1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 15 agosto 2018, 4:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Neofita - mi presento
MessaggioInviato: martedì 31 luglio 2018, 19:33 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Oh santi numi.. mi è stato consegnato.. mamma mia che bestione..
Sento già la morte che arriva sotto forma di moglie.-
Ad ogni modo.. assemblato e iniziato a prendere dimestichezza con monta-smonta..
è enorme.. pesantissimo.. quasi 30 kg.. non è portatile.. è trasportabile.. amen..

La testa ha un po’ di gioco nei confronti del treppiede.. vedo che anche bloccando i due perni azimutali la parte posteriore ha gioco.. dovrò vedere come impedirlo..

Ma.. udite udite e preparatevi a ridere a crepapelle.. si vede tutto sotto sopra..
Non ci avevo pensato ma è come le vecchie macchine fotografiche.. il mondo è capovolto sia nel cercatore che nel principale.. a questo non ero pronto..

Ora spero che questa sera il cielo si calmi un attimo o e le nuvole afose spariscano perchè vorrei uscire a vedere uno spicchio di luna e capire qualcosa.. puntare oggetti a 50 metri vedo che è altamente inutile per capirci qualcosa.. ma mamma mia che grande...

:shock: :shock:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 31 luglio 2018, 20:20 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Grande? Naaaa...

Immagine

:mrgreen:

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 31 luglio 2018, 20:27 

Per il bagagliaio di una classe A è grande :P

Anche se sto seriamente pensando di uscire e cercare un punto dove far qualche prova per capire quanto imbranato sono e quanto difficile è mettere a fuoco la luna.. ho già visto che è molto più impegnativo della speranza (era ovvio) ma devo farlo.. solo che non si vede un cavolo in cielo...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2018, 11:37 

caro Notturnia,

ti assicuro, è piccolo.
io due anni fa ho preso un apocromatico CFF da 8” F/8. Bene, quello è un tubo grosso...e soprattutto occorre montarlo sulla montatura (G53F) in bilico su di una scala a circa 2 metri di altezza...fatto sta che ho capito che NON di strumento trasportabile si parlava...ora sto mettendo su una cupola per accoglierlo (3.6m di diametro) e questa si che è stata una cosa leggermente piu’ delicata da spiegare a mia moglie (cioè che non avremmo cambiato la macchina perchè...

saluti
Marco

Sent from my iPad using Tapatalk

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2018, 13:09 

mi fa piacere sapere che anche qua c'è un mondo di matti :-D
ma tu parli di un tubo da 20 mila euro.. non un carciofo come il mio da 500 euro.. il tuo non è un hobby è un modo di vivere.. è differente.. io sognavo di andare nei boschi a vedermi le stelle da vicino.. e già con un newton non si puo'...
l'apocromatico mi pare di capire che ha uno schema molto simile alle mie ottiche EF .. e quindi capisco.. ho un 600mm e quello è un 1610mm :-D ma a mano libera mi sa che è difficile da usare senza stabilizzatore.. hehe (si scherza ovviamente)

intanto non vedo l'ora di andare in montagna e usarlo.. ieri ha tempestato quindi forse ho qualche speranza di avere un bel cielo nei prossimi giorni..

Ultima modifica di Angelo Cutolo il giovedì 2 agosto 2018, 13:32, modificato 1 volta in totale.
Eliminato quote integrale del post precedente, utilizzare il tasto "RISPONDI" e non quello "CITAZIONE". Grazie.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 3 agosto 2018, 23:30 

Mah, io ho iniziato con una lente da 73mm acromatica a cui ho fatto la corte (era fatta da un ottico torinese in via valperga caluso del quale purtroppo non ricordo il nome) per diversi mesi prima di riuscire ad averla ad una cifra ragionevole (per le mie tasche di quindicenne).

Era il primo “vero” pezzo ottico (io e mio fratello Andrea) ci lavorammo alacremente per trasformarlo in un telescopio, riuscendoci a metá e alla fine montandolo con lo scotch su di una lunga asta di legno e utilizzando dei kellner come oculari (oculari molto semplici) trovati dai russi al “balon”. Il problema era il fuoco che con due tubi di cartone scorrevoli l’uno nell’altra non era proprio il massimo della finezza astronomica.

A parte aver perso giu’ dal balcone un sacco di quei kellner (il balcon di mia nonna - la sola ad avere un orizzonte libero (verso Superga) e la sola a tollerare quell’accrocchio sul balcone) mi resta il ricordo di lunghe serate a scrutare la luna usando il libro di bianucci (La Luna) e i pianeti e, maestosa, la nebulosa di Orione nelle notti invernali ventose.

Oggi costruisco un osservatorio forse anche un po per quelle sere.
Marco

p.s.
L’osservatorio, che sarà anche fully remoted sarà usato anche dalla scuola del mio paese per far gustare il cielo anche ad altri.

saluti

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 3 agosto 2018, 23:58 

non credo pure che l’astronomia per me sia un modo di vivere, una passione cresciuta da bambino si. E forse, come dice mia moglie, è anche la ragione per cui continuo a fare astronomia (anche se molto distrattamente poichė gli impegni di lavoro mi tengono molto lontano da casa) a differenza di molti astrofili, anche molto appassionati, che l’asteonomia l’hanno incontrata da adulti.

A me piace anche molto la storia dell’astronomia e quella, sotto forma di libri, mi segue anche a San Francisco dove sono, molto spesso, per lavoro. L’ultimo viaggio ho avuto come compagno William Huggins e gli albori della spetteoscopia stellare. Il prossimo viaggio (purtroppo giá il 20agosto, avro’ dietro Flamsteed e la sua querelle con Newton, una storia incredibile di uomini e stelle.

M

Sent from my iPad using Tapatalk

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 agosto 2018, 12:29 

Bel racconto, come dicevo pare un modo di essere/vivere..

Io invece.. traffico.. 3 ore e arrivò in montagna.. finalmente.. monto tutto, attacco la spina e.. scopro che la montatura è guasta .. dopo tutta la fatica che ho fatto per avere tutto in tempo per le mie due settimane di vacanze scopro che la montatura è rotta e quindi posso usarla solo in manuale e niente foto.. tutto rimandato all’anno prossimo e le mie prossime vacanze.. benedetta :roll:

Amen.. ci giocheremo per guardare Marte e la luna fino a che non mi cambieranno la montatura per poter fare foto.. intanto ho scoperto che un newton 200mm non è lontanamente nitido come le mie ottiche.. ma era ovvio immagino.. hehe.. ma è stato bello vedere i crateri lunari per la prima volta come fossero nella casa dietro.. amen per il resto..

Delusione.. tecnologicamente parlando

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 agosto 2018, 12:56 

Tipo di Astrofilo: Visualista
in che senso è rotta? cos'ha che non va? direi che è ancora in garanzia...
per le tue vacanze e il rapporto con tua moglie forse è meglio così :lol:

ps non è affatto piccolo, per niente, lo so. non te lo avrei mai consigliato come primo strumento, ma dato che ce l'hai goditelo!
@ marco racconto stupendo, soprattutto la parte "non cambiamo la macchina perchè..." (le mogli degli astroifli - e forse i mariti delle astrofile - sono sante...) e complimenti per la condivisione del tuo futuro osservatorio!

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 agosto 2018, 14:37 

inserisco lo spinotto dell'alimentazione e niente.. non si accende la spia rossa ne l'hand control.. tutto tace..
ho provato con l'alimentatore da automobile e niente e neppure con un alimentatore universale che ho qua in casa..

zero.. muto.. morto.. non so quale sia il problema ma la montatura non ha voglia di collaborare e avere 28° in casa (in montagna a 800 metri sul mare) mi sta facendo innervosire :-D

per assurdo mia moglie era curiosa di vedere qualche foto e non c'è rimasta male quanto pensavo anche perchè una borsa ha placato sul nascere i problemi :-D

ma per queste vacanze.. uso manuale.. amen.. ero riuscito a procurarmi due oculari, una barlow, la camera per l'autoguida etc.. sono diventato pazzo per recuperare tutto in tempo e.. si vede che non è destino.. ho pure scordato l'antenna wifi per il pc e ho dovuto cablare in una stanza per attaccarlo.. è una vacanza che puo' solo migliorare :-D hehe

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora