraverso una finestra? Prima di osservare quanto tempo lasci di fuori il telescopio?

Luca ~ Coronado Solarmax II 60mm BF15 + Celestron C8 su NexStar SE + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 85/1.8, Nikon AF ED 180/2.8, Canon 300/4 IS ) + PaintShop 10&X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2018, 8:58 

Mi dispiace che tu sia rimasto deluso.
La prima cosa da fare è capire quanto incide sulla resa il seeing e le condizioni climatiche che ti sono intorno.
Infatti molta turbolenza, come ti dicevano, è generata dal calore dei soffitti che ti sono intorno (palazzi) e se ti trovi su di un latrico solare, asfalto, cemento, ecc.
Poi considera pure l'acclimatamento dello strumento, la sua collimazione, ecc.
Solo quando questi fattori sono perfetti, allora potrai capire la resa dello strumento.
Poi ogni telescopio ha le sue eccelenze e difetti.
Per i pianeti, per esempio, sarebbe meglio salire di diametro. Un Marte grande come quello che hai postato, in visuale lo potrai vedere solo da strumenti grandi, diciamo da 30, 35 cm in su, sempre se il seeing lo permette, come dicevo.
Riguardo alle foto dei pianeti, considera pure che in giro c'è molta fuffa e che poi, a meno che non sei fortunato a vivere in un posto con seeing tranquillo, è difficile fare foto così.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2018, 9:23 

Tipo di Astrofilo: Visualista
dove stai? perchè non cerchi di incontrarti con qualche astrofilo vicino a te? in lombardia siamo moltissimi...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2018, 9:54 

Vendi il Mak e prendi un rifrattore :obs: anche un 80mm meglio un 100mm , acromatici almeno f7 meglio f10, vedrai che godi di più :matusa:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2018, 9:59 

nel terrestre di sicuro, però forse è meglio che prima si faccia un'idea e parli con qualcuno... io il mak l'ho usato per anni apprezandolo molto, non faccio terrestre, ma come tutti ho puntato a terra se non altro per allineare il cercatore e tutti 'sti disastri non li ricordo.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2018, 10:10 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Vicchio ha scritto:
Vendi il Mak e prendi un rifrattore :obs: anche un 80mm meglio un 100mm , acromatici almeno f7 meglio f10, vedrai che godi di più :matusa:
non condivido. O almeno un C8 o un APO da 130 (minimo sindacale, meglio un 140) se spera di vedere qualcosina di simile (vagamente e in bianco e nero) rispetto alla foto di Marte postata. Ma cmq in ogni caso deve mettere mano al portafoglio, e pesantemente rispetto ai 250 euro del 90mm

Luca ~ Coronado Solarmax II 60mm BF15 + Celestron C8 su NexStar SE + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 85/1.8, Nikon AF ED 180/2.8, Canon 300/4 IS ) + PaintShop 10&X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora