1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 18 dicembre 2018, 20:48

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Exabot [Bot] e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Presentazione e consiglio
MessaggioInviato: venerdì 3 agosto 2018, 21:20 

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Salve a tutti, sono Emanuele.
Sin da piccolo sono sempre stato interessato all'astronomia tuttavia solo da poco ho iniziato a fare qualche osservazione.
Sono totalmente inesperto, quindi sono qui per imparare qualcosa e chiedervi un consiglio.
Ho rispolverato il vecchio telescopio di mio padre (mai usato), un Konustart 700.
Insieme a questo telescopio ho ritrovato due oculari da 8mm e 20mm, una barlow 2x e una da 1.5x (al momento mi sfugge il nome).
Guardando un po' in giro ho trovato pochissime informazioni su questo telescopio e tutte quelle che ho trovato non sono molto positive (corregetemi se sbaglio). Comunque con questo telescopio sono riuscito a vedere la Luna distinguendo abbastanza bene anche mari e crateri e un po' Marte che tuttavia riesco solo a vedere come un puntino. Non so se sono io che sbaglio qualcosa ma la barlow mi risulta totalmente inutilizzabile così come la 8mm invece la 20mm sembra molto buona.
In futuro vorrei dedicarmi all'astrofotografia però so che ci vorrà un bel po' di tempo,soldi e esperienza quindi al momento preferirei dedicarmi all'osservazione di Luna e pianeti e se possibile un po' di deep sky.
Secondo voi conviene tenere questo telescopio affiancandolo magari a oculari migliori oppure conviene partire da zero con l'acquisto di un nuovo telescopio?