1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è venerdì 17 agosto 2018, 18:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli per acquisto telescopio
MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2018, 17:44 

Salve a tutti,

stò valutando di acquistare un telescopio per rinverdire una vecchia passione e per cercare di avvicinare i miei figli a questo hobby. Avrei proprio bisogno di qualche consiglio su cosa acquistare. Sono consapevole che la risposta giusta in assoluto non esiste e dipende da molte variabili quindi provo a restringere il più possibile il cerchio.

Cosa osservare: vorrei cominciare con osservare pianeti/luna (rifrattore?) ma non nascondo che l'osservazione del cielo profondo mi attira (riflettore?)

Dove osservare: allego una foto del terrazzino dove vorrei montare il telescopio (si trova proprio a livello del tetto della casa). E' orientato principalmente a sud-ovest ma lascia ampio spazio di osservazione in quasi tutte le direzioni. Dato che abitiamo in una zona relativamente tranquilla ma non isolata credo che sia necessario valutare il livello di inquinamento luminoso. C'è un modo per avere una misura quantitativa dell'inquinamento? (es. cosa si riesce a vedere ad occhio nudo e cosa no)

Montaggio telescopio: equatoriale immagino ma ho visto dei riflettori Dobson a prezzi molto interessanti

Budget iniziale: vorrei rimanere intorno ai 300-350 €, indicativamente.

Non mi viene in mente altro, grazie mille ed in anticipo per tutti i consigli che vorrete darmi.

Marco

Allegati:
terrazzo.jpg
terrazzo.jpg [ 160.25 KiB | Osservato 216 volte ]
  Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Consigli per acquisto telescopio
MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2018, 19:31 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Un Dobson lo vedo male in quel terrazzino. Il top sarebbe una cosa del genere: https://www.teleskop-express.de/shop/pr ... scope.html perchè non ha molto sbraccio durante l'uso e non necessita di fare un allineamento alla stella Polare.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2018, 13:33 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Benvenuto.

Allora come ti hanno detto, il dobson su quel terrazzino è improponibile, troppo ingombrante e non avresti spazio per inclinarlo oltre un tot, meglio uno strumento su montatura con relativo treppiede (così da "alzare" a sufficienza il tutto), secondo me l'opzione migliore, considerato il budget, il fatto che vorresti dare la precedenza a Luna e pianeti e soprattutto il minibalconcino è il classico maksutov, è uno strumento compatto (perfetto per la tua postazione), votato all'alta risoluzione, a fuoco posteriore come un rifrattore e molto "tollerante" con gli oculari (in pratica li fa rendere bene tutti).

Ad esempio ci sarebbe questo, al limite superiore del tuo budget https://www.teleskop-express.it/telesco ... tcher.html ha una discreta montatura (una volta tanto ben dimensionata per il tubo con cui viene venduta) utilizzabile sia equatorialmente che in altazimutale (quindi ben utilizzabile anche come cannocchiale terrestre) ed è fornito di due oculari da 25 e 10 mm (52x e 130x) che per iniziare vanno piu che bene.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm con primario disalluminato. ••• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. ••• Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2018, 16:13 

Grazie mille, ora per la serie l'appetito vien mangiando ho trovato questa stessa versione del telescopio ma motorizzata e con GoTo a circa 60€ di differenza, se non mi stò sbagliando.

https://www.astroshop.it/telescopi/skyw ... to/p,14986

Marco

Angelo Cutolo ha scritto:
Ad esempio ci sarebbe questo, al limite superiore del tuo budget https://www.teleskop-express.it/telesco ... tcher.html ha una discreta montatura (una volta tanto ben dimensionata per il tubo con cui viene venduta) utilizzabile sia equatorialmente che in altazimutale (quindi ben utilizzabile anche come cannocchiale terrestre) ed è fornito di due oculari da 25 e 10 mm (52x e 130x) che per iniziare vanno piu che bene.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2018, 21:49 
Moderatore

Per pianeti e Luna il goto è del tutto superfluo (può essere utile per qualche doppia poco appariscente e per il fatto che abbia l'inseguimento) e poi la montatura EQ/AltAz dell'altro link, al confronto è ben piu solida rispetto a questa monobraccio.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm con primario disalluminato. ••• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. ••• Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 29 luglio 2018, 13:00 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
marcomads ha scritto:
Grazie mille, ora per la serie l'appetito vien mangiando ho trovato questa stessa versione del telescopio ma motorizzata e con GoTo a circa 60€ di differenza, se non mi stò sbagliando.

Lascia perdere il GoTo: per il Sistema Solare non serve a niente; risparmi soldi per comprarti magari un oculare. Armati al massimo di Stellarium sul cellulare/portatile se vuoi trovare i pianeti sulla volta celeste e sei bello che pronto per esplorare.

Canon 600D, ZWO ASI120MM-S, webcam Philips Vesta

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 3 agosto 2018, 21:23 

Grazie mille per i consigli, a conti fatti penso proprio che opterò per la versione non motorizzata :)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2018, 14:31 

Io invece il goto non lo escluderei proprio a priori. Certamente per i pianeti non e' necessario, ma...l'appetito vien mangiando e al di fuori dei pianeti, magari quando non si ha molto tempo, puo' essere utile.

- Tecnosky HD Zoom 7,2 - 21,5 mm.
- Meade MA 4 - 12 - 25 mm. / Barlow 3X
Webcam: Philips SPC900NC with IR/UV blocking filter
Binocoli: Konus Vue Giant 20x80 - Zenith 10x50

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2018, 15:49 

Non acquistare un telescopio senza il GoTo. Se ce l'ha non sei obbligato a farne uso, se non ce l'ha potresti rimpiangelo. Una volta che acquisti un telescopio stai pur tranquillo che non ti limiterai al sistema solare (e perchè dovresti?), sarebbe come acquistare una macchina con 5 marce e usarne solo una. C'è tanto da osservare, per esempio gli ammassi stellari e le stelle doppie, e il telescopio che hai adocchiato da astroshop è un'ottima scelta per iniziare. Il GoTo ti faciliterà enormemente agli inizi e ti permetterà di godere da subito delle delizie del cielo. Più tardi imparerai anche ad usare le mappe stellari e trovare gli oggetti anche senza il GoTo, ma ricorda che il GoTo non è una condanna, è una possibilità in più. Se poi lo spettacolo ti piacerà potrai sempre acquistare un telescopio più grande e altri accessori, ma per ora il Mak Skywatcher andrà benissimo.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora