1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 20 settembre 2018, 17:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2018, 14:23 

Martedi 21 scorso, serata pubblica al planetario di ravenna dedicata a luna e pianeti.
3 strumenti:
-Celestron C8 (made in usa anni 90)
-Rifrattore Apm 152/1200 apo
-Orion 10" (il mio secondo dobson, molto piu' pratico logisticamente
da gestire in serate pubbliche e grab & go).

Seeing buono,ma niente di piu'.
(meteoblu dava 1.2",ma con jestream attorno ai 13-14km/h)

Secondo voi com'è andata?
(Ho fatto il giro diverse volte tra gli strumenti e ascoltato
pareri dei presenti sia occasionali che astrofili)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2018, 14:35 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Visto che sei tu a parlare, so cosa aspettarmi :D
In ogni caso direi ci sono due questioni fondamentali che spesso vengono trascurate in simili discussioni: la qualita' delle ottiche impiegate (si paragonano senza vergogna riflettori fatti con lo specchio del bagno con apo forgiati nell'Olimpo) e chi opera gli strumenti. Infatti, mentre per far rendere al meglio un piccolo apo bastano i pollici opponibili, gia' per un c8 bisogna iniziare a pensare un po' di piu' all'acclimatamento e alla collimazione. Il dobson e' il caso estremo, perche' piu' e' grosso piu' ci vuole "manico" per farlo rendere in hi-res (io per esempio neanche ci provo con il mio :D ).

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2018, 14:53 

Tipo di Astrofilo: Visualista
quotone...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2018, 15:19 

In sintesi diciamo che l'orion 10" da 350€ usato, ha sbaragliato la concorrenza.
Sicuramente la ventolina in aspirazione sempre accesa e la collimazione maniacale hanno aiutato molto.
Il C8 rendeva poco meno, ma con i pianeti piu' tremolanti e leggermente meno incisi. La stabilizzazione termica nei SC è
la spina nel fianco perenne.
Il rifrattorone non è che mi abbia poi stupito piu' di tanto.
A parte ingrandimenti utilizzati troppo bassi, l'immagine di marte e saturno erano molto incise sicuramente, ma oltre al disco minuscolo migliorabile, i microdettagli e le varie tonalita' di colore erano davvero inesistenti.

Ps. Che fatica pero' muovere 60-70 volte il dobson per ogni persona in fila, anche se poi alla fine gradivano il fatto della dinamicita' con la quale si spostava il pianeta nel campo visivo.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2018, 15:34 

Avere un po di anni in meno e la salute , un Apo da 152/1200 mi darebbe la felicità di vedere un esplosione di stelle puntiformi su DSO come m13 :clap:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2018, 16:10 

Ares86 ha scritto:
Quindi se prendo un newton da 150mm vedo nebulose o galassie piu contrastate rispetto ad un acro senza ostruzione da 120mm a parita di ingrandimenti?

Negli oggetti deep deboli e diffusi (galassie, nebulose) il contrasto perde di significato, conta solo la raccolta di luce.
Quindi ad es. confrontando un rifrattore acromatico da 120mm e un riflettore da 150mm con un'ostruzione di 30mm quest'ultimo avrà la la raccolta di luce di un 150mm, (+25% rispetto al rifrattore da 120mm) mentre nel planetario avrà un contrasto equivalente al rifrattore (150-30) di 120mm di diametro. Con un vantaggio: il riflettore è per definizione apocromatico, quindi pari a un rifrattore apocromatico, ma a una frazione del costo.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2018, 17:40 

A ok quindi è nel planetario che a livello di contrasto un ostruito scende in prestazioni?

Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Celestron Kellner:(20mm,15mm,10mm,9mm),Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2018, 18:19 

direi di si, ma poi c'è un problema banale banale di costi... un rifrattore da 20cm costa un tantinello in più di un riflettore pari diametro. probabilmente un rifrattore da 20cm rende di più di un riflettore pari diametro (in termini di contrasto), ma per avere uno strumento "giusto" (cioè o lungo o apocromatico per abbattere l'aberrazione cromatica) i costi salgono di brutto.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2018, 11:42 

In questa ampia dissertazione, ho letto numerose formule per qualificare sostanzialmente strumenti a specchio e strumenti a lente, oculari di un tipo, oculari di un altro. Ma una cosa la voglio dire: sappiamo che le formule sono esatte più sulla carta che nella realtà, dove spesso vengono disattese. Allora rifrattore o riflettore? sinceramente non mi sentirei di dare la palma al primo, piuttosto che all'altro. D'accordo c'è chi parla di deep e allora si attacca allo specchio e chi parla di planetario e di conseguenza si rivolge alla lente.
Io per mio conto, non voglio aderire né all'una, né all'altra di queste opinioni: ciò che conta per me è soprattutto la qualità degli oggetti che usi, da dove guardi, cosa e con che cosa guardi, con che cielo guardi e quanto il tuo occhio sia abituato a guardare negli oculari. Esempio: mi trovavo, assieme a due amici astrofili, molto molto quotati, dei quali non faccio il nome, in un bel postino adatto alle osservazioni. Ognuno aveva il suo strumento e cioè un C8, e un C9. Io avevo portato il rifrattore ortoapocromatico con apertura di 130 mm. Tra noi nessuna competizione, solamente la voglia di guardare. Ebbene, dopo l'allineamento degli strumenti, i due amici mi hanno chiesto di usare il mio. Acconsento volentieri e per rendere più gradevole la vista, applicato al tele il mio beneamato Nagler 31 mm, ho avviato la modalità TOUR. Ebbene, ritiratomi in disparte, per ogni oggetto, vicino o lontano, grande o piccolo, che passava davanti ai loro occhi, ho colto le loro espressioni: bellissimo! splendido! enorme! nitidissimo! guarda che si vede anche.... ecc.
Molto tempo dopo, ricevute le congratulazioni, sono ritornato in possesso del mio tele.
Pace e bene a tutti.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2018, 12:23 

Erano osservazioni miste deep/planetario?

Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Celestron Kellner:(20mm,15mm,10mm,9mm),Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora