1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 20 giugno 2018, 20:29

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Elisir90 e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Riflesso interno lente di Barlow
MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2018, 18:08 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto! Finalmente ho scoperto cosa diavolo era quel riflesso che mi rovinava ogni volta le osservazioni al terminatore lunare, proveniva dalla superficie lucida della barlow, complimenti ai costruttori! Eccovi una foto, che vale mille parole. Come posso togliere quel riflesso? O almeno diminuirlo rendendo l'interno della lente opaco..

Allegati:
20180127_175424.jpg
20180127_175424.jpg [ 181.99 KiB | Osservato 341 volte ]

Oggetto del messaggio: Re: Riflesso interno lente di Barlow
MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2018, 19:07 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Semplice, basta comprare una BUONA lente di Barlow... :lol: Siccome non dici nulla del tuo setup si spera che tu non stia usando un Newton che ha la barlow integrata nel fuocheggiatore, in questo caso c'è poco da fare, sostituirla è possibile ma niente affatto facile. Se usi il Dobson 200/1200 che hai in firma non ci sono problemi, vale il punto 1! :thumbup:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2018, 19:37 

Non voglio cambiarla..la lente è impeccabile, è il corpo lucido che non va bene. Comunque no non è integrata

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2018, 20:50 

Ciao Paoluz,
fa come ti dice Fabio. La barlow è un male necessario (questo lo dico io), perché aggiunge vetro al vetro, penalizzando le ottiche. S'intende che è necessaria e per ragioni pratiche, e per ragioni economiche, sostituendosi a più oculari. Detto questo bisogna che sia di ottima qualità, per far sentire meno la presenza negativa e svolgere al meglio il lavoro per cui è stata costruita.
Tu dici che la lente della tua barlow è perfetta, e che il riflesso è provocato dalla superficie liscia dell'interno. Come pensi di ovviare a questo inconveniente? credo non sia facile e poi con quale esito. Acquistane una di veramente buona e vedrai che....nemmeno ti accorgi di averla se non per l'ingrandimento che ti darà.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2018, 21:19 

Ma perché fate così? :rotfl:
La lente è perfetta nel senso che non degrada la qualità visiva, fino ad ora non ho avuto motivo alcuno di pentirmene, anzi la consiglio a tutti, è una acro 3X e in visuale è
semplicemente ottima, le migliori osservazioni in alta definizione le ho fatte con lei, fino a 450X (senza spendere più di 30€). Questo problema esce fuori solo quando osservo il terminatore lunare, e solo ad ingrandimenti superiori ai 300X. Per colpa dell'interno nero lucido..per questo devo buttarla via? Ci sara un modo per rendere la superficie interna del tubo più opaca no? Così come lo è quella del fuocheggiatore e del tubo del telescopio..volevo solo apprendere tale tecnica ed applicarla all'interno del tubo della barlow

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2018, 22:15 

Non è sufficiente che la lente sia perfetta, lo dimostra che nel tuo caso, pur essendo perfetta, riceve un riflesso dall'interno del tubo. Da qui, anche se hai fatto visioni a forti ingrandimenti con esito positivo, e non ho motivo per non crederti, la lente incespica sul terminatore e sicuramente nella visione di altri oggetti. La colpa è del tubo, ma se la tua Barlow fosse di buona qualità, lo sarebbe sia nella lente che nel tubo. Sarebbe insomma uno strumento più che buono, sicuramente migliore di quello che hai tu. Ora, se tieni in modo particolare alla tua Barlow devi renderla efficiente in tutto e annerire e opacizzare il suo interno; credo sia un'operazione quasi impossibile: dovresti togliere la lente, intanto, poi rimontarla e sperare che tutto vada per il meglio.
Vorrei precisare: quando dico che la Barlow penalizza gli obiettivi, intendo in senso lato e cioè che, magari anche di poco, inserendosi nel treno ottico, lo appesantisce. Ho anche detto che la Barlow è un male necessario, l'adopero anch'io, e perciò deve rendere al massimo, facendosi così perdonare.
Ribadisco il mio punto di vista che qualche altro socio magari potrà smontare: annerire il tubo della tua lente non è redditizio, perché rischi di rovinare tutto.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2018, 22:46 

Non so...vorrei provare prima di arrendermi..in fondo
non mi sembra un problema tanto difficile da risolvere. Anche perché la lente si svita senza problemi e avrei in mano solo il tubo vuoto, perfetto quindi per lavorarci sopra senza far danni. Avevo pensato di applicare nastro isolante nero, ma in fondo è lucido anche quello..credo esista un tipo di vernice adatta ma diventa più scomodo..la zona da coprire comunque è poca, dubito che non esista una soluzione facile e veloce. Forse verniciare un foglio di carta invece del tubo direttamente, e poi incollarcelo. In ogni modo vi farò sapere come andrà a finire, così potrà servire a qualcuno che si troverà davanti un problema simile

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2018, 22:56 

Se il problema non risiede nella lente ma nell'interno del barilotto puoi provare a verniciarlo con una vernice nera opaca, casomai addizionata di un poco di carbone attivo (da comprare in farmacia).

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 gennaio 2018, 2:03 

Per fare una prova, arrotola del cartoncino nero e mettilo nel tubo. Se vedi che così risolvi il problema, e se smontare il gruppo lenti è complicato, invece della vernice puoi pensare al vellutino adesivo nero.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 28 gennaio 2018, 8:32 
Vendor

Io uso carta vatrata nera fine per canotti stetti (la arrotoli e la infili, stop) e vellutino adesivo per tubi larghi.. :wink:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora