1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è venerdì 14 dicembre 2018, 9:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 5 febbraio 2018, 13:35 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Salve a tutti, :beer:
prima di tutto mi presento, sono Gerald 40 anni ed abito a Roma in zona EUR, l'equivalente di una centrale nucleare per inquinamento luminoso... insomma... parto bene. :facepalm:
Ho deciso di intraprendere la dura via dell'astrofotografia e, dopo essermi cucinato il cervello come del bacon a colazione, vedendo e leggendo tutorial vari test etc etc, mi sono deciso ad investire per l'acquisto del mio primo telescopio da associare alle mia Reflex Canon 1000D.

Volevo chiedere ai più esperti:

Reflex Canon 1000D che ne pensate può andare? Qualcuno ha già fatte delle prove con questa Reflex ed eventualmente quale impostazioni mi consigliate come settaggi di base da cui poi trovare la configurazione migliore? :please:

Per quanto riguarda l'attrezzatura avevo pensato di partire con un budget ma, purtroppo, mi sono reso conto che per non rimanere delusi dei risultati e quindi demotivarsi e demoralizzarsi tocca spende 2 soldi... quindi alla fine sono indirizzato per uno Skywatcher N150/750 Explorer BD NEQ-3 Pro SynScan GoTo :look: con adattatore fotocamera Omegon 1,25'' ed un anello T2 per Canon Eos sempre marca Omegon.
Nel pacchetto della Skywatcher danno anche una Lente di Barlow 2x (una**rda ma a caval donato... come si dice), Oculari 1.25 25mm e 10mm, un Cercatore 6x30 ed un Adattatore per oculare 1,25" & 2".
Essendo un riflettore ovviamente ho considerato anche l'aquisto di un Collimatore laser della Omegon per non diventare scemo a collimare gli specchi.
Il tutto dovrebbe aggirarsi intorno ai 1000 pleuri, al momento ho visto il tutto su astroshop.it

Cosa ne pensate? :?: Consigli sull'attrezzatura o su dove comprare? il budget massimo è quello, anzi... l'ho ampiamente sforato ma vabbè lo faccio sempre :P

Ci sono altri astrofotografi dalle parti di Roma nel forum? Ma sopratutto... deepsky... ndo se pò fa senza dové parti pe un viaggio verso l'ignoto e sparasse 80km pe arrivà verso Tolfa o Fara Sabina??? hehehe

PS: ma c'è un modo per alimentare GoTo con la batteria dell'auto o qualcosa del genere? :roll: Il kit batteria lo rimandiamo al prossimo acquisto insieme a borsa lenti e filtri...

Grazie infinite in anticipo a tutti coloro che avranno la pazienza di sopportarmi :) e a tutti coloro che mi supporteranno oltre che sopporteranno :lol: :lol: :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 febbraio 2018, 14:51 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Gerald, benvenuto sul forum da un'altro romano (zona Montesacro)

Non essendo fotografo lascio i consigli ai più esperti, anche se sospetto che la montatura non sia proprio l'ideale per quel newton (in visuale ancora ancora, ma le foto esigono montature molto solide).

Sulla batteria della macchina... mmhhh io eviterei, soprattutto se vai da solo. Meglio comprare un'altra batteria e un po' di componenti e farsi una alimentazione indipendente, evitando problemi quando devi ripartire.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 febbraio 2018, 15:44 

Ciao Andrea63,
grazie per il benvenuto sono molto felice di poter entrare a far parte di questa community.

In realtà non intendevo usare quella della macchina... :P anche perchè ho forti dubbi sulla presenza di autobus in mezzo ai monti ehheheheh, in effetti potrebbe risultare sconveniente come situazione... :rotfl:

Ciò che intendevo è utilizzare una batteria auto, esempio una 45Ah, collegata ad un inverter da 2Kw massimi, e autocostruire un pacco batteria che possa alimentare un portatile, un caricabatterie del telefono ed ovviamente in primis la montatura del telescopio... sempre senza far fare il funghetto atomico al tutto... :mrgreen:

Per la montatura... in tutta onestà avrei puntato sulla neq5 ma ho oggettivamente finito (ed oltrepassato) il budget purtroppo. :roll: :roll:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 febbraio 2018, 16:00 
Moderatore

Eh, purtroppo l'astrofotografia è un'hobby costoso, una buona montatura da sola si mangia il tuo budget e oltre, a meno di non andare sull'usato.

Per l'alimentazione, se usi la funzione ricerca del forum con le parole "power tank" ti usciranno parecchie discussioni dove si spiega per filo e per segno come procedere.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 febbraio 2018, 16:05 

per l'alimentazione io uso uno starter, parlo solo della montatura...

edit: benvenuto naturalmente!

Ultima modifica di yourockets il lunedì 5 febbraio 2018, 17:48, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 febbraio 2018, 17:45 

Ciao e benvenuto. :D
Credo che l'abbinamento che hai scelto non sia adatto all'astrofotografia.

La montatura è sottodimensionata.

Può portare al massimo 6 kg e ci andresti a montare un tubo che da solo ne pesa 5.
Per il visuale può andare bene ma per fare le foto ci vuole una montatura che tenga almeno 10kg come una eq5 o meglio ancora una heq5.

Diventerebbe una cosa molto frustrante e rischieresti di buttare via i soldi.

Magari aspetta un po' e prova ad aumentare il budget

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 6 febbraio 2018, 9:51 

Ciao Annalisa,
Purtroppo di hobby decisamente esosi ne ho già molti. Vi ringrazio enormemente per i suggerimenti assolutamente giusti e sensati dettati da una esperienza che è fuor di dubbio anni luce superiore alla mia che non ho totalmente ma credo che mi è impossibile aumentare ulteriormente il budget per un nuovo hobby che in tutta onestà non so neanche se mi appassionera. È più un modo di passare ogni tanto una serata diversa all aperto senza grandi pretese, una tazza di the e 4 chiacchiere con qualche amico. Poi magari in un futuro se questo hobby che inizio da 0 ora mi appassionera sicuramente andrò su attrezzature più esose.
Oggettivamente non pretendo di fare fotografie da copertina ne di riuscire alla prima botta.
Quello che fondamentalmente è attualmente nelle mie possibilità oggettive è utilizzare quel budget di spesa che posso spendere in "giochi e passatempi"

Basando il tutto su questo fattore e ritornando al discorso iniziale cosa mi consigliate? Differentemente purtroppo credo che optero per qualche altra attività anche se mi dispiacerebbe.

Grazie a tutti in anticipo.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 6 febbraio 2018, 11:05 

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ciao e benvenuto anche da parte mia.
Essendo che sei partito diretto sulla fotografia potresti considerare di cominciare a farla a largo campo usando gli obbiettivi che sicuramente avrai in dotazione alla 1000D e destinare buona parte del budget per la montatura, magari come dice Annalisa una Heq5 che ti ritroverai in futuro e ti darà ampio margine di scelta per il telescopio.
Intanto cominci a prendere confidenza con le lunghe esposizioni evitando in prima istanza l’utilizzo di telescopio e camera per l’autoguida che per newton e montatura da te indicati diventano indispensabili per andare oltre i 30” e per di più hanno un costo aggiuntivo non preventivato.
Nel mentre avrai modo di riflettere su quale telescopio possa essere la scelta migliore per le tue esigenze, magari uscendo a fotografare in compagnia di altri astrofili per visionare più strumenti.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 6 febbraio 2018, 11:13 

bisognerebbe avere un'idea del budget :)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 6 febbraio 2018, 11:23 

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Astrogerald ha scritto:
Il tutto dovrebbe aggirarsi intorno ai 1000 pleuri... ...il budget massimo è quello, anzi... l'ho ampiamente sforato ma vabbè lo faccio sempre :P

8)

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora