1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 22 settembre 2018, 10:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Oculare Baader Classic Plossl 32mm
MessaggioInviato: sabato 16 giugno 2018, 15:53 

Salve a tutti!
Questi giorni ho acquistato il plossl da 32mm della Baader per il mio rifrattore 90 1000.
Tempo fa alcuni di voi mi hanno suggerito di sostituire il Kellner da 20mm in dotazione con un plossl decente da 25 o meglio 32 mm per gli oggetti un po piu estesi.
Siccome ho trovato questo oculare a quasi la meta del prezzo,a 35 euro,ho subito approfittato.

Volevo sapere cosa ne pensate,considerando che ho dovuto considerare un compromesso qualitá/peso dato che con oculari con piu elementi ottici avrei caricato troppo peso sul mio fuocheggiatore in plastica secondo me..
Avete mai provato questo oculare? E del suo trattamento antiriflessi cosa potete dirmi? Ciene desceitto come un FMC HT...so cosa è un Full multi coated,ma HT cosa significa? È un trattamento metallico?Poi un altra cosa..sull illustrazione l'obiettivo è incavato di circa mezzo centimetro sotto il bordo superiore dell'oculare,il quale sembra scendere ad imbuto verso l obiettivo..quello che mi è arrivato pero ha l'obiettibo piu giu e il bordo superiore interno dell oculare scende dritto per dritto..quello in foto ho la sensazione che sia il modello nuovo..sbaglio? Mi hanno venduto l oculare con il codice sulla scatola come quello visto in foto,ma l'oculare non corrisponde...l hanno scambiato secondo voi?

Una cosa che ho notato è che l'anello distanziatore in dotazione,è quasi inutilizzabile anche per me che non porto occhiali..con quello non si vede tutto il campo di 50°.. Anche io che non porto occhiali devo usare l oculare senza distanziatore..immagino quindi che chi possiede occhiali non possa usare tale oculare...il modello in foto invece sembra avere un obiettivo alla giusta profondita..percio credo che il mio sia un modello precedente...è identico esternamente ma differisce per la profondita dell obiettivo...ne sapete qualcosa?

Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Celestron Kellner:(20mm,15mm,10mm,9mm),Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it

Ultima modifica di Angelo Cutolo il domenica 17 giugno 2018, 12:22, modificato 2 volte in totale.
Uniti post consecutivi.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 giugno 2018, 12:32 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Non ho mai avuto modo di utilizzarlo, ma si tratta di un classicissimo plössl simmetrico 4 elementi in 2 gruppi, è piu facile farli bene che male, quindi dovrebbe funzionare bene, la Baader ha sempre fatto degli eccellenti coating e questo ne ha uno multistrato su ogni superficie aria/vetro (quattro superfici un tutto), HT sta per High Transmission.

Per il resto visto che lo hai devi solo provarlo e vedere come và.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm con primario disalluminato. ••• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. ••• Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2018, 12:32 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Questo plossl da 32mm lo provai un po di tempo fa per confrontarlo con un 32 della Televue con il quale reggeva il confronto, anzi quasi era più nitido. Della Baader io uso un asferico da 36mm su di C8 e debbo dire che è una bellezza...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2018, 12:39 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Vai tranquillo, per 35 euro è preso bene. Questi oculari sono ottimi, hanno solo il difetto, ma è una caratteristica, di avere un campo un poco limitato, di soli 50° (o 52° alcuni). Non ti preoccupare di piccole differenze costruttive, tra serie diverse dello stesso oculare possono esservi. Ad esempio io ho 3 superplossl Meade 26 mm che sono tutti leggermente diversi come costruzione, anche se eguali come caratteristiche ottiche.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2018, 21:26 

Ok,grazie di avermi confermato di aver fatto un buon affare ;)
In effetti ho potuto provarlo questi giorni e si,è molto nitido! Ho avuto modo di osservarci M13,M4 e persino il passaggio una meteora nello stesso campo visivo di Giove mentre affinavo la messa a fuoco..

Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Celestron Kellner:(20mm,15mm,10mm,9mm),Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora