1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 18 agosto 2018, 22:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2018, 21:23 

Ciao, un saluto a tutti gli appassionati di astronomia.
Lo sono anch'io da tempo, ma non ho mai preso un telescopio, semplice osservazione a vista o con binocolo, assistito da libri e programmi su tablet vari.
Ora il figliol prodigo pare abbia un interesse, e forse così potrò soddisfare uno dei miei desideri e prendere finalmente un telescopio.

Prima di scrivere ho letto un pò sul forum e su altri siti, ma sono ancora pieno di dubbi.

Non voglio fare fotografia, ma solo osservare bene pianeti e periferia.
Non ho necessità di super-portatilità, ma ho problemi di spazio in casa, quindi un mastodonte sarebbe fuori luogo.
Non vorrei fare stancare subito il pupo con uno strumento troppo impegnativo nella regolazione o puntamento, se riuscirà ad appassionarsi potremo sempre cambiare con qualcosa di più avanzato.
Per iniziare vorrei rimanere entro i 300€ (lo so che sono pochi, ma per adesso questo c'è...).

Sono orientato su dei Dobson, e visto il budget, stavo guardando questi:
1- Orion Dobson N 150/1200 SkyQuest XT6 Classic DOB
2- Skywatcher Dobson N 150/1200 Skyliner Classic DOB
3- Skywatcher Dobson 130/650

i primi due mi sembrano la stessa cosa, le descrizioni cambiano per pochissimi dettagli...
che dite?
vanno bene per dei dilettanti?
sono troppo complicati?
cosa cambia tra i primi due?
ne consigliate altri?

Di seguito i siti che ho preso come riferimento:
1. https://www.astroshop.it/telescopi/orio ... r_1_select
1. https://www.amazon.it/dp/B001DDW9UW/?co ... _lig_dp_it
2. https://www.astroshop.it/telescopi/skyw ... r_1_select
2. https://www.teleskop-express.it/telesco ... tcher.html
3. https://www.teleskop-express.it/telesco ... tcher.html

Grazie in anticipo per l'aiuto!
Stefano

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2018, 22:46 

Tipo di Astrofilo: Visualista
è un po' difficile da dire... da dove osserverete? le condizioni logistiche contano parecchio, soprattutto nella scelta del primo telescopio.
io posso dirti che per l'osservazione planetaria non mi trovo comodo con l'inseguimento a mano su due assi... inevitabile con una montatura altazimutale.
naturalmente è tutt'altro che impossibile e per un primo approccio ai pianeti può andare benissimo.
al tempo stesso non avrei mai iniziato con uno strumento computerizzato (perchè non ho grandi capacità tecnologiche e probabilmente mi sarei stancato in fretta), ma adesso ne uso con piacere uno.

mi verrebbe da dire che la cosa più importante per il primo strumento è che non ponga troppe difficoltà d'uso di ordine pratico (troppo pesante, troppo grosso, ingestibile dall'eventuale balcone etc...) in maniera tale da non rendere insopportabili tutte le inevitabili difficoltà iniziali di puntamento :) che arrivano quasi inevitabilmente (c'è sempre chi riesce meglio e ha pochi problemi fin da subito) con ogni strumento.

detto questo so di esserti stato inutile. appena mi dirai da dove pensi di osservare potrò esserti ancora più inutile...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2018, 8:53 

:) macché inutile. Hai fatto una domanda...
Osserverò dalla "luminosissima" periferia milanese.
Sono in una cittadina di campagna, sud Mi, l'inquinamemto luminoso di Milano arriva, ma basta che mi sposti pochissimo e non ho luci immediatamente vicine (1 o 2 km senza luci).

Spero aiuti..

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Angelo Cutolo il mercoledì 4 aprile 2018, 10:31, modificato 1 volta in totale.
Eliminato quote integrale del post precedente, poiché superfluo.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2018, 10:40 
Moderatore

Come già detto da yourockets, conta molto la logistica (ovvero la possibilità di gestire comodamente pesi ed ingombri dello strumento scelto), hai detto che hai problemi di spazio in casa, ma è da capire quanto, il dobson 150/1200 che hai linkato è un eccellente strumento per iniziare ma è abbastanza ingombrante, la base circolare è di quasi 50 cm di diametro e l'altezza totale è di quasi 1,5 metri, quindi valuta attentamente questi aspetti.
Questo strumento potrebbe essere difficoltoso da usare sul balcone (nessun problema con terratti o all'aperto come in giardino), comunque va detto che per quel prezzo, ci sono veramente poche scelte comparabili con questo strumento.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm con primario disalluminato. ••• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. ••• Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2018, 10:44 

Sono assolutamente favorevole alla scelta di un dobson 150/1200 per un principiante che abbia spazio sufficiente per usarlo, perché è uno strumento che può dare grandi soddisfazioni. Poca spesa e tanta resa si potrebbe dire.
Il sistema alt-azimutale è quanto di più istintivo ci sia; ovviamente, come già accennato da yourockets, non c'è inseguimento. In pratica si punta il pianeta, lo si osserva mentre attraversa il campo dell'oculare e poi si ripunta. Tutti quelli che hanno un dobson manuale fanno così (io compreso) e posso dirti che mi ci trovo bene anche a 300x...E' una questione di gusti e di abitudine. A me vedere muovere il pianeta nel campo non solo non mi dà fastidio, ma mi dà anzi la sensazione di osservare un sistema vivo e dinamico, non so se riesco a farmi intendere.

Personalmente ti consiglierei questo che ti linko sotto, non perché l'abbia provato, ma perché mi pare monti di un focheggiatore migliore rispetto ai modelli da te indicati. Il negozio è molto affidabile.
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?Se ... 50&Score=1

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2018, 10:55 

Ciao, siete stati molto utili e convincenti.
Penso di potermi permettere 50cm di base x 1.5mt in altezza. Quindi direi che ci sono.
Consigliate qualche "optional" x iniziare?
Ciao

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Angelo Cutolo il mercoledì 4 aprile 2018, 19:23, modificato 1 volta in totale.
Eliminato quote integrale del post precedente, poiché superfluo.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2018, 11:32 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Magari qualche oculare, come dei Planetary ED da 5 e da 8 mm e un Flat field 19mm. Da Tecnosky li trovi ad un prezzo molto vantaggioso.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2018, 11:49 

dove stai esattamente? due su tre di quelli che ti hanno risposto sono milanesi (io e Angelo).
c'è anche un'associazione a Opera che fa serate pubbliche all'abbazia di Mirasole, potresti farci un salto.
sulla possibilità di migliorare significativamente la qualità delle osservazioni spostandoti di 1 o 2 km sono molto scettico per esperienza... nemmeno a 30/40 km da Milano la situazione migliora più di tanto.

tutti sanno che non sbavo per i dobson, ma è inutile che ripeta qui le mie perplessità: alla fine l'importante del primo telescopio è usarlo, poi si vedrà...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2018, 12:14 

salst01 ha scritto:
Consigliate qualche "optional" x iniziare?

Io per il momento non farei altre spese e comincerei a prendere confidenza con lo strumento e gli oculari a disposizione. Poi se ne riparla... :thumbup:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2018, 12:48 

straquoto.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora