1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è domenica 19 agosto 2018, 0:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2018, 10:23 

Tipo di Astrofilo: Visualista
no Fabio serve a non smarronarsi ad inseguire su due assi, serve a non dover centrare l'oggetto ogni volta che si cambia oculare, a non trasformare un'osservazione ad alti ingrandimenti in una gare performativa -
per me inseguire su due assi a mano è una tortura, cui mi sottopongo per pigrizia quando non ho voglia di tirare fuori l'alimentazione. una tortura perchè distrae dall'osservazione. parlo per me, che preferisco comunque, anche a mano, anche senza goto, una montatura equatoriale (che è piuttosto ovviamente incompatibile con certe tipologie di strumenti, vedi newton dai 20cm in su)

non tutti i dobson sono solidi, non tutti i dobson non vibrano, non tutti i dobson sono fatti bene, la maggior parte richiedono interventi dopo l'acquisto per funzionare al meglio (se non sono fatti bene si sbilanciano al cambio oculare, a volte hanno i movimenti scattosi oppure troppo fluidi, basta sfiorarli e vanno dove vogliono...). io questo dobson piccolo (quindi basso) da 150 non l'ho mai provato, non so come sia.
un dobson fatto bene che non presenti probelmi costa. costa meno di altre tipologie di telescopio, ma costa. gli strumenti economici hanno tutti dei problemi, non solo di ottica, ogni strumento economico è un compromesso.
quel dobson 150 potrebbe essere troppo fluido, scattare indietro al cambio oculare costringendo a ricentrare l'oggetto... che ne so?
so che un eq2 con un mak 90 non ha problemi di vibrazioni (la mia ne ha altri). ed è molto più piccolo, leggero e trasportabile (problema inizialmente posto da Aldo) di un Newton con 1200 di lunghezza focale.
ho suggerito di metterci sopra un tubo lungo? un newton 130/900?
anzi gli ho detto di prendersi il dobson e ho suggerito a chi forse non l'ha mai fatto di ruotare il tubo negli anelli per evitare contorsioni.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2018, 11:25 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
A chi lo dici? Io osservo spesso con una AZ-EQ6 con sopra il rifrattore TS apo 130/910 oppure il Meade 10" ACF. Il mio è un setup che consiglio volentieri, però è un poco costoso, non c'è dubbio. A chi inizia consiglierei il rifrattore, semplice da usare e che mostra davvero molto, sui pianeti poi è quasi insuperabile, anche perchè risente poco del cattivo seeing.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2018, 11:31 

poverino lo stiamo ammazzando di noia... diciamo che mi sono limitato a suggerire un'alternativa economica e trasportabile (con i suoi limiti). poi, appunto, il 150/1200 va più che bene :)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2018, 11:43 

C'è chi ha usato per un paio di anni il Dobson 150/1200 senza stancarsi, anzi, e se dopo lo ha cambiato è stato per prendere qualcosa di più grosso ancora. Se si vuole avere la soddisfazione di vedere qualcosa è lo strumento ideale. Da un cielo non tanto inquinato c'è da osserv are davvero molto. Si capisce che ci si deve dotare di buoni atlanti e si deve imparare a puntarlo, ma questo è comune a tutti gli strumenti che non hanno il goto. Ci si può aiutare con un buon planetario da mettere nel telefonino.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2018, 14:45 

ciao ragazzi grazie della discussione e pareri vari..non mi annoiano anzi li trovo interessanti. con tutti sti discorsi sulle montature sono sempre più deciso sul dob,anche perché concordo con fabio sul fatto che se devo comprarla meglio più robusta che supporti anche un futuro modello più grosso....anche se, un dubbio su un rifrattore me l'avete messo!!...
fabio_bocci ha scritto:
A chi lo dici? Io osservo spesso con una AZ-EQ6 con sopra il rifrattore TS apo 130/910 oppure il Meade 10" ACF. Il mio è un setup che consiglio volentieri, però è un poco costoso, non c'è dubbio. A chi inizia consiglierei il rifrattore, semplice da usare e che mostra davvero molto, sui pianeti poi è quasi insuperabile, anche perchè risente poco del cattivo seeing.

qualche consiglio che magari vedo anche alcuni rifrattori?

grazie raga.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2018, 15:28 

il problema dei rifrattori è che hanno bisogno di una montatura :mrgreen:

l'idea di prendersi una montatura robusta con un occhio al futuro è giustissima, ma se hai problemi di budget e non lo puoi fare non hai molte soluzioni:
a) montatura al pelo e telescopio piccolo (esempio del mak 90)
b) dobson (piccolo o medio) e nessuna montatura...
c) aspetti e risparmi
d) ti compri la montatura senza telescopio :mrgreen: quindi aspetti e risparmi per il telescopio
e) ti compri il telescopio senza montatura e chiedi a un amico di farti da spalla, letteralmente...in altazimutale può funzionare

a te l'ardua sentenza

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2018, 16:01 

praticamente sono un cane che cerca di mordersi la coda da solo :D
grazie yourockets, più chiaro non potevi essere!!! :please:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2018, 8:02 

Comprare un pezzo alla volta, senza poterlo usare non è utile, tanto vale mettere i soldi da parte. Però si può ad esempio comprare una buona montatura ed un telescopio magari usato per rientrare nel budget. Oppure comprare tutto usato, spesso ci sono strumenti poco usati a buon prezzo.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2018, 9:06 

Vedo che oggi hai problemi con la mia sottile ironia :mrgreen: In effetti non c'è niente di meglio per un astrofilo che comprarsi una montatura, portarla sotto un bel cielo e passare la nottata a guardarsela :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2018, 9:26 

Beh, se la compra col goto almeno può usarla per farsi indicare gli astri... :mrgreen:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora