1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 20 settembre 2018, 12:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Foto deep senza inseguimento.
MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2018, 11:17 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Buongiorno a tutti, il tema è forse già stato trattato? Mi sembra di si, ma sempre, mi sembra, incidentalmente in argomenti trattanti la foto deep, e sempre escludendo la possibilità di fotografia senza inseguimento.
Ora vorrei chiedere nello specifico se qualcuno ha esperienza di fotografia fatta con un dobson privo ovviamente di possibilità di inseguimento (salvo casi estremi e molto dispendioso). Se con cellulare con quali parametri e applicazioni e con quali risultati (almeno sugli ammassi aperti e globulari). Se con reflex con quali parametri. Se con ccd chiedo se possibile e con quali risultati. Chiedo poi se qualcuno si è dilettato con la tecnica (incredibile, ne ho letto qualcosa di recente) del drift scan.
Grazie a tutti per eventuali apporti!

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Foto deep senza inseguimento.
MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2018, 11:26 

non sono un fotografo quindi non entro nei dettagli: l'unica cosa che mi sento di dire è che tutto si può fare basta sapere a cosa si va incontro in termini di difficoltà e fatica e in termini di qualità dei risultati.
foto senza inseguimento non si possono fare: bisogna almeno inseguire a mano :)
con un dobson dovresti inseguire a mano su due assi nella maniera più fluida possibile, su soggetti deboli questo dovresti farlo per un tempo non minimo (non saprei quanto).
è chiaro che non puoi aspettarti risultati in linea con quello che si può ottenere con altri mezzi.
se poi al posto del ccd o di una reflex ci metti un cellulare la qualità scende ancora di più.
niente di male: le cose fatte con intelligenza non sono mai inutili, basta sapere cosa attendersi :)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2018, 11:41 

Concordo in pieno. Non ho tante pretese per ora, ma sono innamorato di quello che mi fa vedere (seppure sotto un cielo non ottimo) il mio dob. Mi sono intestardito di riuscire a fotografare l'ammasso di Ercole col cellulare...farò ridere, ma intorno a questa fissa mi sto ingegnando...Se poi ci vado vicino sono contento ed è tutta esperienza per altri traguardi!

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2018, 12:00 

Ciao ti rispondo da inesperto in astrofotografia e con una minima esperienza in afocale da telefono e fotocamera digitale.

Ottenere dei risultati soddisfacenti senza inseguimento secondo me dipende principalmente da due fattori, il primo l'ingrandimento che stai utilizzando, il secondo il tempo di esposizione.

E' facile immaginare che, via via che aumenti gli ingrandimenti il movimento della volta celeste e degli oggetti inquadrati sarà sempre più evidente e si muoveranno più in fretta nell'oculare.
Dunque affinché il movimento del corpo vada ad incidere il meno possibile sulla foto senza "sbavarla" dovrai diminuire il tempo di esposizione mano a mano che utilizzi ingrandimenti più alti.
Ecco, da qui il problema che un oggetto debole catturato con un tempo di esposizione troppo rapido non avrò il tempo di raccogliere la luce necessaria a mostrarti l'oggetto.

Si giunge alla conclusione che, quel poco di fattibile, sia relegato agli oggetti deepsky più luminosi ed estesi che richiedono bassi ingrandimenti, in questo caso anche un tempo di esposizione fino a 1 secondo non incide in modo devastante e si ottengono dei risultati.

Quali risultati però dipende dalla sensibilità del sensore che stai utilizzando, generalmente comunque non aspettarti foto dai colori accesi e dalle forme incise come quelle che trovi nella sezione astrofotografia, spesso i risultati nelle mie foto riflettono più o meno quello che vedo ad occhio nudo.

Discorso a parte per gli ammassi aperti, anche qui su quelli più estesi e luminosi come le Pleiadi, secondo me si può sperimentare e cercare di ottenere dei buoni risultati.

Comunque, lo so che si dice di qualcuno che riesca a compensare manualmente il movimento del telescopio sostituendo il movimento automatico, posso dire però che sono tanto, ma tanto scettico a riguardo?

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2018, 12:10 

Io ho un 250/1250 e vedo molto bene l'ammasso di Ercole con un oculare 12 mm. Ho il sostegno per il cellulare Sony Xperia e sto cercando appunto di settare ISO ed Esposizione per fotografare (magari poi lavorando su con snapseed).
Nessuno è riuscito?
L'idea di inseguire a mano con un altoazimutale mi sembra più complicata di costruirmi a mano una montatura equatoriale! :D

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2018, 12:20 

nosetop73 ha scritto:
L'idea di inseguire a mano con un altoazimutale mi sembra più complicata di costruirmi a mano una montatura equatoriale! :D

sicuro??? :shock: o volevi dire il contrario? :)
in ogni caso senza motori anche con l'equatoriale dovresti inseguire a mano :) su un solo asse e con i moti micrometrici, d'accordo, ma pur sempre a mano

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2018, 12:58 

Non ho un equatoriale. Il mio dob non lo consente. Quindi o cambio tele o me la costruisco. Ciò sarebbe più facile che imparare a inseguire un astro a mano col dob avendo la possibilità di regolarlo solo in elevazione e in azimut. Complicato! Questo il senso della mia frase.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2018, 14:08 

Ok dunque, un po' di consigli che possono aiutarti a scattare una foto in afocale:

- Assicurati di utilizzare un oculare almeno Plossl, schemi più semplici possono introdurre difetti ottici tipo coma ai bordi, può sembrare trascurabile in visuale ma è ben evidente in fotografia.

Nelle impostazioni del telefono...
- Devi impostare prima di tutto l'autoscatto, ossia, devi fare in modo che il tuo telefono scatti la foto qualche secondo dopo che pigi (diciamo un 5 secondi dopo può bastare).
Questo per evitare eventuali vibrazioni dovute anche all'atto stesso di premere il dito sul touch-screen.

- Ovviamente disattiva il flash

- Solitamente ci sono delle impostazioni atte ad attutire le vibrazioni in automatico, quando usi l'appoggio di un treppiede devi disattivare tali impostazioni che possono lavorare in modo esattamente opposto.

- Devi impostare l'autofocus in modo che metta a fuoco all'infinito, se non trovi l'impostazione specifica puoi ripiegare sulla modalità scena "panorama".

- Immagino che il tempo di esposizione se lo imposti il telefono in automatico, è un impostazione importante ma, ahimè, tocca trascurarla....

- Riguardo all'ISO di solito i telefono e le fotocamere lasciano la possibilità di settarlo manualmente.
In teoria più l'ISO rimane basso più la foto verrà definita, più salirai con l'ISO più inizieranno a comparire "artefatti", aumentare gli ISO significa però "aumentare" la sensibilità del sensore che raccoglierà più luce diciamo.
Io di solito ottengo qualche risultato solo settando la mia fotocamere con minimo 800 ISO, quasi sicuramente dovrai aumentarlo a seconda.

Purtroppo non ti posso dire settaggi precisi che ti consentano di ottenere un ottima foto, primo perché non conosco il tuo telefono, secondo perché non ho mai avuto un bel telescopione come il tuo (per ora :mrgreen: ) e terzo perché ci sono tante variabili da considerare.
Quindi posso consigliarti di andare un po a tentativi, prova a 800 ISO, se vedi che è troppo scura la foto aumenta fino a quando non ottieni un qualche risultato.
Se anche aumentando gli ISO al massimo ancora non ottieni risultati prova a scendere di ingrandimenti, 100x è già tantino e immagino una foto di 1 secondo inizi a mostrare sbavature dovute al movimento dell'oggetto.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2018, 14:32 

Grazie Andrew, cercherò appena il tempo me lo permette di usare i parametri che mi hai consigliato. Ho comunque un grave problema iniziale. Quando punto e a vista ho l'oggetto molto ben definito, il cellulare puntato ugualmente non mi mostra sullo schermo che tenui puntini...
Allora scatto ugualmente (uso un remoto via bluetooth) poi in rielaborazione, giocando su contrasto e luminosità mi appare qualcosa dell'oggetto...
Ho tirato fuori qualcosa di decente per Pleiadi e Orione e il doppio di Perseo (nulla a che vedere con quanto visto a occhio!!).
Non ho mai però settato il tempo di esposizione a più di quello di base. Sono curioso cosa viene fuori. Ho solo una volta provato con Albireo...risultato due meravigliose linee parallele blue e gialle!
Belle però :D

Ultima modifica di nosetop73 il domenica 18 febbraio 2018, 14:36, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2018, 14:34 

nosetop73 ha scritto:
Non ho un equatoriale. Il mio dob non lo consente. Quindi o cambio tele o me la costruisco. Ciò sarebbe più facile che imparare a inseguire un astro a mano col dob avendo la possibilità di regolarlo solo in elevazione e in azimut. Complicato! Questo il senso della mia frase.

allora proprio quello volevi dire! non credo sia facile costruirsi un'equatoriale, ma c'è chi lo sa fare... magari tu hai molta manualità e attrezzatura.
per me, che sono a mala pena capace di sturare il lavandino, che ho il tele motorizzato e odio le montature altazimutali sarebbe più facile imparare ad inseguire su due assi che costruirmi una montatura equatoriale... impresa che comunque richiederebbe a chiunque un bel po' di lavoro :)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora