1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 15 novembre 2018, 13:29

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2018, 12:32 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti,
preso il telescopio.Alla fine ho scelto un dobson skywatcher 200/1200.
Appena arrivato a casa l'ho montato, allineato il puntatore e poi ho visto Giove!Emozionante!
Ora credo dovrò fare un po di pratica perche con l'immagine rovesciata gli spostamenti mi risultano poco naturali...
qualche consiglio?...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2018, 19:28 

Si, osserva ogni volta che ne hai occasione, è solo questione di abitudine poi punterai e "inseguirai" senza incertezze. ;)
Ottimo acquisto.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm con primario disalluminato. ••• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. ••• Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2018, 6:57 

Benissimo :ook:
Per quanto riguarda l'attrezzatura mi consigliate di prendere qualcosa di aggiuntivo?(..oculari, filtri ecc..)
Poi per puntare allo zenith mi spacco il collo,vorrei prendere anche un cercatore angolato..(oppure mi è stato suggerito un telrad, anche se non so ancora cosa sia).
Consigli??

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2018, 8:36 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il Telrad è un puntatore che sovraimpone al cielo l'immagine di alcuni cerchi rossi, in modo da facilitare il puntamento. Ha però lo stesso difetto del cercatore ottico dritto, se punti allo zenith devi guardare da sotto un sù. Il cercatore angolato è molto più comodo; ti dirò, io ho diversi strumenti e tutti col cercatore angolato! Quindi ti consiglio quest'ultimo. Ce ne sono di due tipi, il cosidddetto RACI che è ad immagine naturale, ossia si vede come è nella realtà, ossia come in un binocolo, ed un altro modello che ha la destra e la sinistra invertite. Io preferisco il RACI. In questo caso pinti il tubo ad occhio e poi guardando nel cercatore RACI che ti mostra le stelle nello stesso modo che in un atlante e nella realtà, perfezioni il puntamento. Poi quando oramai hai il soggetto nel campo dell'oculare (a largo campo) non ti importa più se vedi invertito.
Bada bene, il Telrad non esclude l'uso di un cercatore angolato, c'è infatti chi li monta entrambi, uno a destra e l'altro a sinistra del fuocheggiatore. Si capisce che se il tubo non è tanto grosso come diametro è meglio montarne uno solamente, vosto che il Telrad è abbastanza voluminoso.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2018, 9:06 

io ho molte difficoltà con il cercatore angolato per la semplice ragione che vedere il telescopio invece del cielo mi crea qualche difficoltà di orientamento (punto sempre con entrambi gli occhi aperti). la soluzione è di avere entrambi i cercatori: ora come ora monto un cercatore normale e un ottantino cortissimo (f 3,5 con una coma da spavento ) che funziona solo con un 40mm e il diagonale. col primo vado "in zona" col secondo faccio le ricerche "fini".
questo, naturalmente, se non uso il goto...

altra soluzione è NON puntare proprio allo zenith, che oltrettuto per un dobson non è il massimo in termini di inseguimento se non sbaglio.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2018, 12:00 

Ciao, io ho adottato questa soluzione:
cercatore RACI + telrad

Così non ti devi spaccare il collo... :D

Allegati:
20180122_190627_800x583.jpg
20180122_190627_800x583.jpg [ 353.21 KiB | Osservato 185 volte ]

MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2018, 12:03 

carina, ma un po' instabile :mrgreen: è il mio stesso principio: con uno arrivi in zona, con l'altro lavori di fino

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2018, 12:29 

Ciao Emiliano,
ti assicuro che è un macigno. :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2018, 12:33 

ok capito...grazie
e mi consigliate qualche modello/marca in particolare oppure uno vale l'altro? sia cercatore angolato che telrad...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2018, 12:40 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ad esempio questo: https://www.teleskop-express.de/shop/pr ... image.html
Se sul tubo hai un attacco diverso da quello standard ti occorre anche questo: https://www.teleskop-express.de/shop/pr ... scope.html
Ci sono anche cercatori col reticolo illuminato. Però il reticolo è molto sottile e quando non è illuminato non si vede. Siccome nella precedente osservazione ce lo siamo dimenticato acceso... :mrgreen:
Ti dirò, io ne ho di entrambi i tipi e preferisco quello non iluminato, almeno funziona sempre. Ha un reticolo più grosso, apposta per poterlo vedere anche sullo sfondo del cielo.

Ultima modifica di fabio_bocci il venerdì 11 maggio 2018, 12:50, modificato 3 volte in totale.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora