1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 22 maggio 2018, 18:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ciao a tutti, mi presento
MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2018, 19:11 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Buona sera a tutti, mi chiamo Francesco ho 32 anni, abito a Vittorio Veneto provincia di Treviso e dopo una vita a guardare documentari ed il cielo ad occhio nudo finalmente 4 mesi fa mi sono deciso ed ho acquistato il mio primo telescopio per capire se la passione per l universo era solo televisivo o era qualcosa di più. Ed eccomi con un Celestron Astromaster 130eq3 non motorizzato a fare le prime visioni della Luna principalmente dal cortile di casa con un cielo non proprio scuro e con zero orizzonte dato che abito in una valle parecchio stretta(almeno ripara parecchio dalle luci della città) o da poco fuori Treviso dove abita la mia ragazza, ma che dire, la mia prima volta ad osservare con un telescopio la Luna è stata pura emozione, da brivido, se non quasi da commozione (mia morosa ha pianto sul serio per come si vedeva). Poi è stato il turno di Giove e i suoi satelliti, dopo un po di ore di osservazione con l occhio più abituato all'oscurità ed il pianeta un po più in alto sono riuscito a distinguere con chiarezza la sua atmosfera(fantastico). Altro discorso per Venere che sarà per il tubo, sarà che non è collimato a dovere o cosa ma di quest ultimo manco riesco a mettere a fuoco ma poco importa. Questo telescopio ha i suoi limiti e sicuramente io ho molto da imparare e da puro neofita non sono riuscito a vedere nulla di più, anche se apprezzo ugualmente l osservazione di stelle ma come per Venere la messa a fuoco fa vedere veramente male. Di galassie o nebulose nulla di nulla ma non mi sono arreso, anche perchè se sono stato ad osservare Giove e la Luna per ore e ore per tutta la notte vuol dire che ciò che ci sovrasta è proprio qualcosa che voglio conoscere ed approfondire. Sono passati solo 4 mesi e parlando con un mio collega di lavoro mi dice che pensa di acquistare anche lui su amazon lo stesso mio telescopio per sua figlia di 9 anni, e a me si è accesa la lampadina, ovvero, te lo vendo io il telescopio ed io me ne prendo uno decisamente più serio. Scrivo su google negozi di telescopi (sta volta compro da una persona fisica con esperienza che sa consigliarmi ed indirizzarmi). Il negozio lo conoscete credo (teleskop service italia) e pure il venditore da quello che ho capito ovvero Luca. Dopo un oretta abbondante di chiacchiere e consigli (io ero indirizzato per un newton con montatura equatoriale) la decisione è andata per un newton 200/1000 e montatura HEQ5 che mi arriverà in settimana spero :) con una spesa tutto sommato non da pazzi 1.400€. Che dire un attrezzatura decisamente più solida e professionale. Come già detto più volte sono un neofita ma con tanta voglia di imparare sia in visuale e quando possibile in futuro pure in fotografia. Ho già girovagato parecchio per il Forum e posso solo che ringraziare lo staff in primis ma anche tutti gli utenti che lo frequentato per le moltissime informazioni che sto trovando. Col tempo sono certo avrò molte domande da porvi ma per ora chiedo solamente dei consigli su dei libri per imparare le basi teoriche(leggendo molti post non capisco una mazza) ed orientarmi molto meglio nella volta celeste. Mi sto pure guardando in giro per trovare un gruppo di astrofili in zona a cui appoggiarmi ed imparare. Vicino casa c è un osservatorio ma è aperto solo il venerdì sera ed io i fine settimana sono a Treviso, quindi se ci fossero Vittoriesi o comunque gente che abita in zona mi piacerebbe avere la possibilità di incontrarci di persona durante la settimana oppure da Treviso nei week end. Un saluto a tutti e che i cieli siano scuri e senza nessuna nuvola :wave:

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti, mi presento
MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2018, 19:45 
Moderatore

Benvenuto sul forum,

bella presentazione. :wink:

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm con primario disalluminato. ••• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. ••• Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2018, 21:48 

Ciao che presentazione consistente :D
Hai fatto subito il salto io sarei stato ancora un po con il 130 ma se senti che la passione è forte hai solo anticipato l'inevitabile. :mrgreen:
Riguardo Venere devi usare un filtro lunare o che riduca l abbagliamento, in genere di questo pianete è possibile osservare soprattutto la fase (come quelle lunari) nonostante il disco sia piuttosto grande.
Per il libro mi viene da consigliarti "primo incontro con il cielo stellato" di Daniele Gasparri. Completo e ben fatto.
Benvenuto e buona permanenza

"Ogni oggetto celeste è, in un certo senso, un quadro, un quadro fatto di luce e di notte"
Paolo Maffei

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2018, 12:34 

Ciao Cesco, e ben venuto tra noi. Secondo me hai fatto il passo giusto: un Newton da 200 mm ti stupirà per tutto quello che potrai vedere. Però fermati qui, almeno finché non avrai sfruttato il tuo strumento come si deve. Del resto la moderazione con la quale ti presenti, mi fa credere che la velocità nel passare da un tele all'altro non è certo uno sprint, e così deve essere.
Buon inizio di osservazioni e premurati che la tua ragazza non debba piangere ogni qual volta vedrà un oggetto nuovo.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2018, 18:56 

Vi ringrazio per il benvenuto. Andrew forse hai ragione che sarei potuto restare un po di più con il 130 ma come hai detto subito dopo il passo era inevitabile e dato che la bella stagione si avvicina e con marte che ci fa ciao non ho potuto aspettare, oltre il fatto che più si vede e più coinvolgo pure la mia compagna che altrimenti la vedo dura portarmela in montagna cosa che a lei già non piace :cry: Riguardo Venere so che oltre le fasi non c è un gran che da osservare e con il filtri che ho ora (un kit base della celestron) oltre a cambiarmi di colore altro non fanno(provvederò a prenderne di migliori col tempo). Ti ringrazio per i consigli di lettura provvederò al più presto. Moebius tranquillo che altri salti in avanti non ne farò per molto tempo, ho preso una cosa serietta già ora appunto per non farmi venire strane folli idee a breve :)
Vi chiedo una cosa, ho trovato nel forum questa mappa http://djlorenz.github.io/astronomy/lp2 ... /dark.html della qualità dei cieli, è aggiornata secondo voi?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2018, 19:28 
Moderatore

Come scritto sulla mappa stessa è del 2006, questa è piu aggiornata ► https://www.lightpollutionmap.info

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm con primario disalluminato. ••• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. ••• Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2018, 19:37 

Angelo grazie. Che cambiamento in poco più di dieci anni...spaventoso! Per lo meno dove abito continua ad essere una zona pseudo buonina in confronto con il resto del veneto

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora