1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è venerdì 17 agosto 2018, 6:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2018, 20:01 

Tipo di Astrofilo: Visualista
salve sono aldo da venezia.
da un po ormai mi sono appassionato di astronomia e studio il cielo e le costellazioni coi miei binocoli.
ora vorrei passare al primo telescopio ma ho le idee mooolto confuse.
-innanzitutto non so ancora bene se orientarmi sull'osservazione dei pianeti o verso galassie nebulose e ammassi, perciò cercavo una "via di mezzo". (se possibile!)
-il budget é piuttosto basso, sui 300 euro.

1-dopo una ricerca sarei indirizzato verso un modello tipo "omegon n150/750" eq3..cosa ne pensate?
2-ho trovato anche un "omegon n130/920 eq2"...non riesco a capire la differenza prestazionale..!
questi sono solamente i modelli che più mi attirano ma non vorrei fossero dei giocattoli da buttare in poco tempo....perciò anche consigli su altri modelli sono bene accetti.

ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
:wave:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2018, 9:05 

Ciao e benvenuto sul forum.

Il tuo budget non è altissimo ma ti permette comunque di prendere qualcosa di decente.

Personalmente ti sconsiglio il newton su equatoriale perché è scomodo. In alcune situazioni, per osservare, si è costretti a fare contorsionismi da professionista.
I 2 telescopi da te elencati hanno inoltre una montatura poco stabile che renderebbe frustrante la visione a causa della vibrazioni

Potresti valutare un dobson 150/1200
https://www.astroshop.it/telescopi/skyw ... ob/p,15559

oppure, aumentando il bugdet, anche un 200/1200
https://www.astroshop.it/telescopi/skyw ... dob/p,4440

Ci sono anche di altre marche a questo prezzo; più o meno si equivalgono

Il dob, oltre ad avere un prezzo accessibile, ha una montatura solida e ti permette di osservare sia la Luna che i pianeti ma anche gli oggetti del profondo cielo.
Occorre collimarlo ma è un operazione che si impara molto velocemente

Ciao
Annalisa

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2018, 12:39 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non sono un appassionato di Dobson, ma quando si ha un budget limitato sono la migliore soluzione. I due strumenti suggeriti da Annalisa sono quanto di meglio si può prendere con quella cifra per fare osservazioni serie e soddisfacenti. Non sono giocattoli traballanti.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2018, 15:20 

grazie per le risposte..
Stasera ci butto un occhio poi vi tengo aggiornati

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 30 aprile 2018, 20:10 

Ciao a tutti...allora ho guardato un po in giro del dobson 150/1200, mi sembra davvero un buon prodotto e tutti ne parlano molto bene, sempre in relazione alla cifra.
Molto probabilmente lo comprerò, devo solo pensarci ancora un attimo perche mi sembra un po ingombrante, se non ho capito male la base ha un diametro di circa 40 cm e altezza 140 cm.
Considerando che abito in un isola di venezia; quando osseverò dal mio bel giardino problemi zero, ma quando dovrò trasportarlo il discorso è un po piu complicato che non in macchina..
comunque la voglia è tanta perciò a breve acquisterò lo stesso :D
grazie dell'aiuto!!

nel frattempo cercavo qualcosa da leggermi per usare il telescopio, imparare a puntare, collimare, ed osservare nel modo corretto, ho trovato per esempio cose di questo genere, https://www.amazon.it/Atlante-stellare- ... 1B5WYR31KM
ce ne sono diversi..cosa mi consigliereste??

ciao a tutti e buone :obs:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2018, 9:07 

Intanto leggi "Primo incontro con il cielo stellato" di Daniele Gasparri. Lo puoi acquistare cartaceo oppure scaricare per una cifra modestissima in digitale. Vai sul sito di Gasparri, ci sono numerosi altri libri interessanti. Daniele è un astrofilo ed ora anche astronomo (visto che si è laureato in astronomia), si dedica principalmente alla divulgazione.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2018, 9:34 

se vuoi facciamo cambio: ti lascio la mia casa nella periferia sud est di Milano e anche il mio telescopio (10" computerizzato) e io mi sacrificherò a vivere nella tua squallida isoletta veneziana :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:...

a parte gli scherzi, potresti ripiegare su un mak 90, ovviamente si vede meno che in un 150, ma in quanto a compattezza e trasportabilità non c'è paragone. o un 127...
puoi anche guardare nell'usato, con lo stesso budget puoi ambire a qualche prodotto che nuovo costa un po' di più. capisco che c'è sempre il dubbio di prendere una fregatura, ma in generale c'è da fidarsi.
l'unico telescopio nuovo che ho preso è stato il primo!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2018, 9:49 

Un piccolo maksutov potrebbe essere una soluzione per avere un qualcosa di piccolo e facilmente trasportabile. Solo che ci vuole una montatura almeno decente, altrimenti non si vede nulla per il... tremore. A quel punto si è spesa una cifra superiore a quella del Dobson per avere un strumento che mostra molto meno. Se si vuole una alternativa al Dobson e magari qualcosa di meno ingombrante va stanziato un budget ben superiore, almeno del doppio.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2018, 10:39 

se vai nell'usato no...
io ho usato un mak 90 su una eq 2 - la montatura aveva (ha) molti problemi (i movimenti micrometrici rispondono male) ma lo reggeva bene (regge decorosamente un rifrattore 90/910). si parla naturalmente di osservazioni non impegnative e di strumenti low budget, è un discorso relativo...

https://www.astroshop.it/montature/skyw ... q-2/p,5042

questa viene a 140, l'ota si trova a 179, sempre escludendo dal discorso l'usato. è una combinazione decorosa, che certo mostra molto meno di un 150, che però su un vaporetto non è il massimo della trasportabilità :)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2018, 10:43 

Beh, è decorosa come essere nudi e coprirsi con una foglia d'olivo... :lol:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora