1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è domenica 22 settembre 2019, 4:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Primo telescopio
MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2018, 9:08 

Ciao a tutti,
avrei intenzione di acquistare il mio primo telescopio.
Su astroshop ho visto questo:
https://www.astroshop.it/telescopi/orion-telescopio-dobson-n-203-1200-skyquest-xt8-plus-dob/p,45035
Il prezzo è equilibrato tenendo in considerazione gli accessori che fornisce oppure è un pò troppo costoso rispetto ad un dobson delle stesse dimensioni?

Grazie mille;)

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Primo telescopio
MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2018, 9:54 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il prezzo non è molto elevato in funzione degli accessori. Prendi anche in considerazione questo: https://www.teleskop-express.de/shop/pr ... cuser.html E' un 10" invece che un 8" e costa qualcosa in meno. Ha meno oculari, ma ha comunque un oculare 25mm, un altro ci entra bene nella differenza di prezzo. La qualità dovrebbe essere la stessa, quello da 8" credo che sia fabbricato sempre dalla GSO. Ha anche un ventilatore incorporato per accelerare l'acclimatazione ed un "vero" cercatore ottico, non un red dot.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2018, 10:22 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Benvenuto sul forum,

lo strumento è ottimo, ma dovresti dirci qualcoso di piu di te, ad esempio da dove osservi, se puoi spostarti il luoghi dal cielo buio, piu o meno il budget generale, le tue preferenze osservative, ecc.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm con primario disalluminato. ••• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. ••• Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2018, 11:09 

il consiglio di Fabio è giusto, lo strumento che ti suggerisce è più "prestante" e, di fatto, più comodo per l'osservazione. è anche un po' più ingombrante e qui entra in campo la richiesta di Angelo, che è altrettanto giusta: senza lo spazio adeguato un dobson è un po' difficile da usare (da un balcone per esempio...), se non hai spazi giusti (terrazzo, giardino etc) e/o possibilità di spostarti vero cieli bui, corri il rischio di usarlo pochissimo. che è il destino peggiore di un telescopio :)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2018, 13:18 

Fabio ed Emiliano hanno ragione: sapessi quanti neofiti si lamentano del loro telescopio, perché si vede poco e male, perché questo oggetto è addirittura invisibile ecc. La colpa non è del telescopio, ma di tutti quei fattori che inibiscono l'osservazione e che sono più frequenti nella pianura. Quindi individua un posto possibilmente in alta montagna (l'Abruzzo penso ne abbia), lontano dalle luci, dove il cielo possa essere nero e così potrai ottenere dal tuo Dob il massimo.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2018, 13:24 

Allora mi hanno riapprovato l'account... Ora posso rispondere;)
Io abito a Sulmona... Non ho un terrazzo dal quale osservare pero' ho un lucernario(che potrebbe non bastare)...Ho visto la mappa di inquinamento luminoso ed è un po' rossina ...potrei spostarmi ma non per distanze eccessive...io vorrei osservare un po' di tutto... Spero di aver risposto a tutte le domande:)

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di 5y5t3m il domenica 9 settembre 2018, 10:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2018, 13:51 

un lucernario... di che dimensioni e a che altezza? hai un balcone? pensi di poterti spostare non di molto, ma spesso? è importante saperlo perchè alla fine "il telescopio migliore è quello che si usa di più" - io, per esempio, osservo prevalentemente da casa (purtroppo: abitando a Milano gli spostamenti sono lunghi e non agevoli, mettici impegni serali e maltempo e le occasioni si riducono esponenzialmente) ed è una situazione che limita gli oggetti possibili e i telescopi praticabili.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2018, 14:16 

Il lucernario, al secondo piano, ad occhio sarà un 70x40cm... Non ho un balcone largo e sopratutto abitando al centro della città le case mi bloccano la visuale... Spostarmi spesso non credo di poterlo fare... E come ho detto mi piacerebbe osservare un po' di tutto (inizialmente avevo optato per un maksutov ma poi ci ho ripensato perché non vorrei fermarmi al planetario)... Ho dimenticato di dirvi il budget, massimo 600 €...
Grazie delle risposte:)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2018, 14:32 

il balcone com'è? che dimensioni ha? il lucernario direi che è inutilizzabile... credo che anche gli altri siano d'accordo.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2018, 14:55 

Il balcone, al primo piano, sarà 200x60 cm... Le misure precise non posso darle perché al momento non sto a casa...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora