1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 20 ottobre 2018, 5:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2018, 13:00 

Salve a tutti, sono Davide, ho 28 anni e scrivo dalla provincia di Verona.

Come da titolo ho fatto proprio quello che non si dovrebbe fare, cioè acquisto di pancia, ma comincio dall'inizio:

E' da tanto che sono "appassionato" di astronomia, riesco bene o male ad orientarmi nel cielo, a riconoscere le principali costellazioni e, ad un certo punto, ho deciso di passare al "next step" ovverosia l'osservazione visuale del cielo con un telescopio. Vagando su Astrosell ho beccato un'ottima offerta con Skywatcher 130PDS e montatura motorizzata EQ3.2; il tutto era usato in buone condizioni, ma, una volta arrivato il tutto a casa, mi sono accorto che non c'è nessuna istruzione e li mi sono bloccato...in soldoni non ho la minima idea di come si monti (senza far danni), ne tantomeno come partire con l'osservazione (all'inizio luna e pianeti, poi vorrei un pò di deep sky). Mi sono iscritto qui per trovare aiuto e conoscenza per aiutarmi a partire in questa fantastica avventura. Mi chiedevo se poteste aiutarmi con qualche guida specifica per il mio assetto e con una "check-list" delle cose da parte per un corretto setup e conseguente osservazione.

Grazie mille per l'aiuto!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2018, 14:49 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Benvenuto nel forum Davide, sul sito skywatcher trovi i manuali più o meno per tutto

Ad esempio per la montatura EQ3.2

https://storage.googleapis.com/skywatcher-canada-new/downloads/156e6d5047324b3b87c7b028d34ca2612c2c1f95.pdf

Trovi anche manuali per i motori,a uno e due assi

Per partire con l'osservazione una volta montato, ti serve un bel libro (tipo questo ma ne esistono molti) che ti accompagni passo passo. O meglio ancora, qualche astrofilo più esperto dalle tue parti... il forum serve anche a questo, a conoscersi e ad osservare in compagnia.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2018, 14:58 
Moderatore

Ottimo telescopio!

Segui il consiglio del buon Andrea.

Telescopi: Dobson 16,5", LX200 10", vari rifrattorini...

E’ in autunno che si misura l’astrofilo, la pasta della quale è fatto. Quanto è incazzato e paziente ad aspettare la notte non piovosa...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2018, 21:37 

andrea63 ha scritto:
Benvenuto nel forum Davide, sul sito skywatcher trovi i manuali più o meno per tutto

Ad esempio per la montatura EQ3.2

https://storage.googleapis.com/skywatcher-canada-new/downloads/156e6d5047324b3b87c7b028d34ca2612c2c1f95.pdf

Trovi anche manuali per i motori,a uno e due assi

Per partire con l'osservazione una volta montato, ti serve un bel libro (tipo questo ma ne esistono molti) che ti accompagni passo passo. O meglio ancora, qualche astrofilo più esperto dalle tue parti... il forum serve anche a questo, a conoscersi e ad osservare in compagnia.

Grazie Mille! Ho subito ordinato il libro e scaricato i manuali...Nei prossimi giorni vi dirò!

Grazieeeee

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2018, 13:39 

Buongiorno a tutti, dopo un paio di settimane di studio matto e disperatissimo

Immagine

e qualche serata di osservazione ad occhio nudo ho finalmente messo in essere le mie conoscenze acquisite e ho montato il telescopio

Immagine

Inutile dire che è stata un'esperienza fantastica, davvero un'emozione fortissima: fino ad una settimana fa non sapevo manco cosa fosse un focheggiatore e ieri me ne andavo a caccia di corpi celesti :surprise: :surprise: :surprise:

Ovviamente la prima protagonista in assoluto è stata la Luna, vederla così nitida e ricca di dettagli mi ha fatto emozionare, tant'è che non ho potuto resistere al scattarle una foto (con smarphone e a mano libera)

Immagine

Sono talmente entusiasta che non vedo l'ora che sia di nuovo buio per poter replicare, il mio obiettivo è riuscire a vedere Andromeda, non ho problemi a "trovarla" nel cielo buio, ma col cielo suburbano è tutt'un'altra storia...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2018, 15:04 

la trovo da Milano, fidati: ci puoi provare, 90 su 100 la vedi già nel cercatore (diamine la vedo io!) :) se parti da Mirach il percorso è davvero semplice. non sarà entusiasmante (per colpa del cielo!) se non per il piacere di averla trovata, ma all'inizio credo ti basterà quello, poi da un cielo più buio sarà un altro paio di maniche :)

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora