1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è domenica 16 dicembre 2018, 9:02

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Ares86 e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mi presento
MessaggioInviato: mercoledì 29 agosto 2018, 12:11 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti,
il mio nome è Diego.
Innanzitutto un saluto a tutti voi che navigate nell'infinito, orientandovi con sicurezza tra pianeti e galassie.
Io non so se sarò mai un atrofilo! Sono uno che resta sempre e comunque attonito difronte a tanto spettacolo.
Conosco ed individuo alcune costellazioni, so determinare dove si trova la stella polare in qualunque posto mi trovi, riesco ad individuare qualche pianeta, resto incantato ad osservare con il binocolo quella parte dello spicchio di luna meno luminosa; non riesco a descrivere l'emozione che ho provato quando ho visto il grande Saturno: lì solo, apparentemente immobile con i suoi anelli, leggermente inclinato, sospeso nell'immenso, maestoso; quando ho visto una galassia: altro universo con altri sistemi solari, altri saturni, altri soli, ed io lì piccolo piccolo che cercavo di memorizzare le mie emozioni.
Ecco cosa intendo essere: sempre attonito fino all'ultima volta che potrò osservare il cielo attraverso il cannocchiale.
Ho 71 anni appena compiuti ed i miei figli, che mi sentono comunque parlare di cielo e di stelle anche se non ne capisco quasi nulla, mi hanno regalato un telescopio: ora non interessa quali siano le possibilità che questo strumento realmente potrà offrirmi. Sono emozionato come un bambino in attesa di ricevere un oggetto che il lavoro non gli ha mai concesso di possedere ed utilizzare, al quale ho permesso di invadere completamente la mia vita.
Ma ora corro il rischio che se ho fatto una scelta non corretta, tra qualche mese il mio telescopio sarà in soffitta! Cosa importa! Io per almeno qualche tempo sarò stato sempre e comunque ATTONITO difronte a quel piccolo puntino che resterà sempre tale, qualunque strumento l'uomo possa possedere ed utilizzare anche a mesi di viaggio dalla superficie terrestre.
Vi ho annoiato troppo ma sono un innamorato del nostro universo.
Buon cielo a tutti.
diego

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Mi presento
MessaggioInviato: mercoledì 29 agosto 2018, 13:00 

Una gran bella presentazione, dominata dalla meraviglia e dallo stupore guardando il cielo. Questa sensazione che non ha limiti è forse lo stato d'animo migliore per "avvicinarsi" alle meraviglie celesti, cercando di sondarne i misteri e ribadire il fascino che emanano. Neppure ti preoccupi di sapere quale telescopio avrai in donazione. Questa è la migliore prova della verità di quel che dici e dell'esattezza della mia interpretazione.
Non voglio aggiungere altro se non che appena vorrai passare ai dati di fatto, non esiti a rivolgerti ai soci del Forum.
Ciao, complimenti e buona fortuna.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 29 agosto 2018, 13:03 

ciao,
che bello essere compresi e condividere queste emozioni.
Sul forum ci sarò e cercherò di dare meno fastidio possibile, visto che già avete scritto tanto.
Ciaio.
diego

Skywatcher Telescopio Maksutov MC 127/1500 SkyMax BD AZ-S GoTo, finder scope 6x30, super 25 wide angle long eye relief,
super 10long eye relief, 2x barlows lens 1.25".

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 29 agosto 2018, 13:06 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Benvenuto Diego.
Non ci dici di dove sei, in che zona abiti e sotto che cielo puoi osservare..
Sono sicuro che il telescopio saprà darti una ulteriore spinta a essere astrofilo.

Che strumento ti hanno regalato? E gli anelli di Saturno con cosa li avevi osservati prima?

C9.25XLT, Pentax75 SDHF, SW100 ED
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
QHY10, QHY5L-II-C, QHY5III-178M
EQ6pro v.4

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 29 agosto 2018, 13:08 

benevnuto Diego... guarda che sei già un astrofilo :) gli astrofili sono tutti gli appassionati di astronomia dal bambino di 10 anni che cerca le costellazioni senza trovare la polare a quelli che, pur non essendo professionisti, fanno ricerca con mezzi amatoriali.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 29 agosto 2018, 14:45 

attonito ha scritto:
ciao,

Sul forum ci sarò e cercherò di dare meno fastidio possibile, visto che già avete scritto tanto.
Ciaio.
diego

Più "fastidio" darai e più interesse dimostrerai per gli strumenti e per le configurazioni celesti. Soltanto con i consigli degli astrofili si potranno superare eventuali fastidiose difficoltà.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 29 agosto 2018, 20:43 

Buona sera,
grazie ancora a tutti per il benvenuto, Ed ora come dice moebius passiamo ai dati di fatto.
Vivo in Campania in una piccola città sulla zona collinare. Il seeing è discreto ma non buono. Hanno costruito un gruppo di ville che con i loro bei lampioncini hanno rovinato tutto. Ma va bene lo stesso.
Osservo il cielo da un balcone, a venti metri di altezza, esposto da nord nord-ovest a est est-sud, con la fronda di una albero a foglie caduche che ostruisce gli ultimi 10° vedo sud. Cosa ho osservato: quando il celig era migliore, alcuni lustri or sono vedevo, con un modesto cannocchiale, giove e forse un paio di satelliti, ho visto anche l'ultima cometa; che meraviglia! non voglio commentare le mie impressioni per non diventare forse retorico.
Ora osservo il cielo ad occhio nudo, con l'aiuto di un binocolo Nokia 10x50. Riesco ad orientarmi decentemente, anche perché, quando sono fuori città, la sera il primo sguardo è sempre al cielo e cerco, con l'aiuto di stellarium a scoprire nuove costellazioni, come ofiuco ( che su altre carte chiamato bifolco, se ho capito bene), lo scorpione e la bilancia. Ho avuto difficoltà ad individuare ercole ma poi, credo di esserci riuscito.
Attendo la consegna di un Skywatcher Telescopio Maksutov MC 127/1500 SkyMax BD AZ-S GoTo. Si accettano valutazioni ed in particolare consigli di qualsiasi genere su come comportarmi quando avrò tra le mani la scatola da aprire.
Quanto prima dovrò fornirmi di una mappa stellare adeguata: quale?
Credo di aver detto tutto o quasi, almeno per il momento.
Ciao.
diego

Skywatcher Telescopio Maksutov MC 127/1500 SkyMax BD AZ-S GoTo, finder scope 6x30, super 25 wide angle long eye relief,

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 agosto 2018, 11:00 

Caro Diego, considerati già partito. Del cielo conosci molto di più di quanto uno si aspetterebbe da un neofita. Bene per il Mak che ti arriverà, per di più su montatura computerizzata. Devi assolutamente cercarti un posto con caratteristiche più adatte all'osservazione astronomica.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 agosto 2018, 12:13 

Ciao,
quello che tu mi dici mi conforta.
Questa estate ho trovato una località in collina da dove ho visto ' luna rossa '. Che spettacolo!.
Proverò ad iniziare da lì.
Se puoi darmi qualche consiglio sulle mappe da consultare, grazie.
diego

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 agosto 2018, 12:49 

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ciao Diego, ti do anche io il benvenuto e ti faccio i miei complimenti perchè mi sono molto emozionato a leggere la tua presentazione. Il regalo che ti hanno fatto i tuoi figli sono sicuro che è stato frutto di un ottimo suggerimento da parte di qualche astrofilo/negoziante perchè a parer mio è un ottima strumentazione che ti darà tantissime soddisfazioni.
Visto che sei Campano come me, posso chiederti di dove esattamente?

:wave:

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora