1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 18 dicembre 2018, 20:48

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Exabot [Bot] e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Presentazione e consiglio
MessaggioInviato: venerdì 3 agosto 2018, 21:20 

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Salve a tutti, sono Emanuele.
Sin da piccolo sono sempre stato interessato all'astronomia tuttavia solo da poco ho iniziato a fare qualche osservazione.
Sono totalmente inesperto, quindi sono qui per imparare qualcosa e chiedervi un consiglio.
Ho rispolverato il vecchio telescopio di mio padre (mai usato), un Konustart 700.
Insieme a questo telescopio ho ritrovato due oculari da 8mm e 20mm, una barlow 2x e una da 1.5x (al momento mi sfugge il nome).
Guardando un po' in giro ho trovato pochissime informazioni su questo telescopio e tutte quelle che ho trovato non sono molto positive (corregetemi se sbaglio). Comunque con questo telescopio sono riuscito a vedere la Luna distinguendo abbastanza bene anche mari e crateri e un po' Marte che tuttavia riesco solo a vedere come un puntino. Non so se sono io che sbaglio qualcosa ma la barlow mi risulta totalmente inutilizzabile così come la 8mm invece la 20mm sembra molto buona.
In futuro vorrei dedicarmi all'astrofotografia però so che ci vorrà un bel po' di tempo,soldi e esperienza quindi al momento preferirei dedicarmi all'osservazione di Luna e pianeti e se possibile un po' di deep sky.
Secondo voi conviene tenere questo telescopio affiancandolo magari a oculari migliori oppure conviene partire da zero con l'acquisto di un nuovo telescopio?
Osserverei principalmente dalla terrazza che è molto ampia quindi non avrei problemi di spazio, l'inquinamento luminoso c'è anche se non elevatissimo però non dovrei avere problemi a spostarmi. Il budget sarebbe intorno ai 300 euro.Inoltre mi interesserebbe anche qualche libro/manuale riguardante l'astronomia per muovere i primi passi.
Grazie in anticipo per i consigli

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e consiglio
MessaggioInviato: sabato 4 agosto 2018, 11:25 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Benvenuto.

Parto dall'ultima richiesta, relativamente ai "testi" per iniziare fai riferimento alla nostra biblioteca viewtopic.php?f=4&t=51394 troverai una lista di oltre 50 testi divisi per ambito, cliccando sui link andrai alla recensione.

Riguardo lo strumento si tratta di un rifrattore molto basico, 60 mm di diametro e 700 mm di focale su montatura altazimutale (ovvero con movimenti alto-basso e destra-sinistra) ne ho uno simile, il tubo relativamente al piccolo diametro è discreto ed utilizzabile, mentre gli accessori sono abbstanza scarsi, ti dico subito che la lente di barlow 2x ed il raddrizzatore 1,5x (quello di cui ti sfugge il nome ;) ) in tutta onestà puoi tranquillamente riporli in un cassetto e dimenticartene, sono dei "cosi" con lenti di plastica utili solo a rovinare le immagini.
I due oculari sono entrambi usabili (semplici oculari con schema ottico a tre lenti), infatti trovo strano che quello da 8 mm abbia difficoltà ad utilizzarlo, sviluppa "solo" 88x (leggi "88 per" ovvero 88 ingrandimenti) quindi piu che gestibili dal tuo strumento, al massimo prova di giorno(*) puntando lo strumento su un campanile o traliccio ad almeno 3 o 4 km e prova a mettere a fuoco con l'oculare da 8 mm e vedi se l'immagine è buona.

Ricorda che per calcolare gli ingrandimenti basta dividere la focale dello strumento (nel tuo caso 700 mm) con la focale dell'oculare usato, quindi nel tuo usando il 20 mm avrai 35x (700 / 20 = 35), mentre con l'8 mm avrai circa 88x (700 / 8 = 87,5).

Lo strumento in tuo possesso non ti può dare molto di piu, al massimo prendere un oculare a basso costo da 6 mm di focale (circa 117x) per osservare Luna e pianeti, ma personalmente prenderei uno strumento nuovo, visto che hai un terrazzo ampio e che potresti anche spostarti, col budget di 300 € ti consiglierei il classico dobson (ovvero un newton su montatura altazimutale semplificata) è di gran lunga il tipo di strumento con il piu altro rapporto prezzo/diametro (e quindi prezzo/prestazioni), ad esempio questo dobson da 150 mm di diametro è intuitivo da usare ed abbastanza leggero da essere trasportato https://www.astroshop.it/telescopi/gso- ... r_1_select, inoltre con la rimanenza del budget potresti acquistare un oculare da 6 mm come questo https://www.teleskop-express.it/oculari ... ptics.html o quest'altro https://www.teleskop-express.it/oculari ... nosky.html che potresti utilizzare anche sul rifrattore da 60 mm.

(*) ATTENZIONE!
Quando si usa un qualsiasi strumento di giorno, fare attenzione a NON puntare inavvertitamente il Sole, è moto pericoloso, basta anche una veloce occhiata per mettere in serio pericolo la vista.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm con primario disalluminato. ••• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. ••• Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e consiglio
MessaggioInviato: sabato 4 agosto 2018, 20:38 

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Grazie mille per i consigli e i chiarimenti, sei stato gentilissimo.
Allora mi dedico un po' alla lettura di questi testi magari facendo un po' di esperienza sul mio Konus con i due oculari e poi il prima possibile vado sul Dobson.
Grazie ancora :D

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora