1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 20 ottobre 2018, 3:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 29 maggio 2018, 17:59 

Ciao a tutti! Sono un nuovo iscritto al forum, mi chiamo Nicolò,
diversi anni fa mi hanno regalato un telescopio che non ho mai saputo utilizzare, anche perché all'epoca ero davvero piccolo, ma ora voglio riuscire a sfruttare questa opportunità!
Il modello è uno ZIEL ORBITER 35 ADVANCED, dal sito leggo "Consigliato per: osservazione di luna, nebulose, comete e galassie." ed io non sono mai riuscito a vederci neanche la luna e la cosa mi urta molto, voglio imparare ad usarlo! Ma il fatto è che non so se ho ancora tutti i pezzi necessari per poterlo utilizzare, dato che è fermo da molto tempo non vorrei aver perso qualcosa. Se faccio una lista dei pezzi che ho trovato (telescopio montato a parte) potete dirmi se bastano e cosa posso farci con questi per piacere?
Immagine
Spero che si veda dall'immagine, comunque provo ad elencare i pezzi, leggendo quello che c'è scritto sopra (scusate l'ignoranza :facepalm: ) :
- 1.5X Erecting Eyepiece
- motore Simple Type EQ2
- 2 pezzi per adattatore reflex (l'anello a destra è per Olympus, io ho una canon immagino che dovrò comprare quello specifico, il "tubo" al centro forse è universale? :eh: )
- Filtro lunare
- la cosa al centro?????? C'è scritto H 8 m m
- 2X Barlow lens.

Questo è tutto, vi prego aiutatemi :facepalm: :facepalm: :facepalm: e grazie in anticipo!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 maggio 2018, 18:07 

Ciao, sono un neofita anche io, ma posso dirti che “la cosa al centro” con scritto 8mm è un oculare, che deve essere montato per vedere a occhio nudo, gli altri due “tubi” sono lenti di Barlow, potrebbero servirti per ingrandire ulteriormente l’immagine. tutto ciò se usi là reflex non serve, metti direttamente la camera con l’adattatore olimpus e il “tubo” vuoto apposito, ma attento a comprare un adattatore compatibile con il tuo... se non riesci a vederci neanche la luna o non la punti proprio oppure c’è qualche problema col tele... ma mi sembra strano... avresti foto del tele? Hai un puntatore montato?

Messaggio agli esperti... se ho sbagliato qualcosa rimproveratemi pure, sto imparando anche io

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 maggio 2018, 18:14 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Quella con scritto 2X è una Barlow che inserita davanti all'oculare raddoppia l'ingrandimento. Il tubo più lungo "1.5X Erecting Eyepiece" è un raddrizzatore di immagine, per osservare cose terrestri (va messo tra il telescopio e l'oculare), ma normalmente non si vede un bel nulla con questo accessorio che è mal progettato. Quella scatolina quadrangolare contiene u motorino per il moto orario, ossia mettendoci le pile dentro e montandolo opportunamente fa ruotare la montatura in sincronia con la rotazione terrestre, per evitare che gli oggetti sfuggano lentamente dal campo dell'oculare. L'adaptor ring deve servire probabilmente per collegare una qualche macchina fotografica. Penso che si avviti sull'altro tubo nel mezzo, che serve per la proiezione oculare. Ci si infila dentro un oculare a basso ingrandimento e lo si ferma con la vitina laterale. Poi ci si avvita l'adaptor ring e la macchina fotografica. Si ottiene in questo modo un elevato ingrandimento, per la Luna o i pianeti. Non provare ad usarlo finchè non sarai bravo, altrimenti non ci caverai un ragno da un buco. Davanti al centro sinistra ci deve essere un filtro per la Luna e nel mezzo vedo un oculare. A proposito, vedo un solo oculare, un po' poco, ma comunque un oculare c'è. Misura il diametro della parte cromata dell'oculare, anche con una riga millimetrata basta, per sapere di che diametro sono quegli accessori.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 30 maggio 2018, 9:24 

Cita:
se non riesci a vederci neanche la luna o non la punti proprio oppure c’è qualche problema col tele... ma mi sembra strano... avresti foto del tele? Hai un puntatore montato?

Da quello che ricordo il problema era che non riuscivo a metterla a fuoco, probabilmente perché non montavo i "tubi" corretti, quindi tu dici per usare la fotocamera basta comprare il giusto adattatore e attaccare direttamente la reflex? Ma serve anche un sostegno per la reflex o la lascio attaccata solo al telescopio? E per la visione ad occhio nudo, basta l'oculare da 8mm che ho già?

Cita:
A proposito, vedo un solo oculare, un po' poco, ma comunque un oculare c'è.

L'8mm per cosa viene utilizzato? Quali mi consigli di comprare?

Il diametro dell'oculare è circa 24mm, mentre per l'erecting eyepiece e la barrow lens sono 31,7 circa

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 30 maggio 2018, 9:51 

Metti una foto del telescopio. Se l'oculare è da 24 mm e altri pezzi sono da 31,8 ci deve essere qualche riduzione da qualche parte. Sul telescopio il fuocheggiatore quanto è largo? 31,8 oppure 24 mm? perchè è importante, visto che gli accessori da 24 mm si trovano difficilmente mentre quelli da 31,8 sono normali. Quindi se ti manca qualche oculare è facile procurarsene uno da 31,8.
Per poter vedere qualcosa devi montare un oculare (quello che hai) nel fuocheggiatore e poigirare la manopola di messa a fuoco. Il telescopio avrà magari un cercatore, che serve per inquadrare l'oggetto in maniera grossolana. C'è e di quale tipo?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2018, 9:55 

Immagine
da così si smonta a 3 pezzi in questo ordine (quello nel mezzo penso che sia la riduzione?)
Immagine
e quindi rimane così
Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2018, 15:22 

Il foro del fuocheggiatore che si vede nell'ultima foto è da 31,8 mm? In questo caso potresti usare tutti i normali oculari per astronomia.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2018, 17:32 

Esatto quello è da 31.8!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2018, 18:22 

Bene, in questo caso puoi usare tutti gli oculari ed accessori che ci sono normalmente in commercio. Per montare il tutto e cominciare ad usarlo devi cercare qualche manuale, in rete ne trovi molti anche se magari non esattamente di quello che hai. Ad esempio questo: http://www.forumskylive.it/Public/data/ ... dition.pdf

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2018, 0:44 

Ho comprato il giusto adattatore per la fotocamera, che oculari mi consigliate di comprare da utilizzare con la reflex?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora