1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è domenica 19 agosto 2018, 0:43

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2018, 14:04 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Il budget a disposizione è limitato e dunque la scelta per un tele completo non è molta. Non volendo scendere a telescopietti dal diametro troppo esiguo (almeno per i miei gusti) forse questo potrebbe essere preso in considerazione. Non so cosa ne pensino i miei colleghi :D :
http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... brandID=17

il tele è un classico ed onesto Newton 130/900, la montatura manuale con movimenti micrometrici può lavorare sia in AZ che in EQ. Col prezzo ci siamo.

PS: il negozio è solo indicativo per far vedere l'articolo, non è mia intenzione fare pubblicità a tizio o caio.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 6 aprile 2018, 11:11 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non ci siamo col venditore. Se si vuole un'alternativa al Dobson bisogna cercare di aumentare il budget.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 6 aprile 2018, 11:21 

A me il dobson In realtà piace, rapido e semplice.
Io vorrei stare su quello....

Dovrò trovare al limite un supporto sul quale metterlo nel caso volessi alzarlo un po'.... accetto consigli

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 6 aprile 2018, 11:42 

Un 150/1200 dovrebbe essere ancora abbastanza gestibile da seduti. Magari ci vuole una seduta regolabile. La cosa migliore è uno sgabello da batterista. Per vedere se ci vuole qualcos'altro non c'è che usarlo e vedere come ci si trova.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 6 aprile 2018, 11:45 

si può anche stare comodamente inginocchiati, magari sui ceci :twisted: :twisted: :twisted:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 7 aprile 2018, 9:14 

Se si vuole la comodità si deve aprire bene il portafoglio ed abbandonare il Dobson ed anche il Newton, che avendo l'oculare in cima costringe ad una grande differenza di postura quando si osserva oggetti allo zenith ed oggetti bassi sull'orizzonte. Il top della comodità di osservazione sono gli S.C. od i Maksutov su montature altoazimutali, ma si va su cifre ben più sostenute.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 7 aprile 2018, 9:57 

salst01 ha scritto:
A me il dobson In realtà piace, rapido e semplice.
Io vorrei stare su quello....

Dovrò trovare al limite un supporto sul quale metterlo nel caso volessi alzarlo un po'.... accetto consigli

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Concordo sul discorso immediatezza e semplicità del dobson.
Sul discorso alzarlo da terra non è così semplice come pensi. Si, qualche cm puoi aumentarlo sostituendo i tre piccoli piedini della base con qualcosa di più massiccio, direi anzi che la cosa è consigliabile. Viceversa, una piattaforma più alta dove appoggiare il tutto dovrebbe essere molto solida e pesante, altrimenti si innescano microvibrazioni che vengono amplificate dall'ingrandimento, condizionando negativamente la qualità dell'osservazione.
Comunque, io ho avuto per diversi anni un dobson 250/1250. Mi ero attrezzato con un seggiolino ad altezza variabile (che si può anche costruire, ci sono degli esempi in rete) ed osservavo senza problemi particolari.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 7 aprile 2018, 10:07 

Mah comunque, sinceramente durante tutte le osservazioni che ho fatto finora non sono mai riuscito a stare bello comodo e seduto dall'inizio alla fine, ne con l'azimutale, ne con l'equatoriale, vuoi per il movimento del cielo, vuoi per il cambiare target....e vuoi per la dannata barlow che aumenta di quel tanto, di quella spanna, da dover abbandonare la sedia.
Piuttosto che uno sgabello da calibrare e spostare in continuazione preferisco alzare il treppiede e stare in piedi, anche per una questione di spazio e velocità.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 7 aprile 2018, 10:41 

in realtà è così Andrew probabilmente regolando bene l'altezza dell'insieme si ottengono risultati migliori, ma anche secondo me la comodità totale non si ha mai osservando :) anche l'SC su forcella ha delle posizioni non ideali e ogni tanto devo ruotare il diagonale. nulla di drammatico.
non dico sia impossibile, probabilmente basta ingegnarsi...
e, comunque, con un po' di accorgimenti, come dicevo una riga fa: nulla di drammatico, in nessun caso :)

edit
ps un dobson di focale maggiore sarebbe sicuramente molto più comodo, con quello di Kappotto non ricordo particolari scomodità in effetti (a parte, per me, l'inseguimento che trovo un po' scattoso - ma lui ci si trova bene... a testimonianza del fatto che non ci sono ricette universali...)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 7 aprile 2018, 13:56 

Andrew189 ha scritto:
Piuttosto che uno sgabello da calibrare e spostare in continuazione preferisco alzare il treppiede e stare in piedi, anche per una questione di spazio e velocità.

Ok, ma stavamo parlando di dobson ed in particolare del 150/1200 che piace a salst01. La soluzione più semplice ed efficace resta quella dello sgabello ad altezza variabile.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora